TECNICO SUPERIORE PER APPLICAZIONI MULTIMEDIALI AVANZATE

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Milano

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    1000h

  • Durata

    1 Anno

  • Stage in azienda

Il presente progetto intende formare tecnici superiori per applicazioni multimediali avanzate, proponendo un percorso formativo orientato al settore di specializzazione TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE.

Il corso intende portare un contributo per dare una risposta ai gap formativi connessi all’evoluzione dell’offerta di servizi ICT, mediante una proposta formativa che sostenga i giovani nel passaggio dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro e garantisca loro l’acquisizione di competenze che possano fornire alte opportunità occu­pazionali. Il percorso offre la preparazione tecnico-specialistica necessaria a formare un profilo innovativo che aggreghi domini di competenze difficilmente riscontrabili in una singola figura professionale e che sia in grado di: leggere l’architettura di un processo industriale cogliendone la logica e gli obiettivi legati alla sua digitalizzazione, progettare e sviluppare le interfacce adeguate, supportando il cliente nella start-up dell’ap­plicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Montecuccoli 44/2, 20147

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Residenti e domiciliati in Lombardia che, all’avvio dell’attività, non abbiano superato i 29 anni. Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o Diploma professionale, ovvero attestato di competenza di III livello EQF conseguito nei percorsi IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010

specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS. Riconoscimento 6 CFU validi per i Corsi di Laurea Triennale di Area Informatica.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Web master
  • Windows
  • Formazione Superiore
  • Mac
  • Linux
  • Mac-OS
  • Metodi di produzione
  • Multimedia
  • Web
  • Immagine
  • Video
  • GRAFICA
  • Grafica web
  • Brand
  • Gestione
  • Inglese tecnico

Programma

Il programma sarà suddiviso in quattro macro aree:

AREA POTENZIAMENTO ED AMPLIAMENTO DEL BACKGROUND TECNICO (236 ORE)

MODULO: Aspetti generali relativi alle applicazioni multimediali (30 ore)
- Richiami di algoritmica e programmazione
- Metodologie di interazione uomo-macchina

MODULO: Gestione di immagini (60 ore)
- Codifica e formati digitale di immagini in ambienti Windows, Mac OS, Linux
- Metodi di produzione di immagini digitali
- Strumenti di interazione uomo-macchina basata su immagini

MODULO: Gestione di audio in lingua inglese (60 ore)
- Codifica digitale e formati standard di file audio in ambienti Windows, Mac OS, Linux
- Metodi di produzione e editing di audio
- Strumenti di interazione uomo-macchina basata su audio

MODULO: Gestione di video (60 ore)
- Codifica digitale e formati standard di file video in ambienti Windows, Mac OS, Linux
- Metodi di produzione e editing di video
- Strumenti di interazione uomo-macchina basata su video

MODULO: Tecnologie avanzate applicate per dispositivi mobile e al web (26 ore)
- Piattaforme, librerie, applicazioni e prototipazione di applicazioni multimediali sia per dispositivi mobile che per il web
- Focus sui linguaggi di programmazione: Mac OS X, Android, Java e Python


AREA IMPLEMENTAZIONE DELLE COMPETENZE PER IL MONDO DEL LAVORO (300 ORE)
MODULO: Metodologie di interazione uomo-macchina (60 ore)
MODULO: Diritto dell’informazione e gestione della proprietà intellettuale e industriale (40 ore)
MODULO: Fondamenti di AI (48 ore)
MODULO: Strumenti di interazione uomo-macchina basati su immagini, video e audio (52 ore)
MODULO: AUDIO per generazione corretta di contenuti in Apps e WEB Apps (20 ore)
MODULO: VIDEO per generazione corretta di contenuti in Apps e WEB Apps (28 ore)
MODULO: GRAFICA dal contenuto allo studio dell’interfaccia grafica (20 ore)
MODULO: APP EDITORIALI E OPERATIVE: Strumenti di generazione Apps dedicate alla comunicazione e al supporto alle vendite (20 ore)
MODULO: GAMIFICATION cenni di implementazione del Gaming nelle Apps come strumento di BRAND affiliation o Resource motivation (12 ore)


AREA ACCOMPAGNAMENTO DELL’UTENZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI (64 ORE)
MODULO: Servizi al lavoro e autoimprenditorialità (24 ore)
MODULO: Le competenze trasversali (40 ore)


AREA ESPERIENZA IN AZIENDA (400 ORE)
Elemento fondamentale del corso sarà l’esperienza di tirocino: i nostri tutor abbineranno gli studenti, coerentemente con le loro attitudini e competenze, alle aziende che hanno aderito al progetto e li accompagneranno durante le ore di tirocinio.
Il tirocinio si svolgerà in Italia e/o all’estero e sarà occasione per mettere in opera quanto appreso in aula e sviluppare le proprie capacità di adattamento e flessibilità nel contesto lavorativo.

Ulteriori informazioni

Monte ore: 1000 di cui:
- 600 ore d’aula (236h docenti UniMI - 300h professionisti)
- 400 ore da effettuare in tirocinio c/o l’azienda ospitante

Modalità di frequenza: le attività d’aula e di laboratorio si svolgeranno in fascia diurna per un massimo di 8 ore giornaliere durante i giorni feriali, ovvero dal Lunedì al Venerdì

La frequenza è obbligatoria e le eventuali assenze, da giustificare, non potranno superare il 25% delle ore totali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICO SUPERIORE PER APPLICAZIONI MULTIMEDIALI AVANZATE

Gratis