Immaginazione e Lavoro

Tecnico Superiore per Interaction & Visual Design

Immaginazione e Lavoro
A Torino

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia ITS
Luogo Torino
Ore di lezione 1800h
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • ITS
  • Torino
  • 1800h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

ll corso forma Interaction Designer (IxD) in grado di coprire il ruolo di analisti del comportamento umano in un ambiente di progettazione. La figura in uscita è in grado di progettare prodotti intuitivi e user-oriented, creare interfacce e piattaforme per il mobile e per il web, avendo acquisito competenze di prodotto, di marketing, di analisi strategica e ricerca qualitativa, User Experience Design (UxD) e visual design.
(Ambito 6.2. Specializzazione in Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza).

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Torino
Via Durandi 10, 10144, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
Via Durandi 10, 10144, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Alla fine del percorso gli studenti avranno acquisito le competenze per: - progettare un'applicazione a partire da specifiche date, - distribuire, promuovere e commercializzare Applicazioni - ideare un prodotto multimediale esteticamente e funzionalmente compiuto - collaborare a progetti di sviluppo di applicazioni web/java; - avere conoscenze ed esperienze su procedure di pubblicazione delle applicazioni su dispositivi mobile di recente distribuzione; - saper applicare le tecnologie web 2.0 per l’erogazione di servizi di Enterprise 2.0; - conoscere gli strumenti di web marketing; - individuare strategie efficaci per distribuire sul web i prodotti; - saper individuare le tecnologie per lo sviluppo di applicazioni web anche per dispositivi mobile; - saper individuare le tecnologie per lo sviluppo di prodotti IoT (internet of the things); - saper progettare ed implementare sistemi di natural users interfaces; - progettare applicazioni su piattaforme mobili. - progettare applicazioni che consentano la migliore esperienza utente - applicare tecnologie collegate all'artigianato digitale - progettare interfacce grafiche che rispettino criteri di usabilità e accessibilità

· A chi è diretto?

Giovani e adulti in possesso di almeno un titolo di istruzione secondaria superiore.

· Requisiti

Giovani e adulti disoccupati e occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Conoscenza della lingua inglese. Conoscenze di informatica (Livello ECDL).

· Titolo

Diploma di Tecnico Superiore, V° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Docenti per almeno il 50% provenienti dal mondo del lavoro. Rapporti con le imprese e il territorio. Progettazione dei percorsi di studio con le imprese del settore. Didattica esperienziale. Programma Erasmus + per gli stage all'estero. Job Placement per l'inserimento degli studenti ITS nel mondo del lavoro. Tasso di occupazione pari all'83% degli studenti diplomati all'ITS ICT.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
90%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Tecnico
Visual design
Web master
Marketing
Web marketing
Interfaccia grafica
Grafica digitale
Grafica multimediale
Design e multimedia
Design multimediale

Professori

docente specializzato
docente specializzato
docente specializzato

Programma

Primo semestre:

  • Nel primo semestre vengono affrontate le prime fasi del processo proprio dello User Experience Design (p.e. ricerca qualitativa) trasmesse le competenze fondamentali a livello di soft skill e vengono affrontate le prime nozioni di graphic design (visual, tipografia e griglie, infoviz).

Secondo semestre:

  • Nel secondo semestre si approfondiscono i fondamenti di base introdotti nel primo semestre e si procede verso le fasi successive del processo UX, anche attraverso l’inserimento di tematiche di marketing più avanzate, si introducono le nozioni di programmazione web.

Terzo semestre:
  • Nel terzo semestre si acquisiscono le competenze di specializzazione e si avviano gli studenti al periodo di stage.

Quarto semestre:

  • Gli studenti concludono il periodo di stage e si dedicano alla preparazione della prova di valutazione finale per il conseguimento del diploma.

Ulteriori informazioni

Misurare l'efficacia dei prodotti in termini di: – (Web Metrics): statistiche di base che riguardano il traffico sulle app, il numero e la frequenza delle visite ripetute, le transazioni la durata media delle sessioni, i task completati ecc.

– Dati sugli utenti (Behavior Metrics): ripetendo le analisi sul traffico web su più periodi di tempo, si possono individuare tendenze o cambiamenti nei comportamenti degli utenti, che costituiscono indicatori significativi della user experience. Tali dati includono tassi di completamento dei task, tassi di conversione, incrementi 

– Indicatori finanziari (Value Metrics): quantificano il valore di uno specifico comportamento degli utenti, e sono espressi in termini di entrate o di valore del cliente – Indicatori di produttività (o di risparmio): il miglioramento della User Experience può influire positivamente sul flusso di vendita/sulla produttività di un’azienda, ma senza dubbio comporterà una importante riduzione dei costi (di manutenzione, di assistenza agli utenti, di aggiornamento e apprendimento…)."

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto