Corso attualmente non disponibile
VI Convegno Nazionale BEN-ESSERE A SCUOLA
Evento
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Livello
Livello intermedio
-
Durata
2 Giorni
Il Convegno è organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione scientifica del Dipartimento Scienze Umane della LUMSA, dall'ANP -Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, dall'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti.
La Scuola, di ogni ordine e grado, è il luogo privilegiato per favorire la crescita e lo sviluppo di tutti i suoi attori. Le ricerche nazionali e internazionali, nonché i fatti di cronaca recente, segnano con sempre maggiore allarmismo il rischio per i docenti di esprimere disagio e malessere nella scuola. Le richieste continue di competenze e di flessibilità al cambiamento sono per alcuni motivo di frustrazione, senso di fallimento e vuoto di significato. Lavorare bene con gli altri, siano essi colleghi o alunni, è un principio imprescindibile per la buona didattica in aula e costituisce il cuore pulsante del benessere a scuola. E' importante, dunque, mantenere viva l'attenzione sui fattori di rischio per la salute degli insegnanti quanto su quelli di protezione e sulle risorse in grado di contrastare il logoramento professionale.
Il Convegno prevede interventi e scambi con esperti nazionali e internazionali sul tema della promozione del benessere a scuola con attenzione ai diversi gradi, anche alla luce del confronto con le esperienze di altri Paesi europei. Verrà fatto il punto sullo stato dell’arte, sugli strumenti di valutazione e sulle tecniche di promozione del benessere, sulle procedure di intervento e di contrasto dei principali fattori di disagio e di stress. Quattro distinti workshop avranno l'obiettivo di approfondire i paradigmi educativi emergenti in tema di benessere, rivolti al mondo dell’infanzia, oggi rivalutata nella sua unicità e continuità di sviluppo per il periodo 0-6 anni. Saranno affrontate, al riguardo, alcune strategie didattiche di intervento e promosse riflessioni educative sul valore e sull’uso di diverse metodologie e tecniche per l’apprendimento.
Informazioni importanti
Documenti
- VI convegno.pdf
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Disturbi dell'apprendimento
- Scuola digitale
Professori
Caterina Fiorilli
Prof.ssa
Programma
Il Convegno è organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione scientifica del Dipartimento Scienze Umane della LUMSA, dall'ANP -Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, dall'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti.
La Scuola, di ogni ordine e grado, è il luogo privilegiato per favorire la crescita e lo sviluppo di tutti i suoi attori. Le ricerche nazionali e internazionali, nonché i fatti di cronaca recente, segnano con sempre maggiore allarmismo il rischio per i docenti di esprimere disagio e malessere nella scuola. Le richieste continue di competenze e di flessibilità al cambiamento sono per alcuni motivo di frustrazione, senso di fallimento e vuoto di significato. Lavorare bene con gli altri, siano essi colleghi o alunni, è un principio imprescindibile per la buona didattica in aula e costituisce il cuore pulsante del benessere a scuola. E' importante, dunque, mantenere viva l'attenzione sui fattori di rischio per la salute degli insegnanti quanto su quelli di protezione e sulle risorse in grado di contrastare il logoramento professionale.
Il Convegno prevede interventi e scambi con esperti nazionali e internazionali sul tema della promozione del benessere a scuola con attenzione ai diversi gradi, anche alla luce del confronto con le esperienze di altri Paesi europei. Verrà fatto il punto sullo stato dell’arte, sugli strumenti di valutazione e sulle tecniche di promozione del benessere, sulle procedure di intervento e di contrasto dei principali fattori di disagio e di stress. Quattro distinti workshop avranno l'obiettivo di approfondire i paradigmi educativi emergenti in tema di benessere, rivolti al mondo dell’infanzia, oggi rivalutata nella sua unicità e continuità di sviluppo per il periodo 0-6 anni. Saranno affrontate, al riguardo, alcune strategie didattiche di intervento e promosse riflessioni educative sul valore e sull’uso di diverse metodologie e tecniche per l’apprendimento. Ampio spazio sarà dedicato ad approfondire, in maniera situata, le competenze dei docenti in rapporto alla gestione dei comportamenti difficili, alla co-costruzione della conoscenza, e allo sviluppo delle abilità che connotano la persona fin dal suo esistere, in tema di autonomia e apprendimento. Infine, verranno proposte metodologie per l'auto-valutazione delle proprie risorse professionali e del rischio burnout.
Ore 8,30 Saluti e interventi delle Autorità
PROGRAMMA
25 Novembre 2016
Prof.ssa Carmela Di Agresti, Presidente del Consorzio Universitario Humanitas
Padre Francesco Ciccimarra, Presidente Fonder: La formazione permanente dei docenti della Scuole Cattoliche On. Prof.ssa Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Prof. Virginia Kaladich, FIDAE
SESSIONEI LA PROMOZIONE DEL BENESSERE E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO A SCUOLA: L'ESPERIENZA DELL'ONSBI
Ore 9,30 Chairman: Proff. Caterina Fiorilli, Paula Benevene, Licia Cianfriglia
Ore 10,15 POSITIVE EDUCATION: MAKING POSITIVE PSYCHOLOGY TANGIBLE, Prof. Ilona Boniwell (École Centrale Paris, POSITRAN)
Ore 12,00 ADOLESCENTI IMPULSIVI INCONTRANO LA SCUOLA, Prof. Vincenzo Caretti (LUMSA)
SESSIONEII LA DIDATTICA NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Ore 12.30 Chairmain: Proff. Nicoletta Rosati, Salvatore Sasso
Ore 12,30 LA RELAZIONE D’AIUTO NELL’INSEGNAMENTO, Prof. Bruna Grasselli (Università Roma Tre)
Ore 12.50 TECNICHE DIDATTICHE PER L’APPRENDIMENTO E VALENZA EDUCATIVA, Prof.ssa Nicoletta Rosati (LUMSA)
Dibattito e confronto con i partecipanti
Ore 13,30 PausaPranzo
SESSIONE III LE NUOVE SFIDE 0 - 6 ANNI: QUALI RISORSE NEI SERVIZI EDUCATIVI?
Chairman: Proff. Simona De Stasio, Paola Trabalzini
Ore 14,30 RIFLESSIONI INTRODUTTIVE SUI DATI DI RICERCA DELL’ONSBI SUL BENESSERE DEGLI INSEGNANTI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, Prof.ssa Simona De Stasio (LUMSA)
Ore 14,50 L'OSSERVAZIONE SISTEMATICA COME STRUMENTO DI RIFLESSIONE PER I PROFESSIONISTI DELL'INFANZIA, Prof.ssa Paola Molina (Università di Torino)
Ore 15,10 MARIA MONTESSORI E L'AMBIENTE PREPARATO COME RISPOSTA AI BISOGNI DEI BAMBINI, Prof.ssa Paola Trabalzini (LUMSA)
Ore 15,30 COME SOSTENERE LE RISORSE AL NIDO E NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, Dott.ssa Emanuela Martellucci (Poses, Servizi Educativi, Roma Capitale)
Dibattito e confronto con i partecipanti
Ore 16,15 Break
SESSIONE IV
Ore 16.30
Ore 16,30
Ore 16,50
Ore 17,10
Ore 17,30
Ore 18,00
A SCUOLA CON GLI ADOLESCENTI: L’ESPERIENZA DEGLI INSEGNANTI
Chairman: Proff. Caterina Fiorilli, Ottavia Albanese
ORIENTAMENTO PER GLI ADOLESCENTI: INTERVENTI SULLA RESILIENZA DEGLI STUDENTI PER IL BENESSERE DEI DOCENTI, Prof.ssa Lucia Boncori (Università Sapienza Roma, Consorzio Universitario Humanitas).
"PERCHÉ INSEGNO E COME CI RIESCO?": VALORI, MOTIVAZIONI E AUTOEFFICACIA DEI DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - Prof.ssa Daniela Barni (LUMSA)
LE NECESSITÀ FORMATIVE DEI DOCENTI: VOCI DAL CAMPO IN PROSPETTIVA COMPARATA, Prof. ssa Milena Delogu, (Istituto Statale "Vittorio Gassman" di Roma, Università di Valencia)
LO PSICOLOGO NELLA SCUOLA SUPERIORE: IL CENTRO DI ASCOLTO COME SPAZIO DI ASCOLTO PER L'ADOLESCENTE E PUNTO DI RIFERIMENTO PER L'INSEGNANTE, Dott. ssa Patrizia Mattioli, Psicologa e Psicoterapeuta presso Istituti Scolastici di II grado a Roma.
Dibattito e confronto con i partecipanti
Conclusione dei lavori
26 Novembre 2016
SESSIONE V SVILUPPO DELLA PERSONA E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO
Chairman: Prof. Antonio Augenti
Ore 8,30 SOFT SKILLS E SCUOLA, Prof. ssa Maria Cinque (LUMSA)
SESSIONE VI I SERVIZI A FAVORE DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
9:00 IL PROGETTO "CHILDRENITALIA" , Dott.ssa Maria A. Geraci (Consorzio Universitario Humanitas) - Dott.ssa Simonetta Gentile (OPBG)
WORKSHOP
Ore 9.30-12.30 Workshop 1. Philosofy for children, Dott.ssa Giulia Bigelli
Workshop 2. Metacognizione, Dott. Eliana Sfameli
Workshop 3. Temperamento e disagio scolastico, Dott. Simona Grilli, LUMSA
Workshop 4. Burnout e sistemi di rilevazione, Dott.ssa Ilaria Buonomo, LUMSA
Workshop 5. La scuola come comunità di pratica, Dott. Antonella Iacono
VI Convegno Nazionale BEN-ESSERE A SCUOLA