Istituto Europeo di Educazione e Formazione Professionale per l'Ambiente "Pegaso" Onlus

Tecnologie e disabilità

Istituto Europeo di Educazione e Formazione Professionale per l'Ambiente "Pegaso" Onlus
Online

60 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 60h
Durata Flessible
  • Corso
  • Online
  • 60h
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Nel corso degli ultimi anni l'introduzione delle moderne tecnologie ha consentito agli studenti con disabilità di raggiungere un maggior grado di autonomia e ha favorito un mutamento nella didattica che è diventata sempre più "inclusiva". La possibilità di compensare, con un ausilio tecnologico, le funzioni compromesse in questi soggetti, con l'intento di rinforzarne l'autostima attraverso la facilitazione dell'apprendimento, riveste una notevole importanza educativo-didattica, oltre che psicologica sotto il profilo sia individuale sia sociale.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataPosti esauriti

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Il percorso di formazione è stato pensato per approfondire l'argomento delle tecnologie nell'ambito della disabilità - Si propone, quindi, di fornire una competenza di base sulle tecnologie e gli ausili delle persone con disabilità, al fine di migliorare il percorso prescrittivo

· A chi è diretto?

- Dirigenti scolastici - Docenti di scuola primaria - Docenti di scuola secondaria di I grado - Docenti di scuola secondaria di II grado - Personale ATA - Educatori

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Tecnologie
Disabilità
Didattica
Autonomia
Didattica inclusiva
Ausili
Moderne tecnologie
Didattica Speciale
Supporto
Integrazione

Professori

Giuseppe Marrone
Giuseppe Marrone
Dottore in Filosofia

Maria Giovanna Ursida
Maria Giovanna Ursida
Psicopedagogista clinica

Programma

  • Quadro normativo: la legge-quadro 104 del 1992, normative e strumenti a sostegno della persona con disabilità
  • Disabilità, didattica speciale e ruolo delle tecnologie nell'apprendimento.
  • Classificazione e valutazione della disabilità nel percorso prescrittivo di ausili.
  • I disabili e la scuola.
  • Tecnologie di supporto per alunni disabili.
  • Insegnante di sostegno e tecnologie informatiche
  • Tecnologie didattiche ed integrazione nello sviluppo di competenze disciplinari.

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto