Corsi Web Italia

Web Content Management ed Editoria Digitale

Corsi Web Italia
A Palermo
  • Corsi Web Italia

400 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Palermo
Ore di lezione 36h
Durata 6 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Palermo
  • 36h
  • Durata:
    6 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il centro Corsi Web Italia propone sul portale di Emagister.it, la formazione di “Content Management ed Editoria Digitale”. Tale corso ha l'obiettivo di formare figure professionali specializzate nella produzione e gestione di contenuti testuali da pubblicare nel web. In particolare, vengono fornite le competenze indispensabili per creare contenuti per siti web e blog sia editoriali che aziendali, gestire e migliorare contenuti già esistenti, costruire piani editoriali online e definire campagne di comunicazione basate sul content marketing.

Il corso è strutturato in modo da alternare lezioni frontali in cui vengono illustrati gli aspetti teorici e tecnici riguardanti ciascun aspetto del content management e dell'editoria online, sovrapponendo esercitazioni in cui i partecipanti possono mettere in pratica le nozioni acquisite sotto la guida dei docenti.

Ampio spazio è dato sia alle tecniche di creazione di contenuti finalizzati alla vendita, sia alle specificità del mondo dell’editoria digitale permettendo di avviare o consolidare una carriera in ambito editoriale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Palermo
Via XX Settembre, 53, 90141, Palermo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Palermo
Via XX Settembre, 53, 90141, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Diplomati e laureati in cerca di occupazione che vogliono acquisire nuove competenze vincenti da spendere nel mercato del lavoro attuale. Aspiranti redattori di giornali e riviste online. Manager e Responsabili marketing di aziende che vogliono accrescere la comunicazione d’impresa. Quanti già lavorano nel campo del marketing web 2.0 per la propria azienda e necessitano di approfondire le tecniche di scrittura per il web.

· Titolo

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dalle aziende promotrici. Sarà anche rilasciato il materiale didattico del corso in formato digitale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Solo agli studenti universitari è riservata la possibilità di svolgere, al termine del corso, il tirocinio curriculare presso Tivitti Web e Comunicazione (azienda convenzionata con l’Università degli Studi di Palermo). Termini e date del tirocinio dovranno essere stabiliti con la segreteria dell’azienda.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Email
Content management
Management
Web content management
Blog
Web master
Digital Marketing
Comunicazione e marketing
SEO
CMS
Editoria
Content Marketing
Inbound Marketing
Visual Marketing
Email marketing
Campagna web
Editoria multimediale
Editoria Digitale
Piano editoriale
Content server

Programma

Programma dettagliatoPRIMA GIORNATA
Introduzione: i contenuti nel web attuale1. Panoramica generale: i contenuti nel Web 2.02. Tipologia dei contenuti nel Web 2.0
Creare e trattare i contenuti per il web attuale
3. I testi: come elaborarli in modo ottimale per ciascun tipo di contenuto. Le tecniche di redazione online fondamentali4. L’integrazione di elementi multimediali (immagini, video, grafici, slideshow, ecc.)

SECONDA GIORNATA
5. SEO (Search Engine Optimization): come scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca6. Scrivere in modo ottimale le varie parti di un testo: titoli, sottotitoli, corpo7. Scrivere i microtesti (tweet, messaggi nei social media, didascalie o lanci di immagini e video, ecc.)
» Esercitazioni

TERZA GIORNATA
8. Ideare e trattare i contenuti:a. Comunicati stampab. Articoli di cronacac. Eventi o notizie da comunicati stampad. Articoli politicie. Intervistef. Recensioni di opere d’arte o eventig. Recensioni di prodottih. Contenuti istituzionali di aziende
» Esercitazioni

QUARTA GIORNATA
9. Il reperimento e il trattamento delle fonti10. Lo storytelling11. La content curation12. Il piano editoriale13. Statistiche e monitoraggio della visibilità dei contenuti pubblicati14. Scrivere correttamente e velocemente: tecniche (cenni)15. Tecnologie (CMS, sistemi di controllo di copiatura, strumenti di content curation, ecc.)
» Esercitazioni

QUINTA GIORNATA
Content marketing
16. Definizione di inbound marketing e content marketing17. Il modello dell’Hubspot inbound marketing funnel18. Engagement e call to action nei contenuti19. Tecniche di costruzione di contenuti ottimizzati per il content marketinga. Article e blog marketingb. Visual marketing (cenni)c. Video marketing (cenni)
Contenuti e email marketing
20. Cos’è l’email marketing contemporaneo21. Tecniche di redazione di email e newsletter
» Esercitazioni

SESTA GIORNATA
Editoria digitale contemporanea
22. Il workflow editoriale digitale23. Le nuove figure professionali24. Gli strumenti web per l’editoria
Tecnologie dell’editoria digitale contemporanea
25. Conversione dei documenti e creazione dei formati digitali: PANDOC, LATEX26. Formattazione e Impaginazione su piattaforme digitali: ADOBE INDESIGN, QUARKXPRESS27. Gestione integrata del workflow editoriale e pubblicazione online: OPEN JOURNAL SYSTEM

Ulteriori informazioni

Il costo complessivo del corso è di € 400 (iva inclusa)È possibile rateizzare la cifra in 5 mini rate da saldare entro la fine del corso.
Speciale promozione:
Sconto di € 50 per gli studenti universitari (costo complessivo € 350 iva inclusa).
Sconto di € 100 per ex corsisti di Corsi Web Italia (costo complessivo € 300 iva inclusa).