course-premium

Tecnico superiore della logistica e del marketing della filiera ortofrutticola

Corso

Blended a Fondi

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Fondi

  • Durata

    2 Anni

ITS Fondazione Bio Campus amplia la sua offerta formativa con il corso Tecnico superiore della logistica e del marketing della filiera ortofrutticola, ora disponibile per tutti gli utenti di Emagister Italia.

Questa figura si occupa di progettare e di gestire l’intera catena distributiva in ottica sostenibile, innovativa e di marketing dopo aver acquisito competenze tali che gli consentiranno di utilizzare software applicativi di tipo WMS per gestire gli approvvigionamenti, organizzare la produzione e gestione per lotti del magazzino, razionalizzare ed integrare la rete distributiva.

In ottica di marketing, saprà comprendere le tendenze di consumo e le dinamiche di mercato. Riuscirà ad adattarsi ai cambiamenti del comportamento dei consumatori e rimanere all’avanguardia, grazie agli strumenti e agli approcci di marketing.

Questo corso permette di sviluppare soft skill, l’attitudine e il mindset per essere efficaci ed efficienti nel mondo del lavoro. Lo studente avrà maturato una conoscenza sulle normative dei trasporti, sulle tecniche doganali e i contratti internazionali. Gli verranno fornite le conoscenze per progettare una filiera green degli imballaggi, organizzare e ottimizzare i sistemi di stoccaggio. Acquisirà strumenti e metodologie di lavoro innovative.

Il percorso ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di affrontare in modo sistemico ed interdisciplinare nelle aziende ortofrutticole i problemi di configurazione ed analisi di processi tecnologici, di impianti e di organizzazione della produzione e distribuzione del prodotto ortofrutticolo con particolare attenzione alla logistica sostenibile e innovativa come fattore chiave della competitività della filiera ortofrutticola. Infine, la figura professionale saprà gestire le relazioni con fornitori e clienti e applicare tecniche di negoziazione; conoscerà la logistica come componente integrata della supply chain.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Fondi (Latina)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

possesso di diploma di scuola media di secondo grado

Diploma di Tecnico Superiore (V liv EQF)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Logistica integrata
  • Produzione
  • Tecnico
  • Marketing
  • Economia

Programma

Elementi di economia, gestione e di organizzazione d’impresaInglese commercialeComunicazione, problem solving team building, orientamento al ruolo Tecniche di negoziazione e contrattazioneApplicativi windows, big data analysis, Power BIFondamenti diritto commerciale e del lavoro per l’impresa agricola e commercialeQuadro generale della catena di approvvigionamentoLa logistica nell’agroalimentareServizi per trasportiI canali organizzativi in atto nella logistica distributiva delle imprese della Distribuzione Organizzata4Il ruolo strategico del pallet e degli imballaggi ed i nuovi sistemi di interscambioSupply chain management 4.0 e digitalizzazione dei processi per la logistica integrata: automazione, tracciabilità e roboticaLe peculiarità logistiche di alcune specifiche filiere ortofrutticole - case history operatori: Filiera agrumaria / Filiera orticola / Filiera quarta gamma - TESTIMONIAL (eventuali visite didattiche)Elementi fondamentali di marketingAnalisi di marketingPianificazione strategicaMarketing internazionale nel settore agroalimentare e ortofrutticoloStrategie di comunicazione di impresaMarketing dei prodotti del territorioComunicazione e marketing nel settore agroalimentare: CRM e gestione dell’accoglienza on-line e on-siteDigital marketing, packaging e realtà aumentata al servizio della sostenibilità della filiera, laboratorio multimediale di valorizzazione e produzioni localiProject work: La valorizzazione del prodotto ortofrutticolo localeNormativa sulla sicurezza alimentare, rintracciabilità dei prodotti e procedure di ritiroCertificazioni di qualità e sostenibilità nel settore agrario e agroalimentare (Global Gap, Produzione integrata, Residuo zero, impronta ecologica)Le denominazioni di origine protetta, le indicazioni geografiche protette e le specialità tradizionali garantiteCertificazione biologicaCertificazioni di sicurezza alimentare: BRC, IFS, ISO 22000Analisi residui da fitofarmaci (MOFLAB), piano di campionamento Il ruolo del packaging sostenibileEconomia circolare e sviluppo sostenibileProject work

Ulteriori informazioni

Struttura del PercorsoNella realizzazione delle attività formative l’ITS BIO CAMPUS si avvarrà di docenti qualificati, che per almeno il 50% del monte ore del corso provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica. Altresì, sa-ranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professio-nale.
Certificazione finaleIl Diploma di Tecnico Superiore sarà rilasciato della Fondazione Bio Campus, sulla base del modello nazionale, pre-via verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi ITS per almeno l’80% del monte ore totale e che siano stati valutati con almeno la sufficienza per ogni fase del percorso, ivi com-preso i tirocini curriculari. Il diploma conseguito fa riferimento al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) ed è valutato al Quinto Livello. I diplomi di Tecnico Superiore costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M. 25 gennaio 2008.
Ulteriori Certificazioni previsteCertificazione in Lingua IngleseCertificazione InformaticaHACCPAddetto antincendioNBDette certificazioni sono rilasciate previo superamento d’esame previsto durante il biennio formativo
Requisiti MinimiMAGGIORE ETA'DIPLOMA DI MATURITA'
Informazioni ImportantiIl Corso partirà solo ed esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti e a seguito di approvazione della Regione Lazio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico superiore della logistica e del marketing della filiera ortofrutticola

500 € IVA inc.