Training in Psicoterapia di Coppia ad Orientamento Gestaltico

Qualifica professionale

A Sesto Fiorrentino

500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Sesto fiorrentino

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    5 Giorni

Corso di formazione avanzata per operatori delle relazioni d’aiuto.
La particolare organizzazione del lavoro, prettamente orientata all’esperienza e alla pratica clinica, consentirà ai professionisti di apprendere e sperimentare le tecniche e la metodologia di lavoro con le coppie, e di essere coinvolti all’interno del gruppo di lavoro in modo da approfondire direttamente attraverso l’esperienza, le tematiche presentate.

I professionisti avranno anche l’opportunità di lavorare usufruendo di supervisione diretta, e di sperimentarsi nel gruppo con ruoli diversi (cliente, terapeuta, osservatore) traendo spunti anche per il lavoro personale sulle tematiche della relazione di coppia.

Il corso si articola in 5 incontri di una giornata di lavoro ciascuno, con cadenza mensile.

Informazioni importanti

Documenti

  • Training intro Terapia di Coppia - Presentazione.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Sesto Fiorrentino (Firenze)
Visualizza mappa
Via Matteotti, 86, 50019

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Formazione psicologica professionale nel settore delle relazioni d'aiuto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicoterapia
  • Lavoro con le coppie
  • Psicologia della coppia
  • Lavoro sulle relazioni

Programma

La didattica


Il corso si propone dunque di fornire a psicologi, psicoterapeuti e operatori delle relazioni d'aiuto, strumenti specifici di intervento nella relazione di coppia, secondo il modello esperienziale gestaltico e attraverso l’osservazione dei processi interpersonali.

I moduli didattici sono studiati in modo da fornire sia strumenti di osservazione e analisi che modalità pratiche di intervento. Da una parte vengono quindi illustrati i principi teorici di riferimento e si forniscono strumenti per una osservazione multidimensionale della relazione di coppia; dall’altra si costituiscono sessioni di lavoro esperienziale attraverso simulate e/o sessioni di lavoro con coppie reali riferite alla teoria illustrata. In questo modo gli allievi possono sperimentare direttamente i concetti appresi, contando inoltre su un elemento di costante supervisione.
La supervisione è effettuata sul lavoro clinico e sul modello di intervento.

Il lavoro viene svolto in sessioni di lavoro in plenaria, che comprendono la presentazione di elementi teorici così come spazi di confronto metodologico e sui casi. A questo si affianca il lavoro esperienziale in cui i partecipanti si sperimenteranno nel ruolo di terapeuta, cliente e osservatore, in modo da poter acquisire una visione d’insieme e potersi parallelamente confrontare sui concetti appresi. L’attività in gruppo offre anche la possibilità di lavorare con i conduttori, come ulteriore dimostrazione pratica del modello di intervento. Ad ogni lavoro segue una discussione teorica.

A integrazione del percorso di formazione, suggeriamo agli allievi la partecipazione, comunque facoltativa, al workshop internazionale sulla Gestalt Therapy e Terapia di Coppia con Robert e Rita Resnick che il CIPOG organizza annualmente.

Cenni di teoria


Presentiamo brevemente alcuni elementi teorici su cui si articola il corso, e che costituiscono la base concettuale su cui si snoda la metodologia.

  • Centralità della dimensione interpersonale
  • Osservazione fenomenologica dei processi relazionali
  • Analisi sociologica della relazione di coppia
  • La storia personale e la storia della coppia all’interno
    della terapia: il carattere dell’individuo e della coppia
  • Modelli di funzionamento della relazione
    (dalla fusione alla connessione)
  • Il riconoscimento e la soddisfazione dei bisogni
  • Incontro sulle differenze
  • Comunicazione emotiva e autenticità
  • Relazione terapeutica nel setting con le coppie

Insieme a questi elementi teorici, che costituiscono le basi specifiche della metodologia di lavoro con le coppie, saranno utilizzati e presentati i principi teorici fondamentali Psicoterapia della Gestalt; in questo sarà dato spazio anche al confronto con altri modelli di riferimento, al fine di evidenziarne punti di contatto e di differenza.

E’ richiesto e consigliato ai partecipanti uno spirito di apertura e di partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e, al fine di un miglior apprendimento, di mantenere una posizione di autenticità e il minor grado di difensività possibile.

A chi si rivolge il corso

Il training è strutturato per fornire strumenti teorici e metodologici di lavoro terapeutico con le coppie; si rivolge pertanto prevalentemente a psicologi e psicoterapeuti. E’ comunque aperta la partecipazione anche ad altre figure professionali che operano nel campo delle relazioni d’aiuto, coscienti del fatto che sono molti gli operatori che si trovano a rispondere a richieste di supporto da parte di coppie in difficoltà. L'acquisizione di tecniche e metodologia clinica è comunque subordinata al rispetto del codice deontologico che regola la professione dello psicologo. Pertanto le sessioni di lavoro, in particolare quelle orientate a fornire strumenti clinici di intervento terapeutico, si svolgeranno in sottogruppi distinti a seconda del livello di formazione e specializzazione acquisito, laddove presenti partecipanti non abilitati all'esercizio della professione di psicologo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Training in Psicoterapia di Coppia ad Orientamento Gestaltico

500 € +IVA