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Descrizione
Il vetrinista è un professionista creativo che si occupa di progettare e allestire vetrine e spazi espositivi per attirare l'attenzione dei clienti e presentare prodotti in modo accattivante. Utilizzando abilità artistiche e conoscenze di design, il vetrinista seleziona elementi visivi, luci, colori e materiali per creare scenografie visive coinvolgenti. Contribuisce a trasformare gli ambienti commerciali in esperienze visive coinvolgenti, influenzando positivamente l'immagine del brand e stimolando l'interesse dei potenziali acquirenti.
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Successi del Centro
2023
2022
2020
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
Brand
Vetrinista
Programma
"Modulo 1: Introduzione al Mondo del Vetrinismo
Panoramica del ruolo del vetrinista nella promozione visiva e commerciale
Evoluzione storica delle vetrine e il loro impatto sull'esperienza di acquisto
Concetti fondamentali di marketing visivo e creazione di atmosfere coinvolgenti
Modulo 2: Psicologia del Consumatore e Comportamento di Acquisto
Analisi delle motivazioni e dei comportamenti dei consumatori nell'ambiente di vendita
Studio dell'influenza delle vetrine sull'atteggiamento e sulle decisioni d'acquisto
Utilizzo della psicologia del colore, della disposizione e delle forme per coinvolgere i clienti
Modulo 3: Principi del Design e Composizione Visiva
Fondamenti del design visivo: equilibrio, proporzione, gerarchia, ritmo
Applicazione di principi di composizione visiva nelle vetrine
Creazione di layout armonici e impatto visivo attraverso la disposizione degli elementi
Modulo 4: Pianificazione e Progettazione di Vetrine
Processo di progettazione di una vetrina: analisi del brand, obiettivi e target di riferimento
Creazione di concept, mood board e storyboard per la vetrina
Sviluppo di idee creative che trasmettano il messaggio del prodotto o del servizio
Modulo 5: Selezione e Disposizione dei Prodotti
Strategie di selezione dei prodotti per la vetrina: focalizzazione, storytelling, stagionalità
L'arte di curare e presentare i prodotti: scelte di disposizione e combinazioni
Utilizzo di oggetti di impatto e dettagli per attirare l'attenzione
Modulo 6: Colori e Illuminazione nell'Allestimento Vetrine
Ruolo dei colori nell'allestimento vetrine: significato emotivo e comunicativo
Utilizzo dell'illuminazione per creare atmosfere e mettere in evidenza i prodotti
Applicazione di tecniche di illuminazione per enfatizzare forme e dettagli
Modulo 7: Materiali e Arredi per Vetrine Efficaci
Selezione di materiali e superfici adatti all'allestimento vetrine
Utilizzo di arredi e accessori per arricchire le scenografie
Creazione di ambientazioni che trasmettano l'identità del brand e la sua storia
Modulo 8: Temi e Concept per Vetrine Tematiche
Progettazione di vetrine basate su temi stagionali, festività e eventi speciali
Adattamento del concept tematico alla presentazione dei prodotti
Coinvolgimento dei clienti attraverso vetrine che raccontano storie
Modulo 9: Tecnologie Digitali nelle Vetrine Interattive
Esplorazione delle tecnologie digitali nelle vetrine: schermi, realtà aumentata, interattività
Integrazione di elementi digitali per coinvolgere i clienti
Sviluppo di esperienze multimediali per aumentare l'engagement
Modulo 10: Vetrine Ecologiche e Sostenibili
Considerazioni sull'eco-sostenibilità nelle vetrine
Utilizzo di materiali e pratiche ecologiche nell'allestimento
Comunicazione del valore sostenibile attraverso il design delle vetrine
Modulo 11: Vetrine per Diverse Categorie di Prodotti
Approfondimento nell'allestimento vetrine per moda, alimentari, tecnologia, ecc.
Adattamento delle tecniche e degli stili alle diverse categorie di prodotti
Sviluppo di vetrine che rispecchiano le peculiarità e le esigenze del settore
Modulo 12: Vetrine per Eventi e Grandi Occasioni
Pianificazione e realizzazione di vetrine per eventi speciali, inaugurazioni, promozioni
Utilizzo di decorazioni e installazioni temporanee per catturare l'attenzione
Creazione di vetrine memorabili che lasciano un impatto duraturo
Modulo 13: Gestione dello Spazio Vetrina e Visual Merchandising
Ottimizzazione dell'utilizzo dello spazio vetrina per una comunicazione efficace
Tecniche di visual merchandising: storytelling visivo, styling dei prodotti
Utilizzo di linee guida per mantenere l'aspetto fresco e rinnovato
Modulo 14: Marketing e Misurazione dell'Impatto delle Vetrine
Ruolo delle vetrine nel marketing visivo e nell'esperienza del cliente
Monitoraggio e valutazione dell'efficacia delle vetrine
Utilizzo di dati e feedback per migliorare costantemente le strategie di vetrinismo
Modulo 15: Progetto Finale di Vetrinista Creativo
Sviluppo di un progetto di allestimento vetrine personalizzato
Applicazione delle tecniche apprese durante il corso
Presentazione e discussione dei progetti finali di allestimento vetrine"