TEEN COACHING
Corso
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Torino
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
Un corso per Coach dedicato alle problematiche dei ragazzi in crescita o giovani adulti.
Neuroscienze per l'età evolutiva e l'adolescenza
Coaching per l'apprendimento
Analisi di ambiente, comportamenti,
abilità/strategie, convinzioni e valori/identità, missione
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per acquisire le competenze professionali adatte a rispondere al sempre più fragile contesto dell'adolescenza: percorsi scolastici accidentati, motivazione, apprendimento, relazioni, progetto di vita...
A chi è già Coach professionista
Formazione in coaching
Specializzazione in TEEN COACHING
È in presenza per una fruizione di qualità.
Contesto di attenzione al progetto professionale dell'allievo.
Invio di documentazione via mail, contatto telefonico
Opinioni
Materie
- Coaching
- Comunicazione
- Coaching livello professionale
- Ascolto attivo
- Educazione
Professori
Fiammetta Spada
Coach per lo Studio & Teen Coach Professionista
Fiammetta Spada è Coach per lo Studio & Teen Coach Professionista Dal 2008 lavora come formatrice all’interno di un Centro di Formazione Professionale in una zona periferica di Torino e referente di tutti coloro, ragazzi e adulti, che hanno Bisogni Educativi Speciali. È Coach Professionista AICP È stata Vice Referente del Coaching Club AICP Piemonte e Valle d’Aosta per un mandato. www.coachingperlostudio.it
Programma
QUADRO GENERALE
1. Cos’è il Teen Coaching
2. Di cosa e di chi si occupa
3. Cosa dice la norma UNI 11601:2015
4. Il contesto attuale e i bias relativi a questa fase della vita 5. Caratteristiche di base e finalità del percorso
NEUROSCIENZE E CARATTERISTICHE DEL CERVELLO
1. Una fase intermedia fra l’infanzia e l’età adulta 2. La pubertà
3. La metamorfosi del comportamento
4. I cambiamenti biologici nel cervello
5. Motivazioni, limiti e rischi
6. Tutti gli adulti sono stati adolescenti!
7. Il benessere come fine (Consapevolezza, Autodeterminazione,
Responsabilità)
LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL PERCORSO
1. Rapporto triangolare
2. La domanda di Coaching
3. La relazione fra Coach e Coachee e il rapporto affettivo
4. Possibili ostacoli
ASPETTI PROFESSIONALI
1. Riservatezza
2. Cautele
3. Cosa inserire
4. Come presentarlo ai genitori e al coachee (due versioni) 5. Chi far pagare e quando
UN POSSIBILE MODELLO
1. Il primo contatto
2. La sessione zero con i genitori e con il coachee
3. Il modulo Esplorazione, Elaborazione, Esecuzione
4. Percorso senza domanda di Coaching (ambiente, comportamenti,
abilità/strategie, convinzioni e valori/identità, missione)
LE SESSIONI PERIODICHE CON I GENITORI
1. Cadenza e struttura delle sessioni
2. Cautele Collaborazione con un Parent Coach
LA CONCLUSIONE DEL PERCORSO
1. Con il Coachee
2. Con i genitori Sessione di monitoraggio
POSSIBILI STRUMENTI DI TEEN COACHING
CENNI DI COACHING PER L’APPRENDIMENTO
1. Una specializzazione del Teen Coaching (ma non solo) Prerequisiti necessari Il Coach/Tutor
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
TEEN COACHING