Corso attualmente non disponibile

VI Convegno Nazionale BEN-ESSERE A SCUOLA

Evento

A Roma ()

Gratis

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello intermedio

  • Durata

    2 Giorni

Cultura organizzativa, leadership, prevenzione del

Il Convegno è organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione scientifica del Dipartimento Scienze Umane della LUMSA, dall'ANP -Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, dall'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti.
La Scuola, di ogni ordine e grado, è il luogo privilegiato per favorire la crescita e lo sviluppo di tutti i suoi attori. Le ricerche nazionali e internazionali, nonché i fatti di cronaca recente, segnano con sempre maggiore allarmismo il rischio per i docenti di esprimere disagio e malessere nella scuola. Le richieste continue di competenze e di flessibilità al cambiamento sono per alcuni motivo di frustrazione, senso di fallimento e vuoto di significato. Lavorare bene con gli altri, siano essi colleghi o alunni, è un principio imprescindibile per la buona didattica in aula e costituisce il cuore pulsante del benessere a scuola. E' importante, dunque, mantenere viva l'attenzione sui fattori di rischio per la salute degli insegnanti quanto su quelli di protezione e sulle risorse in grado di contrastare il logoramento professionale.
Il Convegno prevede interventi e scambi con esperti nazionali e internazionali sul tema della promozione del benessere a scuola con attenzione ai diversi gradi, anche alla luce del confronto con le esperienze di altri Paesi europei. Verrà fatto il punto sullo stato dell’arte, sugli strumenti di valutazione e sulle tecniche di promozione del benessere, sulle procedure di intervento e di contrasto dei principali fattori di disagio e di stress. Quattro distinti workshop avranno l'obiettivo di approfondire i paradigmi educativi emergenti in tema di benessere, rivolti al mondo dell’infanzia, oggi rivalutata nella sua unicità e continuità di sviluppo per il periodo 0-6 anni. Saranno affrontate, al riguardo, alcune strategie didattiche di intervento e promosse riflessioni educative sul valore e sull’uso di diverse metodologie e tecniche per l’apprendimento.

Informazioni importanti

Documenti

  • VI convegno.pdf

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disturbi dell'apprendimento
  • Scuola digitale

Professori

Caterina Fiorilli

Caterina Fiorilli

Prof.ssa

Programma

Il Convegno è organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione scientifica del Dipartimento Scienze Umane della LUMSA, dall'ANP -Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, dall'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti.

La Scuola, di ogni ordine e grado, è il luogo privilegiato per favorire la crescita e lo sviluppo di tutti i suoi attori. Le ricerche nazionali e internazionali, nonché i fatti di cronaca recente, segnano con sempre maggiore allarmismo il rischio per i docenti di esprimere disagio e malessere nella scuola. Le richieste continue di competenze e di flessibilità al cambiamento sono per alcuni motivo di frustrazione, senso di fallimento e vuoto di significato. Lavorare bene con gli altri, siano essi colleghi o alunni, è un principio imprescindibile per la buona didattica in aula e costituisce il cuore pulsante del benessere a scuola. E' importante, dunque, mantenere viva l'attenzione sui fattori di rischio per la salute degli insegnanti quanto su quelli di protezione e sulle risorse in grado di contrastare il logoramento professionale.

Il Convegno prevede interventi e scambi con esperti nazionali e internazionali sul tema della promozione del benessere a scuola con attenzione ai diversi gradi, anche alla luce del confronto con le esperienze di altri Paesi europei. Verrà fatto il punto sullo stato dell’arte, sugli strumenti di valutazione e sulle tecniche di promozione del benessere, sulle procedure di intervento e di contrasto dei principali fattori di disagio e di stress. Quattro distinti workshop avranno l'obiettivo di approfondire i paradigmi educativi emergenti in tema di benessere, rivolti al mondo dell’infanzia, oggi rivalutata nella sua unicità e continuità di sviluppo per il periodo 0-6 anni. Saranno affrontate, al riguardo, alcune strategie didattiche di intervento e promosse riflessioni educative sul valore e sull’uso di diverse metodologie e tecniche per l’apprendimento. Ampio spazio sarà dedicato ad approfondire, in maniera situata, le competenze dei docenti in rapporto alla gestione dei comportamenti difficili, alla co-costruzione della conoscenza, e allo sviluppo delle abilità che connotano la persona fin dal suo esistere, in tema di autonomia e apprendimento. Infine, verranno proposte metodologie per l'auto-valutazione delle proprie risorse professionali e del rischio burnout.

Ore 8,30 Saluti e interventi delle Autorità

PROGRAMMA

25 Novembre 2016

Prof.ssa Carmela Di Agresti, Presidente del Consorzio Universitario Humanitas

Padre Francesco Ciccimarra, Presidente Fonder: La formazione permanente dei docenti della Scuole Cattoliche On. Prof.ssa Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca

Prof. Virginia Kaladich, FIDAE

SESSIONEI LA PROMOZIONE DEL BENESSERE E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO A SCUOLA: L'ESPERIENZA DELL'ONSBI

Ore 9,30 Chairman: Proff. Caterina Fiorilli, Paula Benevene, Licia Cianfriglia

Ore 10,15 POSITIVE EDUCATION: MAKING POSITIVE PSYCHOLOGY TANGIBLE, Prof. Ilona Boniwell (École Centrale Paris, POSITRAN)

Ore 12,00 ADOLESCENTI IMPULSIVI INCONTRANO LA SCUOLA, Prof. Vincenzo Caretti (LUMSA)

SESSIONEII LA DIDATTICA NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE

Ore 12.30 Chairmain: Proff. Nicoletta Rosati, Salvatore Sasso

Ore 12,30 LA RELAZIONE D’AIUTO NELL’INSEGNAMENTO, Prof. Bruna Grasselli (Università Roma Tre)

Ore 12.50 TECNICHE DIDATTICHE PER L’APPRENDIMENTO E VALENZA EDUCATIVA, Prof.ssa Nicoletta Rosati (LUMSA)

Dibattito e confronto con i partecipanti

Ore 13,30 PausaPranzo

SESSIONE III LE NUOVE SFIDE 0 - 6 ANNI: QUALI RISORSE NEI SERVIZI EDUCATIVI?

Chairman: Proff. Simona De Stasio, Paola Trabalzini

Ore 14,30 RIFLESSIONI INTRODUTTIVE SUI DATI DI RICERCA DELL’ONSBI SUL BENESSERE DEGLI INSEGNANTI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, Prof.ssa Simona De Stasio (LUMSA)

Ore 14,50 L'OSSERVAZIONE SISTEMATICA COME STRUMENTO DI RIFLESSIONE PER I PROFESSIONISTI DELL'INFANZIA, Prof.ssa Paola Molina (Università di Torino)

Ore 15,10 MARIA MONTESSORI E L'AMBIENTE PREPARATO COME RISPOSTA AI BISOGNI DEI BAMBINI, Prof.ssa Paola Trabalzini (LUMSA)

Ore 15,30 COME SOSTENERE LE RISORSE AL NIDO E NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, Dott.ssa Emanuela Martellucci (Poses, Servizi Educativi, Roma Capitale)

Dibattito e confronto con i partecipanti

Ore 16,15 Break

SESSIONE IV

Ore 16.30

Ore 16,30

Ore 16,50

Ore 17,10

Ore 17,30

Ore 18,00

A SCUOLA CON GLI ADOLESCENTI: L’ESPERIENZA DEGLI INSEGNANTI

Chairman: Proff. Caterina Fiorilli, Ottavia Albanese

ORIENTAMENTO PER GLI ADOLESCENTI: INTERVENTI SULLA RESILIENZA DEGLI STUDENTI PER IL BENESSERE DEI DOCENTI, Prof.ssa Lucia Boncori (Università Sapienza Roma, Consorzio Universitario Humanitas).

"PERCHÉ INSEGNO E COME CI RIESCO?": VALORI, MOTIVAZIONI E AUTOEFFICACIA DEI DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - Prof.ssa Daniela Barni (LUMSA)

LE NECESSITÀ FORMATIVE DEI DOCENTI: VOCI DAL CAMPO IN PROSPETTIVA COMPARATA, Prof. ssa Milena Delogu, (Istituto Statale "Vittorio Gassman" di Roma, Università di Valencia)

LO PSICOLOGO NELLA SCUOLA SUPERIORE: IL CENTRO DI ASCOLTO COME SPAZIO DI ASCOLTO PER L'ADOLESCENTE E PUNTO DI RIFERIMENTO PER L'INSEGNANTE, Dott. ssa Patrizia Mattioli, Psicologa e Psicoterapeuta presso Istituti Scolastici di II grado a Roma.

Dibattito e confronto con i partecipanti

Conclusione dei lavori

26 Novembre 2016

SESSIONE V SVILUPPO DELLA PERSONA E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO

Chairman: Prof. Antonio Augenti

Ore 8,30 SOFT SKILLS E SCUOLA, Prof. ssa Maria Cinque (LUMSA)

SESSIONE VI I SERVIZI A FAVORE DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE

9:00 IL PROGETTO "CHILDRENITALIA" , Dott.ssa Maria A. Geraci (Consorzio Universitario Humanitas) - Dott.ssa Simonetta Gentile (OPBG)

WORKSHOP

Ore 9.30-12.30 Workshop 1. Philosofy for children, Dott.ssa Giulia Bigelli

Workshop 2. Metacognizione, Dott. Eliana Sfameli

Workshop 3. Temperamento e disagio scolastico, Dott. Simona Grilli, LUMSA

Workshop 4. Burnout e sistemi di rilevazione, Dott.ssa Ilaria Buonomo, LUMSA

Workshop 5. La scuola come comunità di pratica, Dott. Antonella Iacono

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

VI Convegno Nazionale BEN-ESSERE A SCUOLA

Gratis