Web Content Management ed Editoria Digitale

Corso

A Palermo

400 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Il centro Corsi Web Italia propone sul portale di Emagister.it, la formazione di “Content Management ed Editoria Digitale”. Tale corso ha l'obiettivo di formare figure professionali specializzate nella produzione e gestione di contenuti testuali da pubblicare nel web. In particolare, vengono fornite le competenze indispensabili per creare contenuti per siti web e blog sia editoriali che aziendali, gestire e migliorare contenuti già esistenti, costruire piani editoriali online e definire campagne di comunicazione basate sul content marketing.

Il corso è strutturato in modo da alternare lezioni frontali in cui vengono illustrati gli aspetti teorici e tecnici riguardanti ciascun aspetto del content management e dell'editoria online, sovrapponendo esercitazioni in cui i partecipanti possono mettere in pratica le nozioni acquisite sotto la guida dei docenti.

Ampio spazio è dato sia alle tecniche di creazione di contenuti finalizzati alla vendita, sia alle specificità del mondo dell’editoria digitale permettendo di avviare o consolidare una carriera in ambito editoriale.

Sedi

Luogo

Inizio

Palermo
Visualizza mappa
Via XX Settembre, 53, 90141

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Diplomati e laureati in cerca di occupazione che vogliono acquisire nuove competenze vincenti da spendere nel mercato del lavoro attuale. Aspiranti redattori di giornali e riviste online. Manager e Responsabili marketing di aziende che vogliono accrescere la comunicazione d’impresa. Quanti già lavorano nel campo del marketing web 2.0 per la propria azienda e necessitano di approfondire le tecniche di scrittura per il web.

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dalle aziende promotrici. Sarà anche rilasciato il materiale didattico del corso in formato digitale.

Solo agli studenti universitari è riservata la possibilità di svolgere, al termine del corso, il tirocinio curriculare presso Tivitti Web e Comunicazione (azienda convenzionata con l’Università degli Studi di Palermo). Termini e date del tirocinio dovranno essere stabiliti con la segreteria dell’azienda.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Email
  • Content management
  • Management
  • Web content management
  • Blog
  • Web master
  • Digital Marketing
  • Comunicazione e marketing
  • SEO
  • CMS
  • Editoria
  • Content Marketing
  • Inbound Marketing
  • Visual Marketing
  • Email marketing
  • Campagna web
  • Editoria multimediale
  • Editoria Digitale
  • Piano editoriale
  • Content server

Programma

Programma dettagliatoPRIMA GIORNATA
Introduzione: i contenuti nel web attuale1. Panoramica generale: i contenuti nel Web 2.02. Tipologia dei contenuti nel Web 2.0
Creare e trattare i contenuti per il web attuale
3. I testi: come elaborarli in modo ottimale per ciascun tipo di contenuto. Le tecniche di redazione online fondamentali4. L’integrazione di elementi multimediali (immagini, video, grafici, slideshow, ecc.)

SECONDA GIORNATA
5. SEO (Search Engine Optimization): come scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca6. Scrivere in modo ottimale le varie parti di un testo: titoli, sottotitoli, corpo7. Scrivere i microtesti (tweet, messaggi nei social media, didascalie o lanci di immagini e video, ecc.)
» Esercitazioni

TERZA GIORNATA
8. Ideare e trattare i contenuti:a. Comunicati stampab. Articoli di cronacac. Eventi o notizie da comunicati stampad. Articoli politicie. Intervistef. Recensioni di opere d’arte o eventig. Recensioni di prodottih. Contenuti istituzionali di aziende
» Esercitazioni

QUARTA GIORNATA
9. Il reperimento e il trattamento delle fonti10. Lo storytelling11. La content curation12. Il piano editoriale13. Statistiche e monitoraggio della visibilità dei contenuti pubblicati14. Scrivere correttamente e velocemente: tecniche (cenni)15. Tecnologie (CMS, sistemi di controllo di copiatura, strumenti di content curation, ecc.)
» Esercitazioni

QUINTA GIORNATA
Content marketing
16. Definizione di inbound marketing e content marketing17. Il modello dell’Hubspot inbound marketing funnel18. Engagement e call to action nei contenuti19. Tecniche di costruzione di contenuti ottimizzati per il content marketinga. Article e blog marketingb. Visual marketing (cenni)c. Video marketing (cenni)
Contenuti e email marketing
20. Cos’è l’email marketing contemporaneo21. Tecniche di redazione di email e newsletter
» Esercitazioni

SESTA GIORNATA
Editoria digitale contemporanea
22. Il workflow editoriale digitale23. Le nuove figure professionali24. Gli strumenti web per l’editoria
Tecnologie dell’editoria digitale contemporanea
25. Conversione dei documenti e creazione dei formati digitali: PANDOC, LATEX26. Formattazione e Impaginazione su piattaforme digitali: ADOBE INDESIGN, QUARKXPRESS27. Gestione integrata del workflow editoriale e pubblicazione online: OPEN JOURNAL SYSTEM

Ulteriori informazioni

Il costo complessivo del corso è di € 400 (iva inclusa)È possibile rateizzare la cifra in 5 mini rate da saldare entro la fine del corso.
Speciale promozione:
Sconto di € 50 per gli studenti universitari (costo complessivo € 350 iva inclusa).
Sconto di € 100 per ex corsisti di Corsi Web Italia (costo complessivo € 300 iva inclusa).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Web Content Management ed Editoria Digitale

400 € +IVA