Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia

Master universitario di secondo livello

A Catania

RISPARMIA 10%
4.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Catania

  • Durata

    1 Anno

Obiettivo del corso: IL MASTER OFFRE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI COME TESTISTA, PSICODIAGNOSTA, PSICOLOGO CLINICO E PSICOTERAPEUTA SPECIALIZZATO IN ASSESSMENT COLLABORATIVO PRESSO SERVIZI PUBBLICI E DEL PRIVATO SOCIALE, IN STUDI PRIVATI, NELL'AMBITO DELLA VALUTAZIONE PSICO-FORENSE, SCOLASTICA, INTERCULTURALE E FAMIGLIARE.
Rivolto a: psicologi, psichiatri, psicoterapeuti. Ai partecipanti che hanno completato il percorso formativo previsto verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II Livello in Utilizzo Collaborativo dei- Test nella Clinica e nella Psicoterapia. Il Master prevede la partecipazione ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle attività didattiche in aula. La partecipazione al Master esonera dalla richiesta di crediti ECM per tutta la durata del master.

Informazioni importanti

Documenti

  • programma master

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via Padova, 83, 95127

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Master è rivolto a psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia, medici psichiatri e neuropsichiatri, laureati in psicologia (Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica); laureati in altre discipline purché iscritti all'Albo degli Psicologi. Per essere ammessi i candidati dovranno presentare il curriculum personale e professionale e sostenere un colloquio motivazionale. Il numero massimo di ammessi è 25

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Professori

Filippo Aschieri

Filippo Aschieri

Ricercatore di Psicologia Dinamica, UCSC; Socio della Society for Pers

Giancarlo Tamanza

Giancarlo Tamanza

Professore Associato di Psicologia Clinica, Università Cattolica del S

Giuseppe Costantino

Giuseppe Costantino

Professore a Touro College, New York e Dittore di Ricerche e Training

Patrizia Bevilacqua

Patrizia Bevilacqua

Docente di Metodi e Tecniche dei Test di Personalità, Facoltà di Psico

Stephen Finn

Stephen Finn

Professore Associato di Psicologia Clinica, University of Texas, Austi

Center for Therapeutic Assessment, Austin, TX, Professore Associato di Psicologia Clinica, University of Texas, Austin, Coordinatore della Formazione del CEAT, UCSC, Milano.

Programma

Negli Stati Uniti, come in Europa, Giappone e Argentina si assiste alla continua diffusione delle intuizioni di Connie Fischer e Stephen E. Finn, che hanno saputo coniugare un utilizzo rigoroso e metodologicamente solido dei test psicologici con un approccio umanista e collaborativo, che garantisce un riscontro condiviso di conoscenza affidabile e promuove il cambiamento terapeutico. La prima edizione del Master Universitario di II Livello UTILIZZO COLLABORATIVO DEI TEST NELLA CLINICA E NELLA PSICOTERAPIA a Catania avviene a seguito del successo avuto nella prima edizione a Milano. Infatti, il Cesidea ha voluto portare l'offerta formativa dell'Asag (Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli) dell'Università Cattolica "S. Cuore" di Milano a Catania in modo da evitare ai siciliani e calabresi di sottoporsi a lunghi e costosi viaggi. Inoltre, nell'edizione di Catania è stato inserito su sollecitazione del Cesidea un modulo in farmacoterapia.

Il Master si propone di: Contestualizzare la somministrazione dei test nei diversi contesti clinici in cui vengono tipicamente impiegati.
Illustrare come somministrare e interpretare i test Scale Wechsler (WAIS-R, WISC III), MMPI-2, MMPI-A, Rorschach Comprehensive System (RCS), Intervista Clinica Generazionale (ICG), TEMAS Tell-Me-A-Story.
Promuovere la capacità di utilizzare tecniche collaborative di indagine sui significati dei test.
Integrare i risultati di test che raggiungono differenti aspetti e/o livelli della personalità e del funzionamento del cliente.

Ulteriori informazioni

Stage: si presso università cattolica milano e cesidea catania, palermo, reggio calabria
Alunni per classe: 25
Persona di contatto: Dott.ssa Federica Leonardi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia

4.500 € IVA inc.