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Corso

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    4 Mesi

Corso erogato in lingua italiana

Tenendo come settore di riferimento quello del fashion nelle sue diverse estensioni, il Corso di Specializzazione in Visual Merchandising mira a sviluppare nei partecipanti un’attenzione particolare nei confronti degli ultimi trend di mercato e delle tecniche per rendere più efficace la presentazione e promozione del prodotto. Prendendo ispirazione dalle arti visive, dalla cultura museale e dalle case history di eccellenza che le aziende presenti nel territorio rappresentano, lo studente apprende a interpretare i desideri dei consumatori e a valorizzare la creatività come strumento di problem solving, da affiancare alla comunicazione, intesa sia come conoscenza del brand sia come capacità di trasmettere ad altri criteri di allestimento e feedback specifici. Obiettivo principale del Corso di Visual Merchandising è formare figure professionali specializzate, in grado di mettere in scena e valorizzare al meglio prodotti e brand all’interno dei diversi format di retail, dal corner al flagship store.

Opportunità professionali - La figura del Visual Merchandiser, tra le più ricercate dall’attuale mercato del lavoro, può inserirsi sia in uno store indipendente sia in aziende più strutturate, curando e coordinando le diverse attività legate alla vendita, alla progettazione e all’allestimento delle vetrine e del lay out interno, fino alla comunicazione e definizione dei criteri espositivi.

Profilo del corso

Il Corso di Visual Merchandising si rivolge a persone interessate a intraprendere la professione di Visual Merchandiser, ma anche a Store Manager, Sales Assistant, Area Manager che vogliono approfondire l’esperienza sul campo o evolvere nel ruolo, acquisendo nuovi strumenti per affrontare un mercato competitivo e in costante evoluzione.

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Merchandising
  • Visual Merchandising
  • Brand
  • Moda
  • Vendita
  • Design
  • Design di moda
  • Retail
  • Retail design
  • Vetrinistica e visual

Programma

Metodologia e struttura - Il corso si sviluppa come un percorso visivo che, partendo considerando le vetrine, permette di scoprire passo dopo passo le logiche che determinano le scelte del lay out interno, fino ad analizzare le modalità di eventi realizzabili in store.

Tematiche come quelle della percezione visiva e del valore dello spazio, del marketing e del retail design sono affrontate grazie ai contributi di testimonial di importanti aziende del settore, così da favorire negli studenti una conoscenza concreta delle potenzialità di sviluppo offerte all’interno della professione del Visual Merchandiser.

Cinque le macro aree che verranno affrontate: Trend Retail, Windows, Lay Out & Retail Design nel primo modulo; In Store Communication, Tool/Strumenti di Comunicazione e Promozione nel secondo.

Nel dettaglio, l’area dedicata al Trend Retail ha come obiettivo la conoscenza dei format più innovativi, degli scenari di consumo e delle sfide presenti a livello sia nazionale sia internazionale, mentre l’area didattica intitolata Windows propone agli studenti la costruzione di una vetrina, i criteri di allestimento, l’uso del colore, le tendenze e i materiali, le influenze dell’arte nell’ispirazione e composizione delle stesse. Il negozio come luogo di narrazione - elementi di retail design - e percorso visivo, sono invece al centro della macro area dedicata a Lay Out & Retail Design dove si esaminano le diverse tipologie di lay out attraverso l’analisi di interessanti case history.

Nell’area In Store Communication si apprendono le metodologie sull’apertura di un nuovo store e sull’organizzazione degli eventi, intesi come mezzi per animare lo show room e attrarre i clienti contribuendo al posizionamento del brand, mentre l'approfondimento sugli strumenti che garantiscono la coerenza tra brand e allestimenti - Tool - insegna agli studenti come si costruiscono e si trasmettono visual book e visual guide lines.

A completamento del percorso è prevista inoltre la realizzazione di un retail tour a Venezia ed una specifica sessione di coatching individuale volta ad indirizzare gli studenti per la valorizzazione del proprio profilo professionale nel settore.


Insegnamenti
  • INTRODUZIONE
  • TREND RETAIL
  • RETAIL TOUR
  • WINDOWS
  • LAY OUT E RETAIL DESIGN
  • IN STORE COMMUNICATION
  • TOOL

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