“TUTOR DSA ESPERTO IN VALUTAZIONE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO

Corso

A Taranto

RISPARMIA 5%
380 € IVA inc.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Taranto

  • Ore di lezione

    45h

  • Durata

    2 Mesi

Il corso si articola in un iter formativo finalizzato all’ acquisizione di strumenti e metodologie per la prevenzione, la diagnosi, la valutazione e il trattamento precoce dei deficit cognitivo comportamentali, con lo scopo di favorire le abilità di osservazione clinica delle prime difficoltà esternati dal bambino, a partire dai primi anni di vita.
 Il corso ha l’obiettivo di trasferire la conoscenza di strumenti e strategie che, se applicati, possano consentire ai bambini/ragazzi con DSA, di acquisire un metodologia che permetta loro di raggiungere l’autonomia nello studio, senza tralasciare la valorizzazione dell’autostima come individui e come parte di una collettività.
 Il corso è improntato ad una visione dialettica, che si snoda tra raggiungimento “dell’ autonomia” e l’individuo quale “centro di relazioni interpersonali”, non di rado infatti le problematiche riconducibili ad un apparentemente quadro di natura cognitiva nascondono o si intrecciano a difficoltà di origine emotiva – familiare - relazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Taranto
Visualizza mappa
74121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

 Il corso è improntato ad una visione dialettica, che si snoda tra raggiungimento “dell’ autonomia” e l’individuo quale “centro di relazioni interpersonali”, non di rado infatti le problematiche riconducibili ad un apparentemente quadro di natura cognitiva nascondono o si intrecciano a difficoltà di origine emotiva – familiare - relazionale. (Il corso sarà preceduto il giorno 06/05/2016, da un seminario introduttivo finalizzato alla conoscenza delle difficoltà e dei disturbi specifici dell’ apprendimento e all’ analisi dei meccanismi posti alla base della costruzione psichica e linguistica dei bisogni educativi speciali). ATTESTATO Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato che certifica la qualifica di: TUTOR ESPERTO IN ANALISI ED INTERVENTO NEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO. Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, nell’ambito di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Operatori SSN aventi obbligo formativo ECM, Psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, terapisti della riabilitazione, foniatri, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, pediatri, medici, operatori sanitari e sociosanitari, assistenti sociali, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori sociali ed educatori professionali, laureandi e pedagogisti.

Specialisti in dsa, professionisti che operano nel campo dsa, tutti coloro che sono interessati ad approfondire la materia.

Il corso si caratterizza per la valorizzazione degli aspetti pratico-applicativi, focalizzando l’attenzione sull’insegnamento degli strumenti compensativi e diagnostici, al fine di acquisire le competenze pratiche per la gestione dei casi di DSA. Consente l'acquisizione di 45 CREDITI ECM

iscriversi inviando una mail a auxilior.coop@gmail.com con allegati i documenti richiesti

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, vorrei sapere se e quando state organizzando questo corso .
Ciao! Dovresti consultare la data di inizio con il centro compilando il modulo di contatto
1 respuesta | Rispondere

Materie

  • Psicopedagogia
  • Pedagogia dell'età evolutiva
  • Pedagogia terapeutica
  • Psicologia infantile
  • Psicologia comportamentale
  • Psicologia della comunicazione
  • Psicologia della disabilità e della riabilitazione
  • Logopedia
  • Foniatria e audiologia
  • Insegnamento di scuola elementare
  • Educatore infantile
  • Educatore professionale ASL
  • Pediatria

Professori

ANTONELLA  AMODIO

ANTONELLA AMODIO

DOTT.SSA

EMANUELA FERLITO

EMANUELA FERLITO

DOTT.SSA

MONICA LO SURDO

MONICA LO SURDO

DOTT.SSA

SIMONA  CICALA

SIMONA CICALA

PSICOLOGA

Programma

MODULI DIDATTICI MODULO I DSA - BES ▪ Introduzione ai DSA (legge 70/2010, Prerequisiti, Criteri di classificazione, valutazione e diagnosi) ▪ Quello che le diagnosi non dicono ▪ La scuola come fattore di rischio ▪ “Il pensiero Bambino” MODULO II LA CORRELAZIONE TRA LINGUAGGIO E DSA ▪ Sviluppo del linguaggio nel bambino: teorie, modelli e abilità metafonogiche ▪ Presentazione delle metodiche e degli strumenti di valutazione del linguaggio verbale MODULO III GLI ASPETTI COGNITIVI DEI DSA ▪ Gli aspetti cognitivi: attenzione , memoria. e funzioni esecutive). ▪ Le funzioni esecutive. MODULO IV LE ABILITÀ VISUO- SPAZIALI TEMPORALI NEI DSA ▪ Identificazione- caratteristiche – la valutazione- Metodologie di abilitazione MODULO V LA LETTURA E I SUOI DISTURBI: DISLESSIA I° Parte ▪ Dislessia-identificazione- le caratteristiche – la valutazione- Metodologie di abilitazione ▪ Analisi in piccoli gruppi di alcune diagnosi di dislessia; casi concreti-esercitazioni. MODULO VI LA LETTURA E I SUOI DISTURBI : DISLESSIA II° Parte ▪ Analisi e comprensione del testo scritto- strategie e strumenti per una lettura efficace ▪ Le mappe concettuali MODULO VII IL MONDO EMOTIVO DEI BAMBINI CON DSA ▪ Gli aspetti emotivi e motivazionali sottostanti l’apprendimento scolastico. MODULO VIII IL DISTURBO DEL CALCOLO : DISCALCULIA ▪ La discalculia - Identificazione- le caratteristiche-la valutazione - Metodologie di abilitazione abilitazione
▪ Gli errori con i numeri e gli errori con i calcoli. Esame casi concreti MODULO IX Le Difficoltà Grafo-motorie nella Scrittura: DISGRAFIA ▪ La disgrafia - identificazione- le caratteristiche – la valutazione- Metodologie di abilitazione ▪ Esame casi concreti quali strategie applicare-strumenti compensativi-dispensativi. MODULOI X Le Difficoltà Grafo-motorie nella Scrittura: DISORTOGRAFIA ▪ La disortografia - identificazione- le caratteristiche – la valutazione- Modalità di abilitazione ▪ Esame casi concreti quali strategie applicare-strumenti compensatividispensativi. MODULO XI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI ▪ I Bisogni Educativi Speciali e la didattica inclusiva: ambiti sensibili per l’apprendimento (concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche grafo/motorie) ▪ Strumenti e metodologie Di intervento ▪ Simulazione in aula, con utilizzo software e programmi didattici. Schede di valutazione ▪ Percorso abilitativo- riabilitativo MODULO XII IL PDP – PDI - PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO/ INDIVIDUALIZZATO ▪ PEI piano educativo individualizzato, il ruolo della scuola, partecipazione attiva della famiglia e degli specialisti coinvolti. ▪ Redazione in piccoli gruppi di PDP sulla base di casi clinici concreti. ▪ Redazione in piccoli gruppi di PDP sulla base di casi clinici concreti. MODULO XIV IL TUTOR ESPERTO DSA- RUOLO, COMPITI E RESPONSABILITA’ ▪ La gestione dei rapporti con le figure che ruotano intorno ai DSA ▪ le modalità organizzative, la gestione del tempo e dello spazio di studio, il doposcuola. MODULO XV ESERCITAZIONE IN PICCOLI GRUPPI SU CASI CLINICI REALI

▪ Esercitazioni di gruppo ▪ Esercitazioni di gruppo

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

“TUTOR DSA ESPERTO IN VALUTAZIONE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO

380 € IVA inc.