Time management
Corso
A Roma, Milano e Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Settembre
altre date
Poco tempo, tante cose da fare, moltissime richieste e mille risposte da dare: nella vita lavorativa di tutti i giorni ciò causa una sensazione di ansia e uno stato continuo di tensione e di stress. Il che è poi amplificato in un mondo caratterizzato dal crescente sovraccarico informativo, dall’effetto acceleratore della tecnologia sempre più pervasiva e dalla connettività 24/7.
Il corso parte dal desiderio diffuso di porre un po’ di ordine in questo contesto, per riuscire a lavorare con meno ansia e con più efficienza e gratificazione e offre strumenti e metodi di time management per amministrare al meglio il proprio tempo, mantenere il focus su ciò che è davvero importante e difendersi dalle urgenze quotidiane e dalle trappole della distrazione.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
Prendere consapevolezza delle proprie modalità automatiche di utilizzo del tempo, individuandone punti di forza e aree di miglioramento
Imparare ad utilizzare strumenti e metodi a supporto della propria gestione del tempo
Allenarsi a mantenere il focus su ciò che è veramente importante
Gestire distrazioni, interferenze e interruzioni per non penalizzare i propri obiettivi e il proprio ruolo
Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo
Riflettere sull'impatto che le nuove tecnologie e le nuove modalità e strumenti di lavoro hanno sulla nostra gestione del tempo: imparare a difendersi dalla tecnologia ed utilizzarla a proprio vantaggio
Tutti coloro che cercano un metodo e degli strumenti pratici e facilmente applicabili per rendere più efficace e produttivo il proprio tempo
Opinioni
Materie
- Time management non esiste
- Time management
- Gestione del tempo
- Management
- Connettività
- Memoria
- Ansia
- Time Spending Analysis
- Pianificazione Settimanale
- Interruzioni ed imprevisti
Programma
- Cosa è e come è fatto il tempo?
- Il time management non esiste
- Condivisione della propria “way” individuale rispetto al tempo
- Il tempo, gli obiettivi individuali e il disegno complessivo della vita
- Ladri di tempo
- Time Spending Analysis
- Perché è importante pianificare?
- Cosa si può pianificare e cosa no?
- I concetti di Importante, Urgente e Prioritario
- La Matrice del Tempo e la definizione delle priorità
- Dalle priorità alla Pianificazione Settimanale
- Utilizzo di strumenti pratici per pianificare e organizzare il proprio tempo: agenda e to do’s list, modalità d’uso
- La piramide della produttività: ragionare con una prospettiva temporale più di lungo periodo
- La stretta connessione tra Ruolo e strutturazione del tempo
- Diversi Ruoli = diverse priorità nella gestione delle attività
- Il legame forte del Ruolo con il concetto di Importanza
- La gestione del tempo tra Ruolo e Sistema Organizzativo: le mie priorità e le altre priorità nel sistema
- Nel ruolo del manager: la delega come strumento per risparmiare tempo, motivare e far crescere
- Delega da quadrante 3 o quadrante 2 della matrice del tempo?
- La mente razionale e concentrata (Memoria di Lavoro) e la mente automatica
- Limiti della nostra Memoria di Lavoro (l’illusione e il falso mito del Multitasking)
- Affidarsi a un Sistema di Fiducia Esterno (Trusted System) per superare i limiti della propria memoria di lavoro
- Come deve essere fatto questo Sistema di Fiducia? Tools e Applicazioni digitali a supporto della mia gestione del tempo
- Usare il Sistema di Fiducia per “svuotare la Inbox” (quella digitale e quella mentale): importanza di ordine e pulizia per un’organizzazione più efficiente
- Tempo, mente e energia: conoscere, rispettare e ottimizzare la curva della propria efficienza personale
- Lavorare in qualunque momento e in qualunque luogo: rischi collaterali
- Usare e non farsi usare dalla tecnologia
- Accorgimenti per non perdere il focus ed evitare o quanto meno limitare l’”information overload”
- Usare la tecnologia a proprio vantaggio: applicazioni utili e loro utilizzo nella gestione del tempo
- La gestione del tempo e la gestione delle relazioni: Interruzioni ed imprevisti
- Saper dire di no (anche a se stessi e alla distrazione)
- Le regole per saper dire di no
- Investire il tempo nelle relazioni
- Strutturare la comunicazione per non perdere tempo e per essere più efficaci
- L’e-mail come strumento di comunicazione che sempre più causa problemi nella gestione del tempo
- Netiquette e alcuni suggerimenti pratici per limitare la dispersione di tempo delle e-mail
- Quanto incide il mio profilo psicologico nella gestione del tempo?
- Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Time management