La valutazione delle risorse umane
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
Valutare le risorse umane deve essere un processo strettamente correlato al business e alla strategia aziendale. Valutare e misurare il patrimonio umano è fondamentale quanto la valutazione degli assets finanziari, tecnici e materiali. Il corso fornisce l’approccio adeguato per a organizzare e gestire un sistema efficace di valutazione delle risorse umane indirizzato al miglioramento delle prestazioni e allo sviluppo del capitale umano.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
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Profilo del corso
Comprendere la logica dei sistemi di valutazione delle risorse umane
Definire la struttura del sistema di valutazione e misurazione delle prestazioni
Identificare le eventuali correlazioni tra valutazione del potenziale e processo di valutazione delle prestazioni
Conoscere le diverse metodologie di valutazione: top down, buttom up, 360° feedback
Considerare la corretta relazione tra politiche del personale, sistema valutativo e sistema incentivante
HR Director, Manager & HR professional
Learning, Training & Hiring Manager
COO e CFO con responsabilità di gestione delle risorse umane, Compensation manager
Case study e autocasi
Simulazioni progettuali
Griglia di osservazione dei comportamenti
Opinioni
Materie
- Valutare gli obiettivi
- Punti essenziali del colloquio
- Metodologie di valutazione
- Colloquio
- Classificazione dei sistemi valutativi
- Politiche retributive
- Schede di valutazione
- Logica generale
- Analisi
- Proprio ambiente lavorativo
Programma
- La gestione strategica delle risorse umane e la centralità del processo di valutazione
- I fattori che determinano la prestazione: obiettivi strategici, disegno organizzativo, competenze richieste, motivazione, clima aziendale, la cultura organizzativa
- L’implementazione di un efficace sistema di valutazione individuali: attori, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità
- Fattori di efficacia delle schede di valutazione
- Definizione degli obiettivi di prestazione
- Come evitare possibili distorsioni nel processo di valutazione
- La gestione efficace dei feedback per attivare la motivazione interna
- Impatto culturale e resistenze al cambiamento nell’introduzione dei sistemi strutturati di valutazione e retribuzione delle performance
- La centralità delle revisioni dei sistemi nelle fasi di cambiamento organizzativo
- Definire i criteri di valutazione
- Valutare gli obiettivi
- Punti essenziali del colloquio
- Le principali evoluzioni nel talent management
- I concetti di prestazioni, competenze e potenziale
- Differenziare il concetto di talento, competenze, potenziale e alto potenziale
- I criteri per la valutazione del potenziale e alto potenziale
- Identificare i criteri discriminatori
- Incrociare prestazioni e potenziali
- Comprendere il significato di potenziale e performance.
- Gli strumenti per rilevare il potenziale (test, valutazione, 360, etc.)
- Identificare i fattori critici per la retention
- Strumenti di sviluppo del potenziale (coaching, formazione, reti, etc.)
- Gestire i talenti
- Identificare i fattori di attrazione della propria organizzazione
- Identificare le esigenze dei giovani sul lavoro
- Rivisitare le pratiche di gestione dei talenti
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La valutazione delle risorse umane