Tecnologie Chimiche

5.0
1 opinione
  • I corsi che mi interessava maggiormente sono stati: la scienza finanziaria, economica e di geografia applicata, diritto tributario, microeconomia. Soprattutto il medot adottato nel corso di microeconomia e geografia economica. Essi si fondano su un apprendimento che implicava la sociazione tra gli studenti e il confronto reciproco sui temi didattici.
    |

Laurea Triennale

A Bari

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Bari

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
Via Orabona 4, --

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • I corsi che mi interessava maggiormente sono stati: la scienza finanziaria, economica e di geografia applicata, diritto tributario, microeconomia. Soprattutto il medot adottato nel corso di microeconomia e geografia economica. Essi si fondano su un apprendimento che implicava la sociazione tra gli studenti e il confronto reciproco sui temi didattici.
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

ANONYMOUS

5.0
12/07/2020
Sul corso: I corsi che mi interessava maggiormente sono stati: la scienza finanziaria, economica e di geografia applicata, diritto tributario, microeconomia. Soprattutto il medot adottato nel corso di microeconomia e geografia economica. Essi si fondano su un apprendimento che implicava la sociazione tra gli studenti e il confronto reciproco sui temi didattici.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di studio in Tecnologie Chimiche ha come obbiettivi formativi quelli di assicurare al laureato un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici in area chimica ed in quelle relative alle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché l'acquisizione di specifiche competenze professionali, conformemente agli obiettivi formativi qualificanti che caratterizzano la Classe n. 21 delle lauree in "Scienze e tecnologie chimiche".
I laureati pertanto devono:
  • acquisire un'adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici e sperimentali;
  • essere capaci di utilizzare le metodiche disciplinari di indagine, in relazione a problemi applicativi;
  • essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • essere in possesso di adeguate competenze e di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
  • essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    sono titoli di ammissione quelli previsti dal Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento del Corso di Studi.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta sull'attività di laboratorio e/o tirocinio svolta dallo studente. La prova finale è discussa in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Lo scopo primario della laurea in Tecnologie chimiche, pur aperta a successivi approfondimenti in corsi specialistici, è quello di accentuare le attività professionalizzanti che considerino anche gli aspetti impiantistici, economici, aziendali, brevettuali e della sicurezza e gli aspetti applicativi quali il monitoraggio ambientale, il controllo di qualità degli alimenti, la certificazione di prodotti destinati a viaggiare nei paesi membri della Comunità Europea. Allo scopo saranno previsti periodi di formazione-tirocinio presso qualificate strutture pubbliche o private che già operano sul territorio, quali industrie chimiche di piccole e medie dimensioni, piccole e medie imprese attualmente in fase di grande sviluppo, i laboratori delle camere di commercio, i laboratori delle dogane, i presidi multizonali di prevenzione, laboratori privati selezionati anche con il concorso dell'ordine dei chimici etc, con i quali saranno avviate apposite convenzioni.
    In aggiunta alle conoscenze chimiche fondamentali, il laureato acquisisce conoscenze specifiche relativamente allo studio dei parametri chimici e chimico-fisici che riguardano l'ambiente, la chimica dell'inquinamento, e le sue conseguenze sul degrado dei beni. e relativamente alle matrici bio-organiche e alle tecniche di analisi applicate a campioni di origine alimentare (alterazioni, adulterazioni, sofisticazioni, correlazioni con le tecnologie di produzione).
    Durante il percorso formativo allo studente dovrà essere assicurata una preparazione che, a parte le discipline di base e quelle caratterizzanti risulti anche solidamente supportata da discipline tecnologiche (Impianti chimici) e industriali (Chimica industriale, con particolare riferimento alla chimica fine e delle specialità). Inoltre, nei limiti consentiti dalla normativa, dovranno essere assicurate allo studente conoscenze di economia e di marketing della industria chimica nonché di gestione aziendale. Pur nella necessaria visione globale , non dovranno mancare allo studente le informazioni relative al contesto industriale regionale, con particolare riferimento al settore chimico ed a quelli ad esso correlati (ad esempio agroalimentare).
    Attività di base
    Discipline chimiche

    CFU 12
    CHIM/01: CHIMICA ANALITICACHIM/02: CHIMICA FISICACHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICACHIM/06: CHIMICA ORGANICA
    Discipline fisiche

    CFU 4
    FIS/01: FISICA SPERIMENTALE
    Discipline matematiche e informatiche

    CFU 4
    MAT/05: ANALISI MATEMATICATotale CFU 20

    Attività caratterizzanti
    Discipline analitiche e ambientali

    CFU 13
    CHIM/01: CHIMICA ANALITICA
    Discipline inorganiche chimico fisiche

    CFU 26
    CHIM/02: CHIMICA FISICACHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
    Discipline organiche

    CFU 13
    CHIM/06: CHIMICA ORGANICATotale CFU 52

    Attività affini o integrative
    Discipline biochimiche e farmaceutiche

    CFU 6
    BIO/10: BIOCHIMICA
    Discipline di contesto

    CFU 4
    INF/01: INFORMATICA
    Formazione interdisciplinare

    CFU 8
    FIS/01: FISICA SPERIMENTALEMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICATotale CFU 18

    Attività specifiche della sede
    CFU 54
    AGR/13: CHIMICA AGRARIAAGR/14: PEDOLOGIACHIM/01: CHIMICA ANALITICACHIM/02: CHIMICA FISICACHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICACHIM/04: CHIMICA INDUSTRIALECHIM/05: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICICHIM/06: CHIMICA ORGANICACHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIECHIM/08: CHIMICA FARMACEUTICACHIM/09: FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVOCHIM/10: CHIMICA DEGLI ALIMENTICHIM/11: CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONICHIM/12: CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALIFIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/02: FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICIGEO/06: MINERALOGIAINF/01: INFORMATICAING-IND/25: IMPIANTI CHIMICIMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICASECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHETotale CFU 54
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 9
    Prova finale
    CFU 9
    Lingua straniera
    CFU 3Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 15Totale CFU 36

    Totale Crediti CFU Tecnologie Chimiche 180
    Docenti di riferimento

    CASTAGNOLO Maurizio

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/19
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Tecnologie Chimiche

    Prezzo da consultare