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Teorie e tecniche dell'ufficio stampa
Corso
A Verona ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
24h
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Durata
8 Settimane
Non si può non comunicare e il modo con cui aziende, enti ed associazioni veicolano informazioni e notizie verso l’esterno va gestito in modo professionale.
Il corso fornisce le basi per promuovere, attraverso le attività di un ufficio stampa, l’identità di un’impresa o di un business verso potenziali clienti, fornitori e sponsor, ottenendo una maggiore visibilità sui media tradizionali e online.
Informazioni importanti
Documenti
- Ufficio Stampa.pdf
Profilo del corso
Iscriviti a questo corso per:
• Migliorare le tue competenze di comunicazione
• Scoprire tutti gli strumenti dell’ufficio stampa on e off line
• Imparare i segreti e ler strategie più efficaci per rafforzare l’immagine della tua azienda
E in particolare, iscriviti per imparare a:
• Utilizzare strumenti e linguaggi utili a dialogare con efficacia con i target
• Redigere comunicati e cartelle stampa
• Organizzare conferenze stampa
• Realizzare mailing list
• Costruire e mantenere i rapporti con i giornalisti
• Scrivere per il web
• Redigere newsletter
-Diplomati o laureati, a chi lavora nel settore della comunicazione
-Lavoratori autonomi, freelance e titolari d' impresa che vogliono promuovere la propria attività
-Disoccupati o inoccupati che desiderano acquisire nuove competenze professionali
Questo corso è sviluppato sia attraverso lezioni teoriche sia attraverso:
- Esercitazioni pratiche
- Simulazione di progetti
- Analisi di casi reali
Il corso è molto pratico e presenta tecniche e strumenti concreti per ottenere maggiori risultati nella gestione delle attività dell’Ufficio Stampa. In tutte le lezioni è prevista una parte pratica per applicare subito quanto appreso rispetto al proprio caso di interesse. Le esercitazioni rappresentano un’ottima opportunità per condividere con gli altri partecipanti la strategia applicata e avere suggerimenti utili.
Sarà nostra cura contattarti per fornirti tutti i dettagli del corso, per darti informazioni sulle modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.
In Via Rosmini e nelle vie limitrofe ad essa puoi trovare parcheggio (è a pagamento fino alle ore 20:00), oppure in Piazza Corrubbio c'è l'entrata del Parcheggio sotterraneo San Zeno (a pagamento). In alternativa si possono trovare parcheggi liberi nel quartiere Orti di Spagna o al parcheggio di Porta Palio: entrambi distano dalla nostra sede un quarto d'ora circa a piedi.
Sì, al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza, previa partecipazione ad almeno il 70% del monte ore totale e a superamento del test finale sulle conoscenze acquisite.
Opinioni
Materie
- Scrittura
- Ufficio stampa
- Media management
- Comunicazione e giornalismo
- Stampa
- Scrittura creativa
- Scrittura efficace
- Comunicazione efficace
- Giornalismo
- Story telling
Professori
Camilla Pisani
Giornalista e Addetta stampa
Giornalista freelance: redazione di articoli, interviste e servizi audiovisivi per la testata cartacea e online Giornale Pantheon (www.giornalepantheon.it) e per la testata online Students Life (www.studentslife.it). Addetta stampa freelance, tra i progetti più recenti: Palestre Verona per Comune di Verona (2014). Piazzalonga Verona per l'agenzia Pensiero visibile (2014). ForGreen Spa per Smart Energy Expo e Matching Milano (2013).
Programma
Lezione n° 1: Introduzione alla professione dell'addetto stampa
Lezione n° 2: Il comunicato stampa
Lezione n° 3: La conferenza stampa e la cartella stampa
Lezione n° 4: La rassegna stampa
Lezione n° 5: L’intervista
Lezione n° 6: Le regole di buona scrittura
Lezione n° 7: L'ufficio stampa 3.0 e i social network dell'addetto stampa
Lezione n° 8: La comunicazione di crisi
Teorie e tecniche dell'ufficio stampa