Corso attualmente non disponibile
TFA SOSTEGNO – PREPARAZIONE ALLE PROVE D’INGRESSO PER IL CORSO 2019
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
1 Mese
Partenza del corso: le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione.
Presentazione
Alla luce del Decreto Ministeriale 92 del 8 febbraio 2019 che ha dato il via alle operazioni per l’organizzazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e di II grado per l’a.s. 2018/2019 (a disposizione circa 14000 posti), questo corso online si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti materiali di studio mirati e in linea con il programma d’esame inerenti i contenuti educativo-didattici e metodologici utili per la preparazione alle prove di ingresso.
In particolare, i quattro moduli previsti dal corso online (che saranno specifici e tarati sulle esigenze dei diversi ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado) verteranno sullo sviluppo delle competenze indicate nel decreto: competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate per grado scolastico; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative delle istituzioni scolastiche e legislazione scolastica.
Il corso online prevede inoltre lo svolgimento di esercitazioni che simuleranno le tre prove d’esame previste dal decreto: Test preliminare; Prova scritta e/o pratica; Prova orale.
Le esercitazioni svolte saranno supervisionate da tutor specializzati che seguiranno i partecipanti passo a passo e forniranno dei feedback personalizzati sullo svolgimento delle prove.
Punto di forza del corso sarà inoltre l’ambiente di apprendimento condiviso, realizzato attraverso un continuo confronto e scambio di informazioni e suggerimenti all’interno dei forum di discussione tematici.
Profilo del corso
Insegnanti/candidati di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado interessati all’ammissione ai corsi di sostegno. Laureati di qualsiasi disciplina in possesso dei 24 CFU. Diplomati discipline tecniche.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Sostegno
- Scuola infanzia
- Scuola primaria
- Scuola Secondaria di primo grado
- Scuola Secondaria di secondo grado
- Competenze socio-psicopedagogiche
- Competenze didattiche
- Insegnanti di sostegno
- Simulazioni
- Forum di discussione tematici
- Empatia
- Intelligenza emotiva
- Creatività
- Pensiero divergente
Professori
Marco Pontis
Dott.
Programma
Modulo 1
Lo sviluppo di competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche diversificate per grado scolastico
Modulo 2
Lo sviluppo di competenze su empatia e intelligenza emotiva
Modulo 3
Lo sviluppo di competenze su creatività e pensiero divergente
Modulo 4
Lo sviluppo di competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche
Esercitazioni: simulazioni delle prove d’ingresso
Esercitazione 1: Test preliminare
Simulazione del test preliminare. L’esercitazione prevede un quiz con la proposta di 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta, di cui 20 sull’uso corretto della lingua italiana, competenze linguistiche e di comprensione del testo. Le rimanenti 40 verteranno invece sulle competenze previste dai quattro moduli del corso.
Esercitazione 2 e 3: Prova scritta e/o pratica e prova orale
Questa esercitazione simulerà la seconda prova d’esame (quella scritta) e la prova orale. Verranno proposte una serie di domande a risposta aperta (su aspetti teorici/contenutistici o pratici di gestione di situazioni particolari o di lavoro con alunni con Bisogni Educativi Speciali/esemplificazione di casi) sempre inerenti le aree di competenza previste dai quattro moduli del corso. Il partecipante avrà la possibilità di svolgere 4 domande a risposta aperta tra quelle proposte a cui rispondere, inviarle al tutor per la correzione e ricevere un feedback personalizzato con suggerimenti per approfondire, se necessario, i punti carenti.
TFA SOSTEGNO – PREPARAZIONE ALLE PROVE D’INGRESSO PER IL CORSO 2019