Ufficio Stampa del Cinema

Corso

Online

150 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

4 lezioni sulla comunicazione applicata al cinema

Il centro Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi presenta su emagister.it il corso di Ufficio Stampa del Cinema rivolto a studenti universitari, appassionati di cinema e neolaureati che desiderano approfondire le proprie competenze delle professioni manageriali legate al mondo del cinema.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 2 giorni di studio per un totale di 14 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le competenze e le tecniche necessarie per conoscere il mondo della comunicazione e del marketing in relazione al cinema e l'attività di un ufficio stampa.

Il programma del corso, pubblicato in basso su emagister.it, si soffermerà su argomenti come nozioni di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema, le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva o gli eventi dell’ufficio stamp. In più, gli studenti impareranno le funzioni dell'ufficio stampa della grande industria, dell’istituzione cinematografica e del festival.

Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati durante le lezioni, nel corso si alterneranno lezioni teoriche con esercitazioni pratiche come studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione o simulazioni di comunicati stampa ed eventi.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi.

Profilo del corso

Il corso si rivolge in particolare a:
neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema
giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti o come addetti stampa,
studenti universitari
appassionati di cinema che vogliano capire cosa c’è “dietro le quinte”

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

attestato di frequenza

Il corso simulerà reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione e dell’ufficio stampa legati al mondo del cinema, dando modo agli allievi di imparare a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Stampa
  • Comunicazione e marketing
  • Simulazioni
  • Promozione
  • Ufficio stampa
  • Cinema e nuove tecnologie
  • Ufficio stampa del cinema
  • Nozioni generali di gestione ufficio stampa
  • Tecniche di redazione del comunicato stampa
  • Eventi dell’ufficio stampa
  • Ufficio stampa del personaggio
  • Ufficio stampa della grande industria
  • Ufficio stampa dell’istituzione cinematografica
  • Ufficio stampa del film e del festival
  • Comunicazione non classica applicata al cinema
  • Pubblicità e le alternative alla pubblicità
  • Comunicazione e marketing del cinema

Professori

Francesco Carlo

Francesco Carlo

Ufficio stampa ed esperto marketing

Laurea Luiss con tesi sulla teoria dei prodotti culturali, Master in relazioni pubbliche. Con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della comunicazione per cinema ed entertainment, Francesco Carlo ha lavorato per alcune delle più importanti agenzie di comunicazione nazionali ed internazionali, seguendo in prima persona o come team leader la promozione di circa 600 film – tra uscite major e produzioni indipendenti – sul mercato italiano. Da più di 10 anni collabora con la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi per i corsi di Comunicazione 2.0 e Ufficio stampa del cinema.

Programma

Programma delle lezioni:

Comunicazione e marketing del cinema

Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema. Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni. Le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva. Cinema e nuove tecnologie. La situazione generale del cinema italiano e all’estero. Cinema, televisione e home video.

L’ufficio stampa del cinema
Nozioni generali di gestione ufficio stampa. In particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema. Gli eventi dell’ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour. L’ufficio stampa del personaggio. L’ufficio stampa della grande industria e dell’istituzione cinematografica. L’ufficio stampa del film e del festival.

Cinema e Web 2.0
Social network e social media. La gestione delle campagne di comunicazione social dei film e del prodotto cinema. Rapporto tra ufficio stampa classico e strategia social. Cenni di comunicazione integrata. Strategie e tecniche di brainstorming.

ApprofondimentiLa comunicazione non classica applicata al cinema. La pubblicità e le alternative alla pubblicità. Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Esercitazioni e simulazioni di comunicati stampa ed eventi. Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti. Feedback sul corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ufficio Stampa del Cinema

150 € IVA Esente