Tutela dei prodotti agroalimentari e certificazione di qualità
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
La produzione agroalimentare è una delle eccellenze della nostra nazione. Un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e un “tesoro” che per questo va tutelato da ogni possibile rischio di contraffazione, concorrenza sleale, frode, pubblicità ingannevole.
Per le aziende, esistono strumenti idonei per tutelare e proteggere i propri prodotti sia da contraffazioni di marchio che di origine, per poter quindi dare valore aggiunto alla propria produzione e sottolineare così i tratti distintivi che la caratterizzano.
Per queste ragioni, abbiamo organizzato una giornata di formazione pratica online con un esperto in materia.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Conoscere gli strumenti di tutela da adottare per proteggere i propri prodotti sia dalle contraffazioni di marchio che di origine.
- Sapere come offrire valore aggiunto alla propria produzione attraverso i marchi di qualità e le denominazioni di origine, che ne sottolineino le caratteristiche distintive.
- Sapere come tutelare i prodotti dalla concorrenza sleale e dai casi di imitazione servile.
- Sapere come tutelare i consumatori e metterli a riparo dalla scelta di un prodotto piuttosto che un altro. Per risolvere casi concreti attraverso un confronto diretto con un esperto e usufruire quindi di una formazione specifica e personalizzata.
- Responsabile Sicurezza Qualità
- Responsabile Legale
- Responsabile Marketing
- Responsabile Packaging
Non è il “solito corso sulla teoria dei marchi” ma ha come principale obiettivo quello di aiutare le aziende a coniugare la tutela dei consumatori con le esigenze di sviluppo e di business.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle sue domande e le formulerà un'offerta dedicata.
- Il seminario online Le consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla Sua scrivania (da casa o dall’ufficio). Basta solo un click e non è necessario installare alcun software. Le serviranno soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo desidera).
- INTERAZIONE DIRETTA con il relatore: potrà interagire direttamente con il nostro esperto, formulare quesiti e richiedere pareri.
- REGISTRAZIONE DELLA SESSIONE LIVE: la sessione live verrà registrata e i video verranno resi disponibili entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi, potrà recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione.
La registrazione completa sarà disponibile entro 48 ore dalla conclusione della diretta. Potrà visualizzarla in qualsiasi momento.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Tutela del prodotto
- Prodotti agroalimentari
- Certificazione di qualità
- Marchio registrato
- Marchio di fatto
- Marchio UE
- Marchio di qualità
- DOP
- IGP
- STG
- Capacità distintiva di un marchio
- Tutela del marchio
- Concorrenza sleale
- Imitazione servile
- Made in italy
- Italian sounding
Professori
Massimo Palumbo
Avvocato
Docente e formatore di grande esperienza, si occupa esclusivamente di diritto e sicurezza alimentare, con particolare interesse alla certificazione biologica, DOP e IGP e a tutto quanto è collegato ad esse.
Programma
- Funzione del marchio
- Tipologie di marchi
- Marchio registrato, marchio di fatto, marchio UE, marchi collettivi, marchi di certificazione e marchi di qualità;
- I marchi di qualità europea per i prodotti alimentari (dop – igp – stg [prodotto di montagna – prodotto dell’agricoltura delle isole] – bio)
Sessione Pomeridiana: 14.00 – 17.00
- La capacità distintiva di un marchio
- La tutela del marchio: confusione, concorrenza sleale, imitazione servile
- Focus: Made in Italy e questioni di «italian sounding»
- Question Time
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tutela dei prodotti agroalimentari e certificazione di qualità