UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATIONS

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    160h

  • Durata

    20 Giorni

Il corso si propone di presentare il marketing, le sue dinamiche e la sua funzione nella decisioni strategiche di un’azienda. La seconda parte del corso affronta invece la comunicazione aziendale, i suoi strumenti e i mutamenti avvenuti alla luce dei social network. Si compone di un 50% di parte teorica e di un 50% di parte dedicata ad esercitazioni ed analisi delle diverse tecniche di scrittura di comunicati stampa.
La figura che verrà formata grazie al corso è quella dell’addetto stampa.
In particolare sarà un ‘addetto stampa 2.0’, infatti verrà analizzato come il ruolo è cambiato anche in funzione dell’arrivo dei social network. Il corso si prefigge di offrire una visione molto ampia degli strumenti e dei linguaggi della comunicazione più adatti da usare in funzione del pubblico target che si vuole raggiungere.
Al termine del corso l’allievo sarà nelle condizioni di proporsi al mercato del lavoro - agenzie di comunicazione in primis - , come addetto stampa, o di avviarsi alla professione di consulente di comunicazione aziendale, nella forma di libero professionista.
Parte integrante del percorso formativo e di obbligatoria frequenza da parte dell’allievo è la trasmissione di nozioni/informazioni sulla Sicurezza Generica in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia ( D.lgs 81/08) e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e sui Diritti e Doveri dei Lavoratori Interinali secondo normativa attuale (L.276/03)

Profilo del corso

GRATUITA' DELLA FORMAZIONE COMPRESO IL RILASCIO DELL' ATTESTATO DELLA SICUREZZA BASE A NORMA DI LEGGE ( d.lgs81/08)

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2019

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

16 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ufficio stampa
  • Comunicazione e marketing
  • Stampa
  • Addetto stampa
  • Marketing

Professori

Docente Qualificato

Docente Qualificato

Dott.

Programma

  • Modulo 1 Marketing, Comunicazione aziendale e Ufficio Stampa

  • Il Marketing
  • Cos’è – definizione
  • La nascita del marketing
  • Il ruolo del marketing
  • Il piano marketing
  • Il naming
  • Il marketing mix
  • Le variabili del Marketing mix
  • Le 4P
  • Il marketing relazionale
  • Il brand management
  • Decisioni di marca
  • Strategie di marca
  • Matrice di Ansoff
  • Il budget
  • Il profit plan
  • Fonti di finanziamento
  • Gestione caratteristica, extra-caratteristica e finanziaria
  • Strumenti della comunicazione aziendale tradizionali e moderni i social e i video aziendali
  • L’ufficio stampa e i suoi interlocutori
  • Cos’è l’ufficio stampa – cosa serve – chi lo gestisce – con chi si confronta.
  • Creazione dell’ufficio stampa
  • Lo studio del pubblico – stakeholders – le esigenze del giornalista.
  • Le relazioni con i media
  • Creazione di una Medialist – I player principali a cui attingere e l’importanza delle relazioni personali.
  • I nuovi attori da inserire nella Medialist: i blogger
  • Il comunicato stampa
  • Cos’è un comunicato stampa?
  • Come si scrive un comunicato stampa. Regole e suggerimenti.
  • Il comunicato stampa – la notizia – la scrittura – i diversi tipi di comunicato stampa.
  • Il comunicato stampa e l’articolo giornalistico a confronto.
  • Il comunicato stampa per il web
  • Scrivere in ottica seo – il seo copywriting
  • Scrivere social non è appiccicare gattini!
  • Comunicati stampa e article marketing
  • Modulo 2 : -Sicurezza Generica in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia ( D.lgs 81/08) e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 -Diritti e Doveri dei Lavoratori Interinali secondo normativa attuale (L.276/03)

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