Temi e Schemi Magistratura Ordinaria 2017/2018

Preparazione concorso pubblico

Online

300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Il superamento del concorso per Magistratura ordinaria presuppone una eccellente conoscenza delle materie del diritto civile, penale e amministrativo ma anche - ed in misura non certo inferiore - l’abilità del candidato nel dimostrare la propria preparazione e la propria capacità di “costruire”, sul piano logico-giuridico, un elaborato che tenga conto della crescente complessità del mondo del diritto, dell’inarrestabile produzione normativa, delle sempre più articolate tesi della dottrina e della giurisprudenza.

Informazioni importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Concorso pubblico
  • Magistratura
  • Diritto civile
  • Concorso magistratura
  • Preparazione concorso pubblico
  • Scienze giuridiche
  • Giurisprudenza
  • Diritto
  • Avvocatura
  • Avvocato

Programma

Programma

La “tecnica di redazione dell’elaborato” rappresenta, per certi versi, una vera e propria “scienza” da coltivare costantemente e da affinare con perizia e applicazione diuturna, in quanto permette al candidato - posto in sede concorsuale di fronte al famigerato “foglio bianco” - di organizzare le proprie conoscenze e di esporre l’argomento, nella direzione voluta, in termini sistematici ed esaurienti.

Il Corso on line “Temi & Schemi” si pone l’obiettivo di stimolare il candidato - che intende raggiungere le vette della preparazione ed aumentare, così, le proprie chances di vittoria concorsuale - a sottoporsi a costanti verifiche (anche al fine di “aggiustare il tiro” in vista delle prove concorsuali) nonché di fornire allo stesso dei metri o modelli di valutazione. I temi e gli schemi che saranno assegnati avvolgeranno tutto il programma delle tre materie (diritto civile, penale e amministrativo), segnalando, in particolare, le questioni più complesse, dibattute e a più alto “rischio concorsuale”.

Il Corso on line “Temi & Schemi” prevede, in particolare, l’assegnazione agli iscritti di tre temi e di tre schemi ogni mese: ogni mese, pertanto, l’iscritto sarà chiamato ad elaborare 1 tema ed 1 schema di diritto civile, 1 tema ed 1 schema di diritto penale, 1 tema ed 1 schema di diritto amministrativo.

L’assegnazione dei predetti temi e schemi avverrà entro la fine della prima settimana di ogni mese (a partire dal 31 ottobre 2015) e tale assegnazione avverrà in modo telematico: l’iscritto, infatti, potrà scaricare dalla FAD le tracce dei temi e degli schemi insieme al materiale dottrinario e giurisprudenziale individuato dalla direzione scientifica del corso e messo a disposizione del corsista per la migliore elaborazione del testo. Entro il termine di 10 giorni dall'assegnazione di ciascun tema, in via perentoria, il corsista invierà - in via telematica - il tema e lo schema assegnato, per poi ricevere, sempre in via telematica, la correzione personalizzata, con valutazioni motivate e con consigli utili per migliorare la qualità degli elaborati. I temi e gli schemi saranno successivamente sviluppati dai docenti e consegnati agli allievi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Temi e Schemi Magistratura Ordinaria 2017/2018

300 € +IVA