Training settimanale di Qigong

Corso

Blended a Roma

45 €/mese IVA inc.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Settembre

e ora Qigong

Training settimanale di Qigong per piccoli gruppi (massimo 8 allievi) . Originario dell'antica Cina, il Qigong è oggi ampiamente diffuso e in via di espansione in tutto il mondo. Il lavoro sulla respirazione, sui movimenti e sullo stato mentale di quiete e rilassamento, consentono infatti, nel tempo, di migliorare la propria salute, elevare la concentrazione, potenziare la forza fisica, evitare e combattere le malattie. Inserito dall'OMS tra le principali T&CM, Medicine Tradizionali e non Convenzionali, nell'ultimo rapporto del 2014, il Qigong trova sempre maggiori conferme anche a livello medico e comincia ad essere integrato nelle strutture sanitarie pubbliche in molti paesi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via volturno 2c, 00185

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nell'arco di tre/quattro mesi di Training si apprende l'intero esercizio di Qigong per la pratica personale. Gli interessati a diventare istruttori di questa disciplina potranno accedere ai Corsi professionali, i Training frequentati saranno validi come crediti formativi nell'ambito dei Corsi.

tutti possono avvicinarsi al Qigong per la propria salute e benessere personale; non è una pratica fisica di tipo agonistico ed è indicata per ogni età e condizione fisica, per il miglioramento della propria salute.

maggiore età

Per praticare il Qigong è indispensabile la guida di un Maestro: esperienza nell'insegnamento, serietà e passione coniugate con la modestia e la rigorosa preparazione

Sarai contattato dalla nostra Segreteria formazione che provvederà a fornirti tutte le informazioni. Potrai venirci a trovare e incontrare il maestro personalmente prima di iscriverti

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
15 anni con Emagister

Materie

  • Prevenzione
  • Terapia
  • Automassaggio
  • Filosofia orientale
  • Medicina tradizionale cinese
  • Salute
  • Benessere
  • Qigong
  • Tecniche mentali
  • Cinese
  • Terapia
  • Qigong

Professori

Sahra Caluori

Sahra Caluori

maestro

Nata a Roma nel 1980, nel 2016 si diploma come Operatrice Zhong-Yi MTC Qigong con il maestro Li Rongwei presso l’Accademia Villa Giada e partecipa alle attività del Laboratorio Taomaturgia. Nei molti anni trascorsi ad Amsterdam approfondisce il lavoro sul corpo e le sue passioni quale la danza, in particolar modo l’eclettica danza butoh; da sempre fiduciosa nelle proprietà terapeutiche delle piante officinali, delle forme e dei colori e nel potere TAOmaturgico del Qi.

Programma


Tecnica dei Sei Suoni

Il Qigong cinese è una tradizione molto antica che appartiene alla filosofia del Tao. La forma dei Sei Suoni esiste da migliaia di anni, un tempo veniva chiamata Tu Na (assorbi e espelli).

Attraverso la sua pratica, si introduce nell’organismo l’aria pura proveniente dall’universo (Qi), e con l’aiuto del pensiero e dei movimenti degli arti, si indirizza verso gli organi interni, dove il Qi puro agisce per il riequilibrio yin e yang degli organi e dei visceri.

In Medicina Tradizionale Cinese esistono cinque organi di base, e sei organi escretori (visceri) collegati tra loro nel rapporto Yin-Yang. I cinque organi Yin sono: polmoni, reni, fegato, milza, cuore e pericardio. I corrispondenti sei visceri Yang sono: intestino crasso, vescica urinaria, colecisti, stomaco, intestino tenue e sanjiao.

Mediante l’esperienza di migliaia di anni di ricerca e sperimentazione, gli antichi ci hanno tramandato sei suoni, ciascuno risuona con una delle coppie di organo/viscere ed agisce per il suo riequilibrio: il Qi puro effettua una sorta di lavaggio dell’organo, vivificando le sue attività e liberandolo da veleni e tossine, che vengono espulsi attraverso l’espirazione.

Per praticare il Qigong abbiamo bisogno di tre cose: quiete, rilassamento, respiro.

Nel tempo la pratica costante è sia curativa che preventiva: può correggere eventuali squilibri esistenti per chi soffre di qualche disturbo, preservare l’equilibrio e mantenere la salute per chi sta bene; può riequilibrare lo stato emozionale e tranquillizzare chi soffre di ansia e nervosismo. La pratica si può rivolgere a tutti gli organi/visceri nel loro complesso oppure a singoli organi che è necessario riequilibrare.


Questo tipo di pratica è adatta a tutti, ma particolarmente consigliata agli operatori del massaggio ed ai terapisti in genere.

Nell’ambito degli stage e dei training il Maestro insegna inoltre alcuni esercizi e manovre tradizionali di auto-massaggio per la prevenzione.

Sede: Villa Giada, Roma, Via Volturno 2c - le lezioni saranno trasmesse anche online per chi non potrà partecipare in presenza

Ulteriori informazioni

Stage: -
Validazioni: Attestato
Alunni per classe: max 12
Persona di contatto: Laura Ciminelli

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Training settimanale di Qigong

45 €/mese IVA inc.