course-premium

Tecnico superiore per la il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica - Gestione tecnico-commerciale e customizzazione dei prodotti dell'industrial chimica e biotecnologica

Tecnico superiore (ITS)

A Torino

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso ideale per diventare Tecnico dei servizi di ingegneria clinica!

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    1800h

  • Durata

    2 Anni

  • Stage in azienda

Sales & Product Specialist in ambito chimico

Il centro ITS Biotecnologie Piemonte presenta sul portale Emagister.it il corso in Tecnici dei servizi di ingegneria clinica.

Il Tecnico Superiore opera nell’ambito della progettazione, prototipazione, produzione, acquisto e/o commercializzazione delle tecnologie biomedicali (dispositivi medici, apparecchiature elettromedicali, software e impianti ospedalieri funzionali alla
diagnosi, alla terapia, alla riabilitazione e alla ricerca) ed impianti correlati. Garantisce la manutenzione, collaudo, verifica e calibrazione per tutto il loro ciclo di vita, fino alla dismissione, documentando, secondo gli standard richiesti, gli interventi eseguiti.
Inoltre, collabora nel campo della modellazione e stampa 3D finalizzata alla realizzazione di prototipi e protesi, supporti alla pratica clinica e dispositivi per le attività di manutenzione dei dispositivi medici. Ha anche buone conoscenze sul funzionamento di robot collaborativi utilizzati nell’ambito di tali attività.

Infine, garantisce e supporta l’iter per l’ottenimento di certificazione di qualità, conformità, sicurezza di sistemi e impianti anche per la loro immissione in commercio.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via Aosta 8/D, 10152

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Tecnico Superiore per la gestione tecnico-commerciale di prodotti e servizi dell’industria Life Sciences e Healthcare è una figura che coniuga due competenze specialistiche: quella commerciale e quella tecnica dei prodotti/servizi. Redige l’offerta tecnico-commerciale per l’acquisizione della commessa; sviluppa la preventivazione personalizzata; fornisce consulenza tecnica sui contenuti del prodotto e dei servizi associati al prodotto; gestisce l’amministrazione tecnica delle vendite e la fase di post-vendita (customer care).

Il corso è rivolto a neodiplomati e giovani disoccupati di età inferiore ai 29 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore oppure di diploma professionale con V anno IFTS.

E' considerato requisito preferenziale (ma non esclusivo) il possesso di un diploma coerente con il percorso, quale il diploma
di perito industriale chimico o a indirizzo biotecnologico, oppure il diploma di maturità scientifica, scienze umane, linguistico, nonché il diploma di maturità tecnico-commerciale e finanza-marketing.
Sono da considerarsi altresì prerequisiti:
- conoscenze informatiche: livelli corrispondenti all’ECDL base
- conoscenza della lingua inglese livello B1

Diploma di Tecnico Superiore - V livello EQF

Il percorso, distribuito su 4 semestri e della durata di 2 anni, ha l'obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata nella gestione tecnico-commerciale e nella personalizzazione di prodotti e servizi in ambito chimico-biotecnologico.
Il personale docente è costituito per almeno il 60% da esperti del settore.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato/a dal nostro referente dell'orientamento che ti fornirà tutti i dettagli del corso e ti fornirà le informazioni necessarie per iscriversi.

Il Tecnico Superiore può operare presso l’ufficio commerciale di imprese industriali, sia piccole-medie che grandi, del settore per gestire su base tecnica le richieste dei clienti. Deve possedere una conoscenza generale di tutti gli aspetti fondamentali dell’azienda, oltre che una conoscenza specifica dei prodotti di cui è responsabile. Deve saper predisporre, gestire e controllare il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela attraverso tecniche di CRM e social networks, occupandosi della gestione della relazione con il cliente nazionale ed internazionale. Può lavorare inoltre in società di consulenza o come libero professionista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Manutenzione
  • Formazione Superiore
  • Biomedicale
  • Servizi di ingegneria clinica
  • Tecnologie 4.0
  • Internet of Thinks
  • Arduino
  • Elettronica
  • Impianti industriali

Professori

Valeria Romana

Valeria Romana

Referente per l'orientamento

Programma

Studierai le scienze di base, in aula e nei nostri laboratori
Elementi di Chimica e biochimica generale - Metodi statistici per l’analisi dei dati – Elementi di Economia circolare - Tecnologie abilitanti I4.0

Ti forniremo tutte le conoscenze scientifiche necessarie per comunicare in un contesto science-based

Sperimenterai tecniche di marketing e vendite per l’industria chimica e biotecnologica

I prodotti e il mercato delle aziende chimiche e biotecnologiche - Fondamenti di Marketing strategico e di settore - Comunicazione aziendale e social media marketing - Organizzazione dei servizi tecnologici in ambito ospedaliero e clinico - Gestione delle vendite nel settore Life Science & Healthcare - Gestione post-vendita, assistenza e customer care - Sistemi di gestione qualità e miglioramento continuo – Gestione della supply chain dei prodotti Life Science & Healthcare - Regolatorio e normative dei prodotti Life Science & Healthcare - Life Cycle Assessment dei prodotti chimici e biotecnologici - Certificazioni EAC dei prodotti chimici e dei prodotti a base biotecnologica

Ti specializzerai sulle competenze fondamentali in ambito tecnico-commerciale per il settore di riferimento

Imparerai a lavorare in modo sicuro, efficace e in una prospettiva internazionale
Elementi di Diritto internazionale commerciale ed industriale - Inglese (B2) – Inglese Tecnico e Commerciale di settore - Design Thinking e Project Management - Business Planning e Business Modeling – Soft Skills per l’industria 4.0 – Ricerca attiva del lavoro - Sicurezza sul lavoro
Le competenze trasversali necessarie per inserirti e crescere nel mondo del lavoro.


STAGE IN AZIENDA: 640 ore

Ulteriori informazioni

Il corso si svolge indicativamente in orario diurno, in ragione delle disponibilità dei docenti provenienti dal mondo dell'impresa, con una frequenza quotidiana fino a 7 ore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnico superiore per la il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica - Gestione tecnico-commerciale e customizzazione dei prodotti dell'industrial chimica e biotecnologica

Gratis