TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ED ETICA: L'AUTOMAZIONE ABBRACCIA IL GDPR

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GDPR E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CON AUTOMAZI

Cosa c'è da sapere per non incorrere in spiacevoli sanzioni? Cosa si intende con DATA PROTECTION? Perché i dati vanno protetti? Cos'altro c'è da sapere sul trattamento dei dati personali?

Se la parola "etica" è declinabile come “rispetto dell’essere umano” in tutte le forme e in tutti gli ambiti, ciò vale anche come “rispetto dei suoi dati personali”.

Noi liberi professionisti e aziende abbiamo delle responsabilità nei confronti delle persone e per questo dobbiamo garantire la coesistenza tra progresso e tutela, nel nostro caso tra software di automazione e garanzie.

Dal 25 maggio 2018 con la diretta applicazione del Reg. UE 2016/679 (GDPR) è stato posto l’accento sulla necessità di una sempre maggiore consapevolezza ponendo al centro la tutela di diritti e libertà delle persone fisiche, la libera circolazione e dunque la protezione dei dati personali.

Da quel momento, la dimensione etica dovrebbe guidare le scelte aziendali circa l'utilizzo dei dati personali. Titolari e responsabili sono chiamati a mettere in atto un approccio etico al trattamento dei dati personali, soprattutto quando ciò avviene secondo modalità altamente tecnologiche.

L’entrata in vigore del GDPR ha reso ancora più fondamentale per le aziende salvaguardare la protezione dei dati dei loro clienti in ogni momento, informandoli puntualmente su come i loro dati sono utilizzati e condivisi.

La filosofia cardine del nuovo GDPR comporta l’adozione di strumenti e soluzioni atte a garantire non solo la protezione dei dati, ma anche il controllo, la verifica e l’analisi delle procedure. Non esistono standard fissi e unici per qualsiasi impresa, attività o processo aziendale; la tutela dei dati personali va pensata ad hoc, considerando le specificità aziendali.

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Materie

  • Protezione dati
  • Etica
  • Protezione dei dati personali
  • Pmi e liberi professionisti
  • Automazione
  • AutomatiKing
  • Tool
  • Strategia
  • Digital Marketing
  • Tutela

Professori

Stefano De Carlo

Stefano De Carlo

Il Re dell'Automazione

Stefano De Carlo è il fondatore di AutomatiKing. Il suo motto è: Metti il Pilota Automatico al tuo Business. Ha un'esperienza di oltre 20 anni nel mondo delle automazioni, del marketing e delle vendite ed è pronto a condividere i suoi segreti con te!

Programma

Cosa c'è da sapere per non incorrere in spiacevoli sanzioni? Cosa si intende con DATA PROTECTION? Perché i dati vanno protetti? Cos'altro c'è da sapere sul trattamento dei dati personali?

Se la parola "etica" è declinabile come “rispetto dell’essere umano” in tutte le forme e in tutti gli ambiti, ciò vale anche come “rispetto dei suoi dati personali”.

Noi liberi professionisti e aziende abbiamo delle responsabilità nei confronti delle persone e per questo dobbiamo garantire la coesistenza tra progresso e tutela, nel nostro caso tra software di automazione e garanzie.

Dal 25 maggio 2018 con la diretta applicazione del Reg. UE 2016/679 (GDPR) è stato posto l’accento sulla necessità di una sempre maggiore consapevolezza ponendo al centro la tutela di diritti e libertà delle persone fisiche, la libera circolazione e dunque la protezione dei dati personali.

Da quel momento, la dimensione etica dovrebbe guidare le scelte aziendali circa l'utilizzo dei dati personali. Titolari e responsabili sono chiamati a mettere in atto un approccio etico al trattamento dei dati personali, soprattutto quando ciò avviene secondo modalità altamente tecnologiche.

L’entrata in vigore del GDPR ha reso ancora più fondamentale per le aziende salvaguardare la protezione dei dati dei loro clienti in ogni momento, informandoli puntualmente su come i loro dati sono utilizzati e condivisi.

La filosofia cardine del nuovo GDPR comporta l’adozione di strumenti e soluzioni atte a garantire non solo la protezione dei dati, ma anche il controllo, la verifica e l’analisi delle procedure. Non esistono standard fissi e unici per qualsiasi impresa, attività o processo aziendale; la tutela dei dati personali va pensata ad hoc, considerando le specificità aziendali.

Il nuovo approccio alla privacy in azienda (online quanto fisico) guarda alla prevenzione, al rispetto, alla tutela della privacy come impostazione di base per ogni processo aziendale, con una totale trasparenza dei dati e protezione per tutto il loro ciclo vitale e per tutta la filiera.

Devono essere sempre esplicitate le modalità di raccolta dei dati, le finalità per ciascun dato, quali soggetti sono autorizzati ad accedervi e quali misure sono poste in essere per proteggerli. Ma, nella pratica, cos'altro c'è da sapere per mettersi in regola e non incorrere in sgradite "sorprese"?

Vediamolo insieme alla nostra esperta e gradita ospite.
Paola Palmesano - Esperta di Cybersecurity e GDPR

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