Corso Triennale d'alta formazione in Fashion Design a Milano
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Consiglio e continuerò a consigliare questa università.
Lo staff e cordiale e disponibile.
I professori preparati ed entusiasti.
Ma la ciliegina è il locale, moderno e luminoso.
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Buono
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Corso
A Milano
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Diventa fashion designer!
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
3600h
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Durata
3 Anni
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Inizio
Ottobre
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Stage in azienda
Sì
Il centro Raffles Milano Istituto Moda e Design presenta sul portale Emagister.it il corso triennale d’alta formazione in Fashion Design.
Fashion design: progettare abiti, accessori, tendenze e nuovi stili di vita
Il sistema della moda è un territorio vasto, articolato, anche imprevedibile, in cui il senso del classico riesce a incontrare la sperimentazione più spinta. Non esistono ricette per emergere. Esiste la predisposizione al lavoro, il desiderio di conoscere e di misurarsi con il mondo esterno e le sue mille culture: alta, pop, etno…Esiste un occhio acutissimo – che va allenato – capace di cogliere il più piccolo dettaglio. Un occhio che conosce i metodi sartoriali tradizionali ma non ha paura di proporre un’eleganza irriverente.
Il corso è rivolto a candidati spinti da una sincera passione per il design, lo stile e il costume e desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo della moda.
Infatti, il ruolo del fashion designer non è solo quello di ideare abiti e accessori, ma anche quello di proporre tendenze e nuovi stili di vita.
Una volta completato il percorso triennale, gli studenti saranno pronti per entrare nel mondo della moda. Oltre alle carriere “classiche” gli studenti potranno affrontare anche ruoli interdisciplinari, legati a ricerca, comunicazione e distribuzione all’interno del sistema internazionale della moda.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Una volta completato il percorso triennale, gli studenti saranno pronti per entrare nel mondo della moda, che vive in questi anni una profonda trasformazione all’insegna di una crescente fluidità tra figure professionali. Oltre alle carriere “classiche” all’interno delle case di moda (fashion designer, accessories designer, pattern maker, assistente alla produzione, fashion stylist, fashion illustrator), a fianco dei grandi stilisti o in proprio,
gli studenti potranno affrontare anche ruoli interdisciplinari, legati a ricerca, comunicazione e distribuzione all’interno del sistema internazionale della moda, quali: trend forecaster, art director, press officer, image consultant, fashion blogger, fashion manager, fashion buyer, visual merchandiser.
Il corso è rivolto a candidati con un diploma di Scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o internazionali. Il candidato ideale è spinto da una sincera passione per il design, lo stile e il costume, e desidera intraprendere una carriera nel mondo della moda facendo leva sulla proprie capacità di progetto, interpretazione e comunicazione, oltre che sulle proprie abilità e i propri talenti. Durante i tre anni del corso, gli studenti acquisiscono chiavi di lettura non scontate, che potranno applicare con efficacia nei futuri contesti professionali e creativi.
Il candidato deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore di 2° livello
Attestato di Frequenza del Corso triennale di 1° livello
Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente, fornisce un solido bagaglio tecnico e fa venire voglia di allargare i propri orizzonti di vita. Nell'arco del triennio sono previste uscite didattiche, visite ad aziende e fiere di settore, parteciapzione a concorsi nazionali ed internazionali.
I candidati saranno contattati dall’Admission Team per un fissare la data del colloquio di ammissione con il Coordinatore Accademico o il Course Leader: si tratta di un momento di confronto aperto in cui il Candidato può esplicitare chiaramente le proprie motivazioni personali e essere informato sulle linee guida dell’Istituto (impegno, dedizione, comportamento, regolamento generale della didattica).
Ai candidati, se l’esito del colloquio è positivo, viene inoltrata la risposta ufficiale di accettazione della richiesta di ammissione, che resta non vincolante per il Candidato.
Il Career Service si occupa di costruire un network con aziende, agenzie, studi professionali che operano nei mercati di riferimento.
Al termine del percorso formativo gli studenti dei corsi Triennali possono contare su un servizio continuo che si pone da ponte tra le realtà produttive presenti sul territorio e gli studenti
La stretta collaborazione della Faculty di Raffles con il mondo professionale è garanzia di opportunità di primo livello e di grande qualità.
Oltre agli insegnamenti impartiti per la stesura del proprio portfolio, vengono organizzati eventi dedicati alla scrittura del CV, a come affrontare un colloquio, oltre ad incontri one-to-one, formazione e colloqui con i recruiter e le aziende.
I candidati saranno contattati dall’Admission Team per un fissare la data del colloquio di ammissione con il Coordinatore Accademico o il Course Leader: si tratta di un momento di confronto aperto in cui il Candidato può esplicitare chiaramente le proprie motivazioni personali e essere informato sulle linee guida dell’Istituto (impegno, dedizione, comportamento, regolamento generale della didattica).
Ai candidati, se il risultato del colloquio è stato positivo, viene inoltrata la risposta ufficiale di accettazione della richiesta di ammissione, che resta non vincolante per il Candidato.
I nostri docenti sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno.
Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull’andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.
Dal lunedì al venerdì l’istituto è aperto dalle 8.00 alle 21.00, e al sabato dalle 11.00 alle 18.00, per permettere agli studenti di proseguire nello studio anche dopo le lezioni.
Opinioni
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Consiglio e continuerò a consigliare questa università.
Lo staff e cordiale e disponibile.
I professori preparati ed entusiasti.
Ma la ciliegina è il locale, moderno e luminoso.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Francesca Viscomi
Valentina Galli
Alessandro Daniele Pierli
Greta Bedin
Samuele De Lutiis
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Moda17
17 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fashion design
2020 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Stilista
- Sartoria
1111 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Stylist
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Modellistica donna
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pattern makeing
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fashion marketing
1010 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Styling
99 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Accessori
1616 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Corso triennale
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fotografia
1616 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Modellistica uomo
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Progettazione Borse
1818 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Progettazione scarpe
2020 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Progettazioen gioielli
1818 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Materiali
2020 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tessuti
1919 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Illustrazione
2020 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Abbigliamento
1515 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Christian Boaro
Docente
Studia Fashion design a Milano, dove consegue il diploma in Fashion Design presso l’Istituto Marangoni. Nel 2004 si mette in luce, come unico finalista Italiano, al concorso internazionale per giovani talenti ITS Talent. Debutta nella carriera professionale lavorando per brand come Versace e Dolce & Gabbana. Prosegue il suo percorso accanto a Gianfranco Ferrè, dove disegna la linea Gf Ferré, per poi approdare in MSGM, dove coordina le linee uomo e donna. Attualmente collabora come designer freelance con diverse aziende di moda.
Emanuele Longo
Docente
Torinese di nascita, studia moda a Milano dal 1990 al 1993 e trasferisce a Londra dove vive un periodo burrascoso e bellissimo. Nel 1994 entra in Gruppo Miroglio ad Alba, dove partecipa giovanissimo alla creazione di Caractère, linea di punta del Gruppo. Si trasferisco a Milano dal 1997 dove inizia la particolare esperienza nel Fashion Retail, assumendo presto ruoli dirigenziali in: Gruppo La Rinascente, Ferrè Jeans, Cerruti1881, Gruppo Coin.
Federico Piaggi
Docente
Dopo gli studi artistici e le prime esperienze professionali, rispettivamente in Valentino Couture e Krizia, negli anni Novanta hanno dato vita al loro sodalizio in Mila Schön. Al fianco della stilista hanno lavorato per quasi un decennio, prima come consulenti e poi come direttori creativi, curando il design delle collezioni prêt-à-porter e haute couture, il retail management e l’advertising. Successivamente hanno assunto la direzione creativa di brand come Byblos, Blumarine e Anna Molinari, per poi approdare all’Ufficio stile di Gianfranco Ferré, uno dei maestri assoluti del Made in Italy.
Maria Canella
Docente
Dottore di ricerca in Storia della società europea, ha insegnato “Storia contemporanea” e “Storia della moda” all’Università degli Studi di Milano. Oltre che di storia del costume e della moda, è esperta di storia della città e del territorio. Curatrice di collane editoriali, convegni e mostre, autrice di volumi e saggi su riviste, ha collaborato con molti brand per la gestione degli archivi e la valorizzazione del cultural heritage.
Serena Davini
Docente
Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, nel 2000 inizia a lavorare come assistente stilista e, successivamente, come Product manager in una società di abbigliamento femminile. Dopo tre anni, fonda la mia prima società AS srl e diventa per undici anni l’animo creativo del brand Pupigia. Nel 2014 crea il marchio Serena Davini, aprendo uno show- room salotto nel centro della vecchia Milano. Oltre alla realizzazione delle sue collezioni, collabora come consulente per diverse società e disegna collezioni in private label per diversi negozi.
Programma
Programma:
Il programma del corso prevede un primo anno in cui vengono affrontati elementi propedeutici di inquadramento generale per lo studio del Fashion design quali forme, materiali, processi di produzione, fattori sociali e di costume che sono alla base della creazione di moda.
Nel secondo anno gli studenti lavorano su temi e approfondimenti specifici, sviluppando unapproccio alla progettazione consapevole, articolato e originale, che incoraggia l’esplorazione individuale e quella di nuovi territori e contesti, anche lontani dalla norma.
Nel terzo anno, infine, si lavora al completamento dei temi, al progetto finale e alla costruzione del portfolio professionale.
Principali aree di studio:
- Basic design
- Storia delle arti e del design
- Ricerca di scenari e sviluppo concept
- Anticipazione delle tendenze
- Il sistema moda
- Storia dell’arte e del costume
- Collection collage
- Design degli abiti
- Tessuti e materie prime
- Pattern making
- Disegno moda
- Sviluppo prodotto
- Marketing e ricerche
- Storia dell’arte contemporanea
- Storia e critica della fotografia
- Fotografia e linguaggio
- Elaborazione dell’immagine
- Storia della moda e del costume 1
- Modellistica Donna 1
- Metodologia della progettazione
- Progettazione abbigliamento Donna 1
- Introduzione maglieria
- Materiali 1
- Design tessile 1
- Teoria e comunicazione del colore
- Progettazione Borse Donna 1
- Progettazione Scarpe Donna 1
- Progettazione Gioielli 1
- Antropologia culturale
- Teoria della percezione e psicologia della forma
- Illustrazione 1
- English for Fashion culture 1
- Conferenze e seminari interdisciplinari RafflesTalks
- Extra curriculum: Public speaking e gestione dello stress
- Progettazione abbigliamento Uomo
- Fashion trends
- Progettazione abbigliamento Donna 2
- Progettazione Borse Uomo
- Progettazione Scarpe Uomo
- Progettazione Borse Donna 2
- Progettazione Scarpe Donna 2
- Modellistica Uomo
- Modellistica Donna 2
- Materiali 2
- Design tessile 2
- Cultura tessile
- Maglieria
- Storia della moda e del costume 2
- Illustrazione 2
- Graphic design
- Fashion Marketing
- English for Fashion culture 2
- Conferenze e seminari interdisciplinari RafflesTalks
- Storia della moda e del costume 3
- Modellistica 3
- Progettazione abbigliamento Donna 3
- Fashion Show
- Progettazione Borse 3
- Progettazione Gioielli 2
- Progettazione Borse 3
- Progettazione Scarpe
- Grafica 2
- Headhunting
- Fenomenologia delle arti contemporanee
- Tecniche performative per le arti visive Regia e Styling
- Merchandising
- Design management
- Costume per lo spettacolo
- English for Fashion culture 3
- Conferenze e seminari interdisciplinari RafflesTalks
- Tesi
Ulteriori informazioni
Per l’alloggio degli studenti in trasferta, una persona della segreteria è il referente per le informazioni di agenzie convenzionate utili a supportare gli studenti nella loro ricerca.
Tutti gli studenti hanno a disposizione un armadietto personale con lucchetto a combinazione per depositare i propri effetti personali.Hai bisogno di un coach per la formazione?
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