course-premium

Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci - Gestione degli Apparati ed Impianti di Bordo

Tecnico superiore (ITS)

A Gaeta

1.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Un'opportunità sulla tua rotta

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Gaeta

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Formazione per Ufficiale di Macchina

iTS Fondazione G. Caboto presenta su Emagister.it il corso per
Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci. I partecipanti apprenderanno la Gestione e manutenzione degli apparati di propulsione, di produzione dell’energia per i servizi di bordo e la loro gestione (energia elettrica, condizionamento, mezzi per la movimentazione del carico, per l’ormeggio e l’ancoraggio), l’organizzazione di risorse e di personale.
Il Corso si articola in quattro sessioni in aula, alternate a tre periodi di imbarco, per complessivi 12 mesi, a bordo di navi mercantili world wide. Nel periodo a bordo gli allievi sono retribuiti come previsto dalle normative di settore.

La formazione in aula si caratterizza per la presenza di formatori provenienti dal settore lavorativo specifico, con l'obiettivo di offrire una preparazione concreta e corrispondente alle richieste delle aziende. Durante ogni sessione si combinano discipline di carattere trasversale con discipline specialistiche. Gli allievi conseguono, gratuitamente, anche tutte le Certificazioni STCW obbligatorie per il conseguimento del Certificato di Competenza di Ufficiale di Coperta. L'ITS Fondazione G. Caboto concentra la propria attività, non solo sulla formazione di una specifica figura professionale, ma anche sulla formazione della persona: rispetto delle regole, responsabilità, impegno, determinazione.

Al termine del percorso formativo gli allievi sostengono un Esame Unificato, potendo conseguire il Diploma Tecnico Superiore e il Certificato di Competenza di Ufficiale di Coperta. Immediatamente dopo il conseguimento del titolo, oltre l'85% dei diplomati viene assunto dalle Compagnie di navigazione partner.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Gaeta (Latina)
Visualizza mappa
Via Annunziata, 58, 04024

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso che ha per obiettivo la formazione dei futuri Ufficiali di Macchina della Marina Mercantile si caratterizza per una durata di circa 4500 ore di cui circa 3000 dedicate alla formazione a bordo di navi mercantili (12 mesi di navigazione). Con il superamento dell’esame finale è possibile conseguire il Diploma Tecnico Superiore e l’abilitazione professionale di Ufficiale di Macchina.

Il Corso si rivolge a tutti i diplomati - Articolazione Conduzione Apparati ed Impianti marittimi - presso gli Istituti Tecnici per i Trasporti e Logistica (ex “Istituti Nautici”) e a diplomati in altri Istituti, che abbiano adeguato il proprio titolo di studio secondario superiore attraverso un Corso dedicato (Allineamento) previsto dalla specifica normativa del Ministero dei Trasporti.

Essere cittadini dell’Unione Europea; Avere un’età compresa tra 18 anni e 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando. Essere in possesso del Diploma di maturità degli Istituti Tecnici ad Indirizzo “Trasporti e Logistica”, articolazione “Conduzione del Mezzo”: Opzione “Conduzione Apparati e Impianti Marittimi” già Perito per gli Apparati e Impianti Marittimi; In possesso della qualifica di Allievo Ufficiale di Macchina

Diploma Tecnico Superiore - 5° Livello EQF Certificato di Competenza (CoC) - Ufficiale di Macchina

Questo Corso rappresenta una concreta opportunità per intraprendere la professione marittima. La formazione specialistica, l'alternanza tra aula ed imbarco, la presenza di formatori provenienti dal mondo del lavoro, sono tutti aspetti che rendono questo Corso diverso da altre tipologie formative. In particolare, il coinvolgimento delle Compagnie di Navigazione già nella fase formativa, garantisce il risultato occupazionale finale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Formazione Superiore
  • Manutenzione
  • Mantenere una sicura guardia in macchina
  • Usare la lingua inglese in forma scritta e parlata
  • Usare i sistemi di comunicazione interna
  • Lubrificazione
  • • Far funzionare (operate) i sistemi elettrici
  • Elettronici e di controllo
  • Elettronico
  • Prevenire
  • Controllare e combattere gli incendi a bordo

Professori

Adone Baroni

Adone Baroni

Professore

Alberto Perrone

Alberto Perrone

Direttore di Macchina

Antonio Grossi

Antonio Grossi

Professore

Cosmo Spinosa

Cosmo Spinosa

Direttore di Macchina

Enrico Brengola

Enrico Brengola

Direttore di Macchina

Programma

Il Corso si articola in quattro sessioni, alternate a tre periodi di imbarco su navi mercantili world wide. Durante il periodo in aula vengono affrontati numerose discipline, alcune di carattere trasversale altre specialistiche. Queste riguardano tutti gli aspetti relativi alla gestione, controllo e manutenzione della sala macchine. Particolare attenzione viene rivolta all'apprendimento della lingua inglese.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci - Gestione degli Apparati ed Impianti di Bordo

1.000 € IVA inc.