Videomaker - I Livello Filmmaker School

Accademia CineTeatro- formazione professionale di cinema e teatro
A Roma

1.400 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Durata 9 Mesi
  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere la teoria del linguaggio video-cinematografico e applicarlo con le attrezzature della Produzione CineTeatro.
Rivolto a: tutti.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Valsolda 177, 00141, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Valsolda 177, 00141, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
A. R.
5.0 19/06/2017
Il meglio: Frequento questa scuola da più di due anni, un luogo in cui ognuno può avere il suo spazio e ricevere nozioni non solo di alta qualità tecnica ma anche umana. Un luogo in cui il convivere è la base per creare la professionalità artistica.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
C
Corrado Sacconi
5.0 14/07/2012
Il meglio: Mi sono iscritto a questo corso alcuni anni fa, e poi al corso di Regia Teatrale, ho poi continuato a collaborare con la struttura (faccio le riprese video degli spettacoli che il centro organizza). Un punto di forza è la polivalenza, presso il centro si svolgono corsi sia per attori sia per registi cinematografici a vario livello. Col CineTeatro ho un legame affettivo, ma anche di utilità, è un luogo dove penso di poter realizzare i miei progetti cinematografici più creativi, vista la presenza di giovani attori e altri videomaker che si vanno formando, le attezzature video etc.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Canto e Ricerca Vocale

G
G. P.
5.0 19/06/2017
Il meglio: L'ambiente della scuola è stimolante e creativo, mi sono trovata veramente molto bene, è il posto giusto per me dove continuare ad imparare.
Da migliorare: Non c'è nulla che si debba migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Teatro Amatoriale

A
Anonimo
5.0 19/06/2017
Il meglio: Gli insegnanti sono veramente molto preparati, con una grande esperienza alle spalle. Un corso stimolante che rispetta la tua anima, il tuo corpo, la tua persona.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Recitazione (teatro e Cinema)

L
L. C.
5.0 19/06/2017
Il meglio: Seguo i corsi di recitazione presso l'accademia Cineteatro e ho già raggiunto i primi risultati e fatto grandi progressi. Ritengo il Cineteatro un’ottima scuola, un ambiente stimolante dove trovare professionalità e competenza dei docenti
Da migliorare: nulla da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Professori

Antonio Bilo Canella
Antonio Bilo Canella
Attore, regista

Attore, scrittore, regista.

Federico Greco
Federico Greco
regista

Regista e autore cinematografico e televisivo. Realizza (e scrive) numerosi format e documentari per la televisione satellitare (RAI, SKY); nonché cortometraggi, videoclip, commercials, documentari, video istituzionali. Nel 1999 ha scritto, diretto e prodotto "Stanley and Us", un lungo film-documentario su Stanley Kubrick. Nel 2005 ha esordito nel lungometraggio con "Il mistero di Lovecraft – Road To L." (con Valentina Lodovini, Carlo Lucarelli, Roberto Herlitzka). Ha tenuto diversi workshop e seminari di regia presso università e prestigiose scuole di cinema.

Programma

Per garantire l'alto livello dell'insegnamento le classi non ammettono più di 15 allievi, ammessi su selezione.


OBIETTIVO

Si accede a questo livello previo colloquio di idoneità. Non è necessaria alcuna precedente conoscenza tecnica o linguistica.L'obiettivo di questo livello è conoscere la teoria del linguaggio video-cinematografico di base e applicarlo con le attrezzature della Produzione CineTeatro. Inoltre, per il livello avanzato, si aporteranno i Registi ad apprendere le più importanti tecniche per dirigere i propri attori ed ottenere il massimo risultato artistico.


DURATA: 9 mesi

- LIVELLO LIGHT:

Si svolge il mercoledì sera (19.00-23.00) da ottobre a giugno, 4 ore a settimana.

- LIVELLO STANDARD:

Comprende Direzione degli attori e analisi della Sceneggiatura.Si svolge il mercoledì sera (19.00-23.00) e il Venerdì sera (18.30-20.30) da ottobre a giugno, 6 ore a settimana.

-LIVELLO FULL:

Comprende Direzione delgi attori, Analisi della sceneggiatura, Storia del Cinema. Si svolge il martedì dalle (16.00 - 18.00), il mercoledì sera (90.00-23.00) e il Venerdì sera (18.30-20.30) da ottobre a giugno, 8 ore a settimana.


CONTENUTI

Teoria: Teoria e tecnica dell'immagine digitale, teoria e tecnica della videocamera, elementi di fotografia, elementi di audiotecnica. Analisi del testo e della sceneggiatura (solo avanzato).
Pratica: Illuminazione base, direzione degli attori (solo avanzato), elementi di montaggio, regia digitale, movimenti di macchina (spalla, cavalletto, crane, carrello, steadicam).
A gennaio e a fine anno verranno richiesti agli allievi esami di movimenti di macchina, campi, fotografia e suono (elaborati audio/video di 3'), da realizzarsi in orari extra didattici. Verranno giudicati dal docente alla presenza di tutti gli allievi.
I dettagli organizzativi del corso possono essere soggetti a cambiamenti in accordo con gli allievi e il docente.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto