V-Ray per SketchUp Pro | Corso Completo
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partendo già da una base di conoscenza del programma la parte che mi è stata più utile è stata quella riguardo le luci e i materiali.
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partendo già da una base di conoscenza del programma la parte che mi è stata più utile è stata quella riguardo le luci e i materiali.
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Volevo ringraziare entrambi per la disponibilità e per il tempo dedicato (il Sabato mattina è tanta roba !!!).
Simone è molto preparato e mi ha aiutata ad approfondire le mie conoscenze con chiarezza, pazienza e soprattutto passione.
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Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
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Ore di lezione
21h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
20/05/2024
altre date
Il corso professionale VRay per SketchUp Pro che si sviluppa lungo due giorni full immersion si affronta la produzione di immagini foto realistiche (render) attraverso l’utilizzo di V-Ray per SketchUp, il più potente motore di rendering disponibile oggi sul mercato. Saper ricreare i modelli in un ambiente 3D, infatti non basta: al massimo grado di modellazione, si aggiunge il massimo del realismo attraverso la sapiente definizione di materiali, tecniche di mappatura, sistemi di illuminazione, ecc. di V-Ray. Vedremo come il motore di rendering opera all’interno dell’ambiente SketchUp e SketchUp Pro incorporando - in modo efficiente - l’attività di rendering nel flusso di lavoro abituale. Il corso insegna, infine, come diventare autonomi ed efficaci, non solo nelle attività di modellazione e rendering, ma anche nelle funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e inserimento fotografico.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per privati: 390,00 € IVA Compresa Prezzo per studenti: 331.50 € IVA Compresa
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso “VRay per SketchUp” insegna come diventare autonomi e produttivi con il motore di rendering VRay (Chaos Group), utilizzato all’interno di SketchUp. VRay rappresenta il cuore del corso insieme ad alcune funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e modellazione di SketchUp. SketchUp è uno dei software di modellazione 3D più utilizzati al mondo. Con VRay per SketchUp gli allievi impareranno come visualizzare ed animare i loro modelli con il massimo della qualità e del realismo, utilizzando uno dei più potenti motori di rendering attualmente disponibili. VRay infatti opera all’interno dell’ambiente di SketchUp consentendo all’utente di incorporare in modo efficiente l’attività di rendering ad alta qualità nel flusso di lavoro abituale. Durante il corso verranno dettagliate le tecniche di velocizzazione del flusso di lavoro al fine di ottenere la migliore immagine nel minor tempo possibile. Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto.
VRay per SketchUp si rivolge a designer, architetti, geometri, a professionisti nel campo della pubblicità e degli allestimenti fieristici, e a chiunque desideri approcciare la produzione di immagini di sintesi (render) di qualità foto realistica, in modo semplice. Attraverso il motore di render VRay accoppiato a SketchUp sarà possibile produrre immagini di altissima qualità in qualunque campo della computer grafica. E’ il corso ideale per chi ha già una (anche piccola) base di conoscenza di SketchUp Pro e intende estendere le proprie capacità e competenze nel campo del rendering avanzato.
Discreta capacità di operare in ambiente Windows o MacOs. Nozioni di disegno CAD 2D, illustrazione, fotografia ed illuminotecnica sono sicuramente una vantaggio ma, in generale, nessuna precedente esperienza è necessaria, in quanto gli argomenti verranno trattati dalle basi in ogni particolare. Il requisiti fondamentali sono invece passione, impegno e costanza nell’approfondire le tematiche del corso. La eventuale conoscenza di un sistema CAD 3D (AutoCAD 3D, Revit, ArchiCAD, Rhinoceros o programma equivalente) è considerata un plus.
Ad ogni partecipante verrà data una certificazione ufficiale rilasciato da 4m group.
L’estrema competenza degli istruttori, il loro grado di seniority nell’ affrontare temi complessi che hanno sviluppato nel corso degli anni. La solidità finanziaria dell’azienda e la sua distribuzione capillare sul territorio italiano, rendono la proposta 4m group assolutamente unica per qualità, competenza, professionalità, efficacia didattica.
Ti contatteremo via mail per definire l'iscrizione o rispondere ai tuoi eventuali dubbi. Se cerchi un consiglio sul corso scelto o eventuali altri corsi, non esitate a contattare il nostro Contact Center nazionale allo 031 249 2339, dove potrai chiedere informazioni direttamente al direttore didattico di 4m group.
Opinioni
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partendo già da una base di conoscenza del programma la parte che mi è stata più utile è stata quella riguardo le luci e i materiali.
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Volevo ringraziare entrambi per la disponibilità e per il tempo dedicato (il Sabato mattina è tanta roba !!!).
Simone è molto preparato e mi ha aiutata ad approfondire le mie conoscenze con chiarezza, pazienza e soprattutto passione.
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
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Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Immagine1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Modellazione
- Produzione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Illuminazione
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- V-ray
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- 3d
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Immagini fotorealistiche
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Rendering 3D
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Materiali e mappature professionali
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Sorgenti luminose
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Simone Politica
Official Trainer
Programma
Lezione 1
Introduzione alla Fotografia
Prima di cominciare con il rendering: preparazione dell'ambiente:
- Toolbars di V-Ray Frame Buffer e Asset Editor
- Le cinque fasi del processo di rendering. Pianificazione attenta per i migliori risultati
- Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità
- Scelta del formato di output per la stampa o per il web
- Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc.
- Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'
- Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta
- Caratteristiche ed utilizzo delle Irradiance Map, Brute force e Light Cache nella ricerca del maggiore fotorealismo
- Salvataggio delle impostazioni di render per il loro riutilizzo in altri file
V-Ray Frame Buffer e correzione immagine:
- Utilizzo del V-Ray Frame Buffer e delle funzionalità di Color Correction per una migliore gestione dell'esposizione (zone sottoesposte/sovraesposte) in fase di post-produzione
Introduzione alle luci:
- Illuminazione di default: utilizzo del sole V-Ray (V-Ray Sun) e dell'illuminazione ambientale (Environment light)
Le Luci: studio e impostazioni:
- Analisi della diffusione della luce mediante l'impiego di un materiale monocromatico e dell'opzione di sostituzione del materiale (Material Override)
- Studio della luce e predisposizione di un set fotografico Stll Life (fotografia del prodotto)
- Tecniche di illuminazione di interni con l'utilizzo della toolbar Shadows e le impostazioni della Luce solare (Sunlight)
- Caratteristiche ed utilizzo e della 'non luce': Portal Light
- Light Generator: creazione rapida di un set di luci per illuminare la scena
- Utilizzo della Render History nel VrayFrame Buffer
Lezione 2
Le LUCI: studio di un ambiente interno (diurno e notturno):
- Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento
- Rectangle lights per ambienti interni
- SpotLight
- Sphere lights e Omni lights (luci di ambientazione)
- Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici)
- Mesh light
- Impostazione dell'illuminazione in un rendering di interni serale/notturno
- Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo della cosiddetta Dome Light per gestire l’illuminazione diretta ed indiretta attraverso l'impiego di immagini HDRI (High Dynamic Range Image)
Creazione e gestione dei materiali:
- Creazione di materiali attraverso il V-Ray Material Editor
- Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore naturalezza degli oggetti in scena
- Assegnazione dei materiali alle entità presenti in Sketchup (facce, oggetti, gruppi, ecc.)
- Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc. (layers Diffuse, Transparency e Opacity)
- Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.)
- Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
- Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render
- Impiego di Mesh light e creazione di materiali emissivi (per la resa di luci fluorescenti, LED, ecc.)
Lezione 3
Gli oggetti di V-Ray: V-Ray Proxy, Mesh Clipper, Infinite Plane e V-Ray Fur:
- Gestione e utilizzo del V-Ray Proxy per la moltiplicazione ottimizzata di oggetti ripetitivi (alberi, staccionate, ecc.) e l'alleggerimento del file di Sketchup mediante una visualizzazione 'semplificata' dell'oggetto
- Utilizzo di V-Ray Mesh Clipper per la renderizzazione di sezioni 3D rapide
- Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Fur per la realizzazione di erba e tappeti, ecc.
Batch render per l’ottimizzazione del flusso di lavoro
Render Elements:
- Creazione di Render Elements (Material ID, Object ID, ZDepht…)
- Settaggio di alcuni Render Elements (es.: ExtraTex per l’Ambient Occlusion)
Post produzione del render di V-Ray con Adobe Photoshop:
- Introduzione alla manipolazione di immagini con Photoshop
- Esportazione di immagini V-Ray per SketchUp con il canale Alfa (Alpha Channel export) e suo utilizzo
- Creazione e gestione livelli per l’integrazione di elementi aggiuntivi (persone, piante, complementi di arredo, suppellettili, ecc.)
- Strumenti di selezione area: rettangolo, lazo e bacchetta magica
- Tecniche ottimizzate per l’inserimento di sfondo/cielo
- Modifica ed integrazione degli elementi aggiuntivi importati
- Inserimento mappe di “disturbo” per aumentare il realismo (sporco, ruggine, effetto consumato, ecc.)
- Utilizzo delle maschere di livello per l’applicazione selettiva di effetti o regolazioni
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