Visual merchandiser (Vetrinista)

Corso

Blended a Melito di Napoli

690 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Melito di napoli

  • Ore di lezione

    60h

Il Vetrinista (o il visual merchandiser) allestisce le vetrine del punto vendita e l’interno dei negozi cercando di valorizzare i prodotti e presentarli in modo tale da attirare l’attenzione della clientela. Il Vetrinista è anche specializzato nella realizzazione della disposizione di elementi in vetrine, negozi ed aree espositive, organizzandone il materiale necessario all'allestimento. Seguendo il progetto, dispone i prodotti e gli elementi decorativi nel modo più efficace. Per la sua attività utilizza attrezzi per il montaggio e l'allestimento. Possono allargare il loro campo d’azione oltre l’allestimento di vetrine e negozi, occpandosi di sfilate di moda, fiere, esposizioni e arredo di spazi pubblici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Melito di Napoli (Napoli)
Visualizza mappa
via Signorelli 35

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

I vetrinisti iscritti agli albi presso le camere di commercio sono circa 10 mila. Si registrano molte opportunità di lavoro nella grande distribuzione, sia alimentare che nei grandi magazzini, ma anche nei negozi più piccoli, soprattutto in quelli di abbigliamento e nelle profumerie di fascia elevata. È in aumento anche la richiesta per l’allestimento di fiere, sia in Italia che all’estero. Nel breve periodo è previsto un incremento dell’ordine di alcune migliaia di posti di lavoro nel settore distributivo. Le prospettive migliori si hanno in prevalenza per i liberi professionisti. La presenza femminile è nettamente superiore a quella maschile anche se, per il futuro, è prevedibile una crescita del numero di maschi che eserciterà questa professione. Il vetrinista, dopo aver inizialmente acquisito esperienza all’interno di una o più imprese, passa alla libera professione, aumentando così, insieme ai suoi guadagni, le sue opportunità di crescita professionale.Di solito il vetrinista opera come libero professionista dopo un percorso in azienda. Proprio per evitare questa fuga di professionalità, le aziende stanno provvedendo a realizzare incentivi retributivi e di carriera. Il vetrinista con esperienza e buone capacità può lavorare come collaboratore e/o responsabile di pubblicità di piccole aziende commerciali. In una grande azienda il vetrinista lavora alle dirette dipendenze del responsabile degli allestimenti e collabora con gli addetti alle vendite.Nelle piccole e medie aziende, invece, dipende dal responsabile marketing e vendite, inoltre si relaziona con l’esercente e/o il direttore del punto vendita.

il corso è rivolto a privati e a lavoratori del settore, che desiderano acquisire certificazione e maggiori competenze.

non sono previsti particolari requisti di accesso.

La prima lezione del corso è completamente gratuita. Inoltre, al completamento di tutti i nostri corsi, si tengono importanti lezioni di orientamento in cui viene illustrato il giusto modo di redigere il proprio curriculum vitae, di proporsi professionalmente, di rispondere ad un’inserzione e partecipare ad un colloquio di lavoro. Infine, a quanti invece intendono avviare un’attività in proprio, viene offerta la consulenza dei nostri esperti che spiegheranno gli adempimenti burocratici da svolgere, le autorizzazioni necessari e le varie possibilità di finanziamento a cui eventualmente poter accedere.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Allestimento vetrine
  • Vetrinista
  • Vetrinistica
  • Vetrinistica e visual
  • Merchandising
  • Visual merchandiser
  • Vendite
  • Market approach
  • Psicologia di vendita
  • Tecniche di vendita

Programma

Progettazione degli spazi espositivi coerente alle strategie di marketing aziendali:
1.Strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.)
2.Tecniche e psicologie di vendita
3.Elementi di comunicazione visiva
4.Vetrinistica e visual merchandising
5.Elementi di base di scenografia
6.Fonti informative sulle tendenze di mercato
7.Software per la progettazione degli spazi di vendita: AutoCAD (linee guida per l’utilizzo); Photoshop (linee guida per l’utilizzo) allestimento e disallestimento delle vetrine; allestimento spazi interni al punto vendita;


Disposizione di materiali e prodotti secondo quanto previsto in fase di progettazione
1.Tecniche di esposizione della merce/prodotto
2.Tecniche di allestimento delle vetrine e degli spazi interni al punto vendita
3.Criteri di organizzazione degli spazi di vendita

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Visual merchandiser (Vetrinista)

690 € IVA inc.