La valutazione come strumento di valorizzazione delle persone
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Corso di alto livello, molto piacevole, che scorre velocemente. Il docente è molto professionale e sempre disponibile a risolvere i nostri dubbi.
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Corso
Blended a Modena
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Valorizza il capitale umano della tua azienda!
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Modena
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Ore di lezione
4h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Scegli data
Emagister amplia la propria offerta formativa presentando il nuovo corso “La valutazione come strumento di valorizzazione delle persone”, erogato dal centro di formazione Gip Studio e rivolto a tutti coloro che lavorano nel settore delle risorse umane e desiderano acquisire nuove competenze.
Durante la formazione, i partecipanti avranno modo di conoscere la psicologia della valutazione, impareranno la differenza tra valutare e giudicare, come sviluppare la cultura aziendale, come analizzare e valutare le responsabilità aziendali, gestire la comunicazione interna e molto altro ancora.
Per conoscere tutti i dettagli di tale percorso formativo, contatta lo staff di Emagister. Un operatore specializzato sarà a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Direttori del personale e Responsabili dello sviluppo delle risorse umane, manager e responsabili di linea coinvolti nel processo di valutazione o interessati ai suoi meccanismi, direttori generali e imprenditori.
Attestato di partecipazione
lezioni blended (a distanza e in presenza in base ai moduli); interattività in aula attraverso giochi esperienziali. Verranno dati strumenti pratici da poter utilizzare sul campo.
Opinioni
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Corso di alto livello, molto piacevole, che scorre velocemente. Il docente è molto professionale e sempre disponibile a risolvere i nostri dubbi.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
M. B.
Materie
- Comunicazione interna
- Obiettivi
- Risorse umane
- Comunicazione aziendale
- Lavoro
- Valutare gli obiettivi
- Piani di carriera
- Piani di valutazione
- Valutatore
- Empatia
- Comunicazione
- Colloquio di valutazione
- Incentivi
Professori
Dora Minì
Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Programma
La definizione degli obiettivi
Psicologia della valutazione
Valutare e non giudicare
Valutare il fare, non l’essere
Fatti, non interpretazioni
Gli obiettivi della valutazione
Azienda, valutatore e valutato: tre identità per un’unica destinazione
La valutazione come ponte tra il desiderato, il raggiunto, il raggiungibile
Obiettivi dell’azienda e dell’individuo: aree di connessione e sinergie
Identità e ruolo
Ruolo o ruoli: richiesto, atteso, effettivo, percepito, dichiarato, presunto
Valutazione e cultura aziendale
Valutazione come strumento per raggiungere il miglioramento continuo
Ruoli e responsabilità aziendali nei processi di valutazione
Il ruolo della comunicazione interna
Valutazione della posizione di lavoro
Posizioni indipendenti dalle persone
Responsabilità, attività e limiti
Trasformare le mansioni in obiettivi aziendali
2° giornata
L’analisi della prestazione
Definire priorità e condividere obiettivi
Valutare il compito
Valutare il comportamento
Lo sviluppo delle competenze tecniche
Lo sviluppo delle competenze trasversali
I tempi di rilievo
L’analisi del potenziale
Key people e alti potenziali
La scommessa sul futuro
Individuare il potenziale
Metodi e strumenti di assessment
I piani di carriera
Job rotation come potenziale alla prova
3° giornata
Gli strumenti di controllo
La valutazione “a cascata”
Metodi di valutazione on the job
Raccolta e feed back day to day
Il timing degli incontri istituzionali
Valutazione e incentivi
La figura del valutatore
Caratteristiche personali
Controllo dell’effetto alone
Gli strumenti di valutazione
Valutare ed essere valutato
Assertività ed empatia
La comunicazione nel processo di valutazione
Il ruolo della comunicazione interna
Coerenza e affidabilità
Il feedback efficace
La gestione del colloquio di valutazione
Tenere alta la motivazione
Gli incentivi
Quando associare valutazione e incentivi
Tipologie d’incentivi
Gli incentivi ad hoc
Incentivi di sviluppo personale
Incentivi che premiano l’eccellenza
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La valutazione come strumento di valorizzazione delle persone