TRANSIZIONE ECOLOGICA | IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI E LA GESTIONE DELLE ACQUE

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Vimercate

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Vimercate

  • Ore di lezione

    1000h

  • Durata

    8 Mesi

CORSO IFTS + STAGE GARANTITO

Iscriviti e partecipa al corso gratuito IFTS Specialista in gestione degli impianti per il trattamento dei rifiuti e la gestione delle acque.
Il corso è TOTALMENTE GRATUITO grazie al finanziamento di Regione Lombardia.
OBIETTIVI
Diventa un tecnico in grado di supportare interventi sugli impianti di trattamento e gestione rifiuti. Svolgerai attività inerenti gli ambiti della Prevenzione, Preparazione per il riutilizzo, Riciclaggio e Recupero energetico.
Il corso Transizione ecologica forma tecnici specialisti in grado di gestire e operare in 5 macro aree: WASTE PRODUCTION - LOGISTICA E INTERMEDIARI - ACQUA - WASTE MANAGEMENT - IMPIANTI DI SMALTIMENTO.
STAGE E' previsto uno stage professionalizzante effettuato in aziende del settore.
Sono previste sessioni formative dedicate alla stesura di un CV performante, alla creazione di un profilo LinkedIn professionale, alla preparazione ai colloqui in azienda.
Sarà inoltre possibile segnalare specifiche realtà aziendali di interesse: il Tutor provvederà ad inviare la candidatura del Corsista favorendo così l'abbinamento Azienda/Stage secondo le singole aspettative.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vimercate (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
via Ronchi, 12 , 20871

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso Transizione ecologica forma tecnici specialisti in grado di gestire e operare in 5 macro aree: WASTE PRODUCTION - LOGISTICA E INTERMEDIARI - ACQUA - WASTE MANAGEMENT - IMPIANTI DI SMALTIMENTO. Diventerai un tecnico in grado di supportare interventi sugli impianti di trattamento e gestione rifiuti, svolgendo attività inerenti gli ambiti della Prevenzione, Preparazione per il riutilizzo, Riciclaggio, Recupero energetico.

Il corso è rivolto ai giovani fino ai 29 anni di età che vogliono acquisire una specializzazione tecnica post diploma o post laurea.

Per accedere al corso occorre: avere meno di 30 anni. Essere in possesso di un diploma di Istruzione Secondaria Superiore o IV Anno IeFP o ammissione al 5° anno di scuola superiore. Essere disoccupati. Essere domiciliati o residenti in Regione Lombardia.

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS.

La transizione ecologica è quel processo di innovazione tecnologica
e rivoluzione ambientale, che favorirà le economie evolute, che non
tengono conto solo dei profitti economici, ma anche del rispetto
della sostenibilità ambientale ed è uno dei pilastri del progetto Next
Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello
sviluppo futuro.
I nuovi tecnici esperti di Transizione Ecologica opereranno in ambiti
professionali sostenibili, in grande crescita ed evoluzione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fisica
  • Chimica
  • Ambiente
  • Ecologia
  • Rifiuti

Programma

Il progetto propone un percorso formativo di 1000 ore suddiviso tra 550 ore di aula, laboratori esperienziali e 450 ore di tirocinio curriculare.Il corso dura da Gennaio a Settembre 2023, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore totale.Il programma del corso prevede i seguenti moduli tecnico-specialistici:- Digital transformation- Fisica tecnica- Chimica- Transizione ecologica- Criteri ambientali minimi- Normativa- Classificazione e composizione dei rifiuti- Impianti di depurazione acque- Servizio idrico integrato: acquedotto e reti - Impianti di termovalorizzazione- Impianti biogas e biomasse- Automazione e telecontrollo- Tirocinio curriculare in aziende del settore (450 ore)

Ulteriori informazioni

La figura in uscita da questo corso ha competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare in aziende del settore di circa 3 mesi. 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TRANSIZIONE ECOLOGICA | IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI E LA GESTIONE DELLE ACQUE

Gratis