Tecnico in Turismo Culturale
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
464h
Obiettivo del corso: formare, attraverso mirata preparazione post-lauream, una figura in grado di gestire ed integrare le diverse e complesse componenti del settore turistico, provvedendo a una razionalizzazione dell’offerta, mediante il decongestionamento di alcune aree e la valorizzazione di altre, e fornendo le linee guida per la creazione di un efficiente impianto di servizi a sostegno della fruizione del. Rivolto a: Ai giovani laureati in cerca di occupazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore.
L’ammissione è subordinata al superamento delle prove psico-attitudinali di base e di un successivo colloquio.
Opinioni
Programma
- Elementi di economia aziendale
Elementi di gestione dell’impresa turistica Area Legislazione Beni Culturali:
- Normativa in materia di Beni Culturali
- Integrazione offerta turistica e culturale
Creazione e gestione eventi Area Legislazione turistica:
- Legge quadro
- Norme nazionali e regionali
Direttive comunitarie Area Storia ed Arte nel Lazio:
- Storia dell’Arte nel Lazio: caratteri distintivi
- Linee guida per la creazione di percorsi turistici innovativi
Geografia storico-artistica Area Turismo e Patrimonio culturale e ambientale:
- Evoluzione e dinamiche del Turismo Culturale nella storia
- Il Turismo Culturale in Italia e in Europa
Prospettive di sviluppo Area marketing:
- Concetto di marketing
- Evoluzione del ruolo del marketing nell’attuale contesto socio-economico
- Marketing nel settore turistico
- Analisi delle attuali tendenze di consumo e del comportamento d’acquisto del cliente nel settore turistico
- Caratteristiche della domanda consumer e della domanda business
- Principi di analisi della concorrenza
- Swot analysis e individuazione di punti di forza e di debolezza dell’offerta
- Analisi interna e individuazione dei vantaggi competitivi attuali e potenziali
- Concetto di segmentazione del mercato
- Livelli di pianificazione strategica nel settore turistico
- Definizione dell’offerta
- Concetto di posizionamento e progettazione del servizio
- Marketing mix allargato dei servizi applicato al settore del turismo
- Lancio di nuovi prodotti/servizi
- Pubblicità e Comunicazione
- Marketing one-to-one e CRM
Analisi della customer satisfaction e fidelizzazione del cliente Area Sicurezza del Lavoro:
- d. lgs. 626/94 Area lingue:
Conoscenza pratica e termini tecnici dall’accoglienza alla conversazione nella lingua inglese Area Informatica:
- Pacchetto office e navigazione in internet.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecnico in Turismo Culturale