Corso in “Test TAD (dell'ansia e della depressione in infanzia e adolescenza) e test TMA (di valutazione multidimensionale dell'autostima)”

Corso

A Distanza

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

Il corso le permette di apprendere due tipologie di test utilizzati in infanzia e adolescenza:
1. Test dell’ansia e della depressione (TAD) nell’infanzia e nell’adolescenza: uno strumento psicodiagnostico utilizzato in ambito scolastico per la prevenzione e diagnosi di questi due disturbi, spesso trascurati o confusi con le problematiche evolutive dell’età. Un corso utile per chi voglia specializzarsi in psicologia scolastica e dell’educazione, in quanto un utile strumento da spendere professionalmente nel lavoro presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il test è somministrabile ad alunni tra i 6 e i 19 anni
2. Test di valutazione multidimensionale dell’autostima (TMA): uno strumento psicodiagnostico di valutazione del concetto di sé e dell’autostima che può essere utilizzato nell’ambito clinico e in quello dell’intervento educativo con bambini e adolescenti di età compresa tra i 9 e i 19 anni
Al corsista verrà insegnato e consegnato ciascun intero strumento testistico. E per chi ne fa richiesta è possibile iscriversi separatamente anche ad un solo test. Tali test, così come ideati dagli autori, possono essere utilizzati non solo da psicologi, ma anche da tutto il personale specialistico scolastico che si occupa della salute mentale e del benessere degli alunni, dunque anche dai pedagogisti e dagli insegnanti di sostegno

Informazioni importanti

Documenti

  • Corso Test TAD e TMA.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è pratico-applicativo: le lezioni si alterneranno ad esempi di profili nella codifica del test, secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica: il test viene insegnato col supporto di esempi reali e casi clinici mirati, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica e professionale

Il corso è rivolto a studenti, professionisti e tutti coloro che vogliono approfondire e specializzarsi in tale settore.

Diversamente da altri corsi di formazione, le lezioni si alterneranno ad esempi di profili e pratica nella codifica del test, secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica: il test viene insegnato col supporto di esempi reali e casi clinici mirati, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica e professionale.

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti nonché i loro contatti diretti, cliccando il link qui di seguito: https://www.facebook.com/groups/746008818789653/ I corsi sono "ad personam" e si tengono in modalità a distanza (on-line): ciascun corsista verrà seguito personalmente da un docente, inoltre i corsisti al termine del corso non verranno "abbandonati" a sé stessi nella loro pratica, ma verranno continuati ad essere seguiti dal docente e supportati nella loro pratica lavorativa. Creandosi una relazione "tu per tu" col docente, spesso si crea un rapporto per il quale anche una volta terminato il corso, corsista e docente continuano a rimanere in contatto per un aiuto e/o confronto, ad esempio per un aiuto nella stesura della tesi o per altri campi clinici anche non strettamente attinenti al corso frequentato. Il corsista riceve le lezioni per mail e può organizzarsi comodamente a proprio piacimento con la tempistica di studio del materiale. Differentemente da altri corsi on-line, al corsista non viene richiesto nessun obbligo di orario di connessione, ma è il docente che rimane a disposizione del corsista tutto il giorno per tutta la durata del corso (compresi domenica e festivi), aprendo e mantenendo un dialogo diretto col corsista che possa servire ancor più nell’apprendimento della tematica, rimandando feedback riassuntivi e ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati e i quesiti che i corsisti maggiormente rivolgono al docente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Autostima
  • Depressione
  • Ansia
  • Infanzia
  • Adolescenza
  • Test psicologici
  • Test di personalità
  • Psicologia scolastica
  • Psicologia
  • Psicopedagogia

Professori

Marina Mastrangelo

Marina Mastrangelo

Psicologa, Psicoterapeuta e Grafologa

Il Centro, ad oggi diretto dalla Dott.ssa Mastrangelo, Psicologa, Psicoterapeuta (ad orientamento psicodinamico-psicoanalitico) e Grafologa, nasce nel 2011 in collaborazione con un poliambulatorio medico del nord Italia e dalla preziosa collaborazione con il Dott. Basso, Psicoterapeuta e Grafologo, operante presso un Poliambulatorio di Milano, che esalta la qualità dei corsi, dei professionisti e dei docenti. La Dott.ssa Mastrangelo opera nel campo della formazione psicologica dal 2010 e come psicoterapeuta presso il proprio studio privato (e on-line) dal 2011

Programma

PROGRAMMA – Test TAD

q Introduzione e descrizione del test

q Fondamenti teorici dell’ansia e della depressione in infanzia e adolescenza: descrizione clinica

q Descrizione delle scale

o Scala A (alunno)

o Scala I (insegnante)

o Scala G (genitore)

q Somministrazione del test: criteri di idoneità e istruzioni per la somministrazione

q Consegna dello strumento testistico

o Protocollo del test

o Tabelle di conversione dei punteggi

q Calcolo dei punteggi e codifica del test

o Calcolo dei punteggi grezzi

o Calcolo dei percentili

o Calcolo dei punteggi standard

q Compilazione del protocollo

q Interpretazione dei punteggi

o Interpretazione formale

o Interpretazione informale

q Esempi di codifica del profilo

PROGRAMMA – Test TMA

q Introduzione e descrizione del test

q Aspetti teorici del concetto di sè e dell'autostima

q Modello teorico del TMA: modello gerarchico dell'autostima di Bracken

q Somministrazione del test: istruzioni per la somministrazione

q Consegna dello strumento testistico:

o protocollo del test

o tabelle di conversione del punteggi

q Calcolo dei punteggi e codifica del test

o Calcolo dei punteggi grezzi

o Calcolo dei percentili

o Calcolo dei punteggi standard

q Compilazione del protocollo

q Interpretazione dei punteggi

o Intepretazione della scala totale

o Intepretazione di ciascuna scala

q Esempi di codifica del profilo

Ulteriori informazioni

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback sulla qualità dei nostri corsi anche dagli stessi corsisti, cliccando il link qui di seguito: https://www.facebook.com/groups/746008818789653/
Di seguito alcuni di questi commenti e giudizi da parte di ex corsisti che hanno svolto un corso con noi:  - https://www.facebook.com/groups/centrocfs/permalink/5916178798408400/ - https://m.facebook.com/groups/471950946164573?view=permalink&id=3033009000058742&sfnsn=mo - https://m.facebook.com/groups/471950946164573?view=permalink&id=2365021573524158&sfnsn=mo - https://m.facebook.com/groups/746008818789653?view=permalink&id=1035684589822073&sfnsn=mo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in “Test TAD (dell'ansia e della depressione in infanzia e adolescenza) e test TMA (di valutazione multidimensionale dell'autostima)”

151-300 €