IV edizione

Corso in Temporary Shop & Retail Design

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano

800 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
02239... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello avanzato
Luogo Milano
Ore di lezione 160h
Durata 20 Giorni
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 160h
  • Durata:
    20 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Corso di alta formazione in Temporary Shop & Retail Design proposto su emagister.it da POLI.design, Politecnico di Milano, si rivolge a tutti coloro che intendono specializzarsi nella progettazione di spazi temporanei, studiando le tendenze internazionali di sviluppo di pop-up store, showroom e shop-in-shop, un concetto di vendita attualmente in forte espansione. Potranno accedere al corso studenti laureati e professionisti che necessitano di un approfondimento sulle ultime tendenze del settore nonché di rinforzare la propria strategia di marketing.

La durata del percorso formativo sarà di 120 ore di lezione in aula a Milano, da svolgersi durante 15 giorni per otto ore giornaliere. Al termine della didattica verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di POLI.design.

Il programma del corso pubblicato su emagister.it mira a fornire una solida preparazione sul mercato del temporary retail, fornendo agli studenti gli strumenti per la progettazione di spazi temporanei quali, ad esempio, showroom e pop-up store: un modello di business innovativo basato su una forte strategia di marketing. I partecipanti affineranno la loro capacità di progettazione, nonché l’abilità di lavorare in team nello sviluppo di un piano di comunicazione in grado di supportare il proprio progetto.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi formativi del Corso sono: - comprendere e gestire le problematiche della progettazione di uno “spazio nello spazio”, considerando gli ambienti, le attrezzature e gli arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente; - gestire il processo progettuale dalla definizione del brief di progetto allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi di realizzazione; - individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e come individuare i driver per generare una struttura “performante”.

· A chi è diretto?

Il Corso ha l’obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo del temporary retail: i gestori, i manager, i progettisti e le aziende del settore. I partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la propria preparazione specifica.

· Requisiti

Il corso di Alta Formazione in “Temporary Shop & Retail Design” si rivolge a laureati preferibilmente in architettura, design o ingegneria e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione e progettazione di ambienti innovativi per il retail temporaneo, ai manager ed agli imprenditori e ai temporary retailer del settore.

· Titolo

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Temporary Shop & Retail Design - progettare gli spazi temporanei" di POLI.design, Politecnico di Milano.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il contatto con le aziende, il mercato e gli operatori professionali La collaborazione con aziende specializzate consentirà ai partecipanti una relazione costante con le realtà operanti nel settore. I risultati di ricerca e applicazione sviluppati nel project work finale saranno presentati in anteprima ai Media e agli Sponsor Accademici, e nell’ambito degli eventi organizzati da POLI.design.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L’ammissione al corso, per un massimo di 40 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva. I candidati dovranno inviare un curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l'eventuale profilo professionale. A chi partecipa al project work è espressamente consigliato di portare il proprio computer portatile per la fase del progetto finale del corso.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Brand Communication

R
Raffaella Angelelli
4.0 21/06/2011
Il meglio: Lo raccomando a chi ha una base universitaria di marketing/economia (sebbene l'aula fosse molto variegata per quanto riguarda la provenienza universitaria). Ottimi i moduli di branding e di media Non eccellente la gestione degli stage: sebbene il master sia moto completo in termini di argomenti trattati, gli stage disponibili sono al 90% nella professione di account. Dovrebbero sviluppare i loro contatti in altri settori. In generale resta un ottimo master per chi punta più sul contenuto e sulle competenze da acquisire ed accetta di fare lo stage in realtà più piccole anzichè iniziare subito in una grande azienda.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Yacht Design

F
Federico M.
5.0 26/02/2014
Il meglio: Oggi lavorando in un cantiere e mi rendo conto dell’utilità degli argomenti trattati. Dal punto di vista professionale, a parte la formazione d’aula, di laboratorio e di stage, mi ha dato la possibilità di entrare a far parte di una rete di contatti e di aziende della nautica, fondamentale per lavorare in questo settore.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Strategic Design

W
Wilson Loh
5.0 27/02/2014
Il meglio: I first heard about this program from a friend of mine who actually graduated a couple of years before I did, and so I looked it up a little bit more and decided to come here to give it a try: it sounded pretty interesting to me. The Master itself is very interesting: I think from a design standpoint it’s not too different from design thinking in general, but from a different perspective, like the business side of things, it helps to tie everything in a little bit better way, and I think it has given me certain tools that are helpful in helping me streamline on the way I think when I try to problem-solve. The program was great: working with real world climbs (some examples are Barilla and IBM) and with a lot of input from the companies themselves; so that was quite helpful and a real world experience. Besides that the channel experience with the classmates and the professors was great: it is a really good international experience and the professors have been very helpful.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Exhibition Design

V
Virginia Lombrici
5.0 01/12/2013
Il meglio: Quando mi sono iscritta al Master uscivo da una laurea quinquennale in Architettura e la mia volontà era quella di approfondire il tema dell’exhibit , che durante il corso universitario non era stato approfondito: questa era una mia volontà fin dall’inizio di Architettura e ho deciso di intraprendere questo percorso grazie al Master. Ho imparato molto su questo campo, e questo è stato anche facilitato da un contatto molto diretto con i docenti, un contatto continuativo durante tutto il corso delle lezioni, delle revisioni e dei laboratori che sono stati effettuati. Ma la vera cartina tornasole è venuta poi durante lo stage: tutto quello che avevo imparato, tutti gli argomenti che avevo toccato, sono stati poi posti in essere durante lo stage. Mi sono trovata catapultata nel mondo della realizzazione di un allestimento: questo è stato morto formativo perché mi ha permesso di capire come vanno veramente le cose, il punto di vista della realizzazione di un allestimento nella pratica; queste conoscenze ho cercato poi di tradurle con la tesi finale. Il risultato è stato buono, perché mi sento arricchita da questa esperienza e spero di poter trasferire queste conoscenze nell'ambito lavorativo che mi attende adesso alla fine del Master
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Industrial Design for Architecture

M
Melissa Sobrado
5.0 27/02/2014
Il meglio: Le lezioni sono state tenute da professori di altissimo livello accademico insieme a professionisti che, con la loro esperienza diretta, hanno fornito una reale testimonianza dell’attuale scenario italiano nel settore del design e dell’architettura. Avere la possibilità di visitare le aziende in prima persona e l’esperienza dello stage, mi hanno permesso di capire come funziona il mondo del lavoro. Raccomando assolutamente questo Master, in modo particolare a tutti gli stranieri che vogliono iniziare una carriera nel settore confrontandosi da vicino con la cultura del progetto italiana e milanese
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Mercato del temporary retail
Space planning
Normative del settore retail
Attrezzature ed arredi
Organizzazione del progetto temporary retail
Sviluppo piano di comunicazione
Sviluppo immagine
Capacità di progettazione
Capacità di lavorare in team
Sviluppo della creatività
Elementi di grafica
Progettazione di spazi temporanei
Desing di pop-up store
Progettazione showroom
Tendenze internazionali del temporary retail

Professori

Gianpietro Sacchi
Gianpietro Sacchi
Direttore

Programma

Organizzazione e articolazione della didattica

Il corso affronta le seguenti tematiche:
  1. Scenari del mercato del temporary retail nazionale ed internazionale
  2. Space planning
  3. Normative
  4. Accessibilità
  5. Servizi correlati
  6. Luce e Colore
  7. Attrezzature ed arredi
  8. Organizzazione del progetto
  9. Comunicazione ed immagine coordinata
  10. Project work finale

Ulteriori informazioni

Il corso ha l’obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo del temporary retail: i gestori, i manager, i progettisti e le aziende del settore.I partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la  propria preparazione  specifica.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto