Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è introdurre il concetto di architettura di una soluzione per il commercio elettronico basata sul Web utilizzando prodotti e tecnologie Microsoft. Rivolto a: Questo corso è rivolto ai progettisti aziendali esperti nella progettazione e nella distribuzione di applicazioni distribuite.
Profilo del corso
Per partecipare al corso, gli studenti devono avere maturato esperienza nelle seguenti attività:
Progettazione di applicazioni a n livelli.
Progettazione e distribuzion...
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Programma
Introduzione
Obiettivo del corso è introdurre il concetto di architettura di una soluzione per il commercio elettronico basata sul Web utilizzando prodotti e tecnologie Microsoft.
A chi è rivolto
Questo corso è rivolto ai progettisti aziendali esperti nella progettazione e nella distribuzione di applicazioni distribuite.
Obiettivi del corso
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Descrivere Microsoft® Windows® DNA
Illustrare l'insieme di prodotti Microsoft utilizzati in una soluzione e-commerce.
Esporre considerazioni relative alle prestazioni per l'implementazione delle tecnologie.
Prendere decisioni relative alle prestazioni sul posizionamento dei dati e sull'elaborazione delle transazioni in un'architettura a n livelli.
Progettare un'architettura scalabile, flessibile e affidabile sia per gli sviluppi futuri che per l'integrità operazionale.
Prerequisiti
Per partecipare al corso, gli studenti devono avere maturato esperienza nelle seguenti attività:
Progettazione di applicazioni a n livelli.
Progettazione e distribuzione di applicazioni basate su Internet.
Conoscenza dell'analisi dei casi di utilizzo e delle tecniche di progettazione dei sistemi per i diagrammi delle relazioni tra entità.
Utilizzo delle principali tecnologie Microsoft: Microsoft Windows NT® 4.0, uno strumento di sviluppo Microsoft Visual Studio®, Microsoft SQL ServerT, Microsoft Exchange, COM e Microsoft Site Server Commerce Edition.
Il materiale didattico, le lezioni e le esercitazioni in laboratorio sono in lingua inglese. Per trarre il massimo vantaggio dal programma di studi, è necessario avere una discreta conoscenza della lingua inglese ed essere in possesso di tutti i requisiti specificati.
Esami Microsoft Certified Professional A questo corso non è associato alcun esame MCP.
Struttura del corso
Modulo 1: Inizio dell'e-commerce utilizzando tecnologie Microsoft In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Introduzione all'e-commerce
Panoramica dell'architettura e-commerce
Introduzione a Windows DNA
Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di :
Spiegare il valore dell'e-commerce.
Descrivere i diversi scenari di e-commerce.
Illustrare l'architettura generale di una soluzione e-commerce.
Spiegare i vantaggi offerti dalla piattaforma Windows DNA in una soluzione e-commerce.
Modulo 2: E-commerce B2C (Business-to-Consumer) In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti :
Introduzione all'e-commerce B2C
Scenari e problematiche dell'e-commerce B2C
Caratteristiche della soluzione di un sito e-commerce
Introduzione al sito Duwamish Books
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere i due principali tipi di siti e-commerce B2C.
Spiegare le principali problematiche tecniche di una soluzione e-commerce B2C.
Elencare le caratteristiche fondamentali di un'applicazione e-commerce B2C.
Illustrare gli aspetti B2C dell'applicazione del caso di studio Duwamish.
Modulo 3: Creazione del livello di presentazione In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Architettura Web di base per l'e-commerce
Implementazione del client
Generazione di contenuto dal server
Migrazione delle funzionalità al client
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere alcuni dei principi della progettazione di qualità elevata di un sito.
Spiegare come l'HTML possa essere generato dinamicamente da programmi sul lato server.
Confrontare i vantaggi e gli svantaggi della generazione di HTML dinamico.
Elencare le principali funzionalità di Microsoft Internet Explorer 5 che possono essere utilizzate per creare un'esperienza utente positiva relativamente al sito.
Spiegare come sia possibile combinare lo script sul lato client, l'HTML dinamico e il contenuto attivo in modo da migliorare l'esperienza utente.
Evidenziare i possibili problemi nella creazione di contenuto indipendente dal browser e descriverne alcune soluzioni.
Modulo 4: Utilizzo del linguaggio XML In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Introduzione al linguaggio XML
Visualizzazione del linguaggio XML
Manipolazione del linguaggio XML
Applicazioni del linguaggio XML
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere la sintassi di base del linguaggio XML e i motivi per cui questo può essere utilizzato come formato dati.
Illustrare alcuni dei vantaggi connessi all'utilizzo del linguaggio XML.
Elencare le opzioni per la visualizzazione del linguaggio XML in Internet Explorer 5.
Descrivere il modo in cui il linguaggio XSL (Extensible Stylesheet Language) è in grado di trasformare il linguaggio XML in HTML (Hypertext Markup Language) per la visualizzazione.
Spiegare il modo in cui il linguaggio XML può essere manipolato utilizzando il modello di oggetti documento (DOM, Document Object Model).
Modulo 5: Accesso ai dati dell'azienda In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Panoramica dell'accesso universale ai dati
Accesso alle origini dati
Generazione di XML
Avvicinamento dei dati al client
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere i diversi metodi di accesso ai dati offerti dalla tecnologia di accesso universale ai dati di Microsoft.
Descrivere la modalità con cui gli oggetti ADO (Active Data Objects) vengono utilizzati con ASP per estrarre dati da un'origine dati e consentirne la visualizzazione all'utente.
Spiegare le modalità di generazione del linguaggio XML in ASP e in altre origini.
Illustrare i vantaggi e gli svantaggi del binding di set di record sul lato client all'HTML dinamico utilizzando il binding dei dati.
Descrivere i metodi disponibili per la ricerca del contenuto di siti.
Modulo 6: Gestione dello stato aziendale In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Gestione dello stato
Implementazione di un carrello per gli acquisti
Identificazione dell'utente
Adeguamento della visualizzazione del sito da parte dell'utente
Miglioramento delle vendite
Creazione di un ordine
Problemi relativi allo stato
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere il funzionamento di un carrello Web per gli acquisti.
Elencare i meccanismi per l'identificazione degli utenti.
Spiegare il modo in cui utilizzare la personalizzazione per migliorare la modalità di utilizzo di un sito.
Descrivere il modo in cui le applicazioni e-commerce sono in grado di potenziare il processo di vendita grazie a promozioni e vendite incrociate.
Elencare le funzionalità di Microsoft Site Server Commerce Edition in grado di supportare tali caratteristiche.
Illustrare il modo in cui OPP (Order Processing Pipelines) è in grado di semplificare l'acquisizione dello stato.
Elencare alcuni problemi relativi allo stato e alla scalabilità e descrivere il modo in cui questi possono essere risolti.
Modulo 7: Elaborazione delle transazioni a livello aziendale In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Meccanica dell'acquisto
Acquisto
Transazione dell'acquisto
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Evidenziare alcuni problemi relativi agli acquisti basati sul Web.
Illustrare il meccanismo che consente di effettuare un acquisto basato sul Web utilizzando una carta di credito.
Elencare alcuni problemi di protezione relativi all'e-commerce.
Spiegare i motivi per cui la logica aziendale dovrebbe essere incapsulata in componenti COM+.
Descrivere l'utilizzo di componenti COM+ per garantire che gli acquisti vengano effettuati correttamente.
Confrontare OPP (Order Processing Pipelines) con il meccanismo Windows DNA per gli acquisti.
Descrivere il modo in cui le transazioni e-commerce possono trarre vantaggio dall'elaborazione asincrona.
Modulo 8: Commercio elettronico tra le aziende (B2B, Business-to-Business) In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Descrizione del commercio elettronico tra le aziende
Automazione dell'interazione aziendale
Protezione per l'e-commerce tra aziende
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Elencare alcuni possibili trasporti per l'e-commerce tra aziende.
Spiegare alcuni problemi relativi all'utilizzo dei meccanismi tradizionali, ad esempio i protocolli oggetto distribuiti.
Descrivere il modo in cui Commerce Interchange Pipelines consente di semplificare l'implementazione dell'e-commerce tra aziende.
Elencare i meccanismi per l'esecuzione del trasferimento asincrono dei dati.
Spiegare i più comuni problemi di protezione, con le relative soluzioni, dell'e-commerce tra aziende.
Modulo 9: Acquisto tra aziende In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Introduzione all'acquisto tra aziende
Progettazione di un sistema di acquisto
Integrazione del flusso di lavoro con l'e-commerce tra aziende
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere le funzionalità di un sistema di acquisto tra aziende.
Elencare le opzioni per incrementare il numero di funzionalità sul lato client.
Elencare i problemi di protezione durante la chiamata tra i sistemi di due aziende.
Spiegare le differenze tra la generazione di flusso di lavoro e l'effettuazione di acquisti elettronici.
Descrivere il modo in cui Exchange e CDO (Collaboration Data Objects) possono essere utilizzati per automatizzare il flusso di lavoro.
Modulo 10: Chiamata di un sistema fornitore In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Selezione di un trasporto
Commerce Interchange Pipelines
Operazioni a intervalli di tempo
Protezione e autenticazione
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Elencare alcuni dei possibili trasporti per l'e-commerce tra aziende.
Spiegare alcuni problemi relativi all'utilizzo dei meccanismi tradizionali, ad esempio i protocolli oggetto distribuiti.
Descrivere il modo in cui Commerce Interchange Pipelines consente di semplificare l'implementazione dell'e-commerce tra aziende.
Elencare i meccanismi per l'esecuzione del trasferimento asincrono dei dati.
Spiegare i più comuni problemi di protezione, con le relative soluzioni, dell'e-commerce tra aziende.
Modulo 11: Scambio di dati aziendali In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Scambio di dati
Manipolazione del linguaggio XML
Introduzione a BizTalk
BizTalk Server
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere i più comuni tipi di dati scambiati nell'e-commerce tra aziende.
Elencare i vantaggi derivati dall'utilizzo del linguaggio XML come formato per l'interscambio di dati.
Spiegare lo scopo di uno schema XML.
Descrivere la modalità di conversione dei documenti aziendali tra grammatiche utilizzando il linguaggio XSL.
Illustrare lo scopo di BizTalk Framework.
Descrivere i principali elementi di un messaggio BizTalk.
Comprendere la modalità di configurare mapping tra i vari tipi di documento BizTalk.
Spiegare le modalità di invio, ricezione e indirizzamento dei documenti BizTalk.
Modulo 12: Il livello dati In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Panoramica di SQL Server
Ottimizzazione del database
Integrazione dell'azienda
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Descrivere le principali funzionalità di SQL Server 7.0.
Discutere alcune strategie per l'ottimizzazione di SQL Server 7.0.
Elencare alcune opzioni per l'integrazione con sistemi non Microsoft.
Modulo 13: Prestazioni, scalabilità e affidabilità In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Riepilogo dei problemi relativi alla progettazione
Strumenti di analisi e prestazioni
Progettazione per la scalabilità
Progettazione per l'affidabilità
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Elencare gli strumenti e i meccanismi che consentono di verificare o valutare le prestazioni, la scalabilità e l'affidabilità.
Descrivere le migliori architetture per le prestazioni.
Descrivere le migliori architetture per la scalabilità.
Descrivere le migliori architetture per l'affidabilità.
Modulo 14: Protezione del sito In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Protezione del sito e-commerce aziendale
Protezione del sito
Protezione dei dati
Controllo dell'accesso alle risorse.
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Elencare i possibili metodi per proteggere un sito e-commerce.
Descrivere il modo in cui i dati possono essere protetti durante la trasmissione tra aziende.
Spiegare il modo in cui Windows 2000 protegge le risorse e il relativo riferimento ai sistemi di e-commerce basati su Windows DNA.
Modulo 15: Operazioni e strumenti In questo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
Operazioni e amministrazione
Strumenti di sviluppo
Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:
Identificare i problemi relativi alle operazioni e alla gestione del sito.
Discutere le nozioni fondamentali del monitoraggio e della risoluzione dei problemi di un sito e-commerce.
Descrivere i vari strumenti di sviluppo Microsoft.