Valutare le Performance delle Organizzazioni Sanitarie

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Gimbe Education presenta agli utenti di emagister.it il corso “Valutare le Performance delle Organizzazioni Sanitarie”, una formazione che intende fornire una serie multidimensionale di indicatori per valutare la qualità dell’assistenza, la responsabilità e la trasparenza delle organizzazioni sanitarie.

Il corso ha una durata di 2 giorni per un totale di 8 ore di formazione e si svolge presso il Royal Hotel Carlton di Bologna.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, introdurrà al concetto di performance in sanità e ai sistemi di valutazione delle performance (SVP). In seguito, sarà affrontato il metodo di valutazione multidimensionale delle performance e i suoi indicatori.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Definire il concetto di performance in sanità, gli obiettivi e i livelli di valutazione.
Conoscere i principali sistemi internazionali di valutazione delle performance in sanità.
Approfondire le esperienze nazionali di valutazione delle performance in sanità.
Identificare le dimensioni di valutazione delle performance in sanità.
Approfondire le caratteristiche degli indicatori di performance.
Definire il minimum data set di un indicatore di performance.
Costruire, validare e utilizzare un set multidimensionale di indicatori di performance.
Conoscere le modalità di reporting delle performance in sanità.
Conoscere ed utilizzare le principali banche dati di indicatori di performance.

Professionisti coinvolti nel processo di valutazione delle performance ai vari livelli di assistenza sanitaria

Corsi propedeutici: - Corsi dell'Area Clinical Governance (Introduzione al Governo Clinico, Dalle Linee G uida ai Percorsi Assistenziali, Audit Clinico e Indicatori di Qualità, Dalla Gestione del Rischio alla Sicurezza dei Pazienti. Modulo base) Corsi integrativi: - Evidence-based Health Care: integrare le evidenze nelle decisioni aziendali - Modelli Organizzativi per l'Attuazione del Governo Clinico - Il Governo Clinico delle Cure Primarie

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti.
Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Prevede esercitazioni pratiche basate su scenari clinico assistenziali organizzativi.
Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

Verrà contattato via mail il prima possibile.
Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

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Opinioni

Materie

  • Concetto di performance in sanità
  • Obiettivi della valutazione delle performance
  • Livelli di valutazione delle performance
  • I sistemi di valutazione delle performance
  • Modelli internazionali
  • La valutazione multidimensionale
  • Gli indicatori di struttura
  • Appropriatezza professionale
  • Appropriatezza organizzativa
  • Esiti clinici: efficacia e sicurezza
  • Esperienze degli utenti
  • Efficienza e produttività
  • Caratteristiche degli indicatori
  • Anatomia di un indicatore

Professori

Nino Cartabellotta

Nino Cartabellotta

Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Aspetti generali

  • Definizione del concetto di performance in sanità
  • Obiettivi della valutazione delle performance: accountability, miglioramento della qualità, benchmarking, ricerca, accreditamento o certificazione
  • Livelli di valutazione delle performance: individuale, di unità organizzativa, aziendale, regionale, nazionale

I sistemi di valutazione delle performance (SVP)

  • Modelli internazionali: Joint Commission National Quality Measures, AHRQ Quality Indicators, Indicators for Quality Improvement, Quality and Outcome Framework, Australian Council on Healthcare Standards, Health Canada Performance Indicators
  • Esperienze in Italia:
    • Il sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali
    • Il Sistema nazionale di Verifica e controllo sull’Assistenza Sanitaria (SiVeAS)
    • Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) e il Progetto Mattoni
    • Il modello della Regione Toscana e della Provincia Autonoma di Trento

La valutazione multidimensionale delle performance in sanità

  • Gli indicatori di struttura e i requisiti minimi di accreditamento: strutturali, tecnologici, organizzativi e professionali
  • Appropriatezza professionale: processi assistenziali e procedure operative
  • Appropriatezza organizzativa: setting, timing, utilizzo risorse umane
  • Esiti clinici: efficacia e sicurezza
  • Esperienze degli utenti
  • Equità e semplificazione d’accesso a servizi e prestazioni sanitarie
  • Efficienza e produttività
  • Value for money

Gli indicatori di performance

  • Caratteristiche degli indicatori: rilevanza, misurabilità, basi scientifiche
  • Anatomia di un indicatore: minimum dataset e informazioni opzionali
  • Definizione di
    • Fonti dei dati: database amministrativi, database clinici, documentazione sanitaria, survey
    • Tecniche di aggregazione e disaggregazione degli indicatori
  • Costruzione e validazione di un set multidimensionale di indicatori di performance
  • Utilizzo di un set multidimensionale di indicatori di performance
    • Definizione delle metriche e dei target
    • Analisi e interpretazione dei dati
    • Reporting delle performance: benchmarking e rappresentazione grafica

Banche dati internazionali

  • National Quality Measures Clearinghouse (USA)
  • NHS Information Centre (UK)
  • Quality Positioning Systems (USA)

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