Web Designer

A Catania

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Catania

  • Ore di lezione

    900h

Descrizione

Obiettivo del corso: Le competenze del web designer sono volte a utilizzare linguaggi informatici come l'html, il javascript, l'action script, l'asp e il php, gestire servizi innovativi quali le newsletter, chat, forum, motori di ricerca, form, ecc., e conoscere metodologie e supporti di stampa, software per il ritocco fotografico, il disegno e l'impaginazione.
Rivolto a: Disoccupati e inoccupati, giovani e adulti, donne e uomini.

Strutture

Luogo

Inizio

Catania
Visualizza mappa
Via Antonino Di Sangiuliano 256, 95100

Inizio

Consultare

Da tener presente

Assolvimento obbligo scolastico

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Professori

Cristina Costalonga

Cristina Costalonga

Docente Inglese

Fabio D'Augusta

Fabio D'Augusta

Docente Cultura europea

Lisa Piccolo

Lisa Piccolo

Docente moduli tecnico-professio

Stefano Cardiel

Stefano Cardiel

Tutor

Programma

LE ISCRIZIONI AL CORSO PER WEB DESIGNER 2010 SONO APERTE.

Il corso è gratuito, con indennità giornaliera pari a 4 euro.

PROGRAMMA:

Animazione in action script: il modulo ha come obiettivo quello di fornire al corsista, attraverso l'utilizzo del software Macromedia Flash della Adobe, la capacità di realizzazione di web animati in action script.

I fogli di stile (CSS): il modulo ha come obiettivo quello di fornire al corsista la capacità di formattazione di testo, pagine, menu, etichette e layer con i CSS.

Linguaggio html: il modulo ha come obiettivo quello di fornire al corsista la capacità di realizzazione e gestione, con le più moderne tecnologie, dei servizi di un sito internet complesso, dotato delle più moderne funzionalità interattive, multimediali, d'archiviazione e gestione dei dati, d'informazione e ricerca: chat, forum, newsletter, motori di ricerca, e-commerce, form, guide internet, spazi riservati.Linguaggio php e asp di base: il modulo ha come obiettivo quello di fornire al corsista le basi per la comprensione dei linguaggi ASP e PHP, troppo complessi per essere approfonditi nel medesimo corso, nel quale si è preferito approfondire il linguaggio HTML.

Multimedialità: il modulo ha come obiettivo quello di fornire al corsista la capacità di analizzare prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati nel campo della grafica multimediale. I corsisti sapranno individuare le metodologie compositive e di strutturazione del prodotto multimediale su cd-rom. Inoltre, saranno in grado di realizzare una semplice presentazione multimediale.

Fotoritocco digitale: nella grafica è essenziale che la fotografia da elaborare sia stata realizzata in maniera esaurientemente corretta, affinché le modifiche al computer non siano vanificate dalla scarsa condizione di partenza. Il modulo ha come obiettivo quello di fornire al corsista la competenza in materia di fotografia digitale, al fine disvolgere con la massima preparazione la professione di web designer.

Linguaggio java script: il modulo ha come obiettivo quello di fornire al corsista la capacità di utilizzare il linguaggio Java.

Sicurezza in rete: il modulo ha come obiettivo quello di fornire al corsista la capacità di proteggersi contro i virus della rete e gli attacchi da parte degli hacker. Normative in materia di diritto d'autore e copyright: obiettivo è quello di fornire al corsista una panoramica sulla legislazione che regolamenta il mondo dell'editoria e di internet.Moduli di base e trasversali: inglese, informatica di base, sicurezza nei luoghi di lavoro, cultura europea, cultura d'impresa, spendibilità della professione, diritto del lavoro

Scopo dello stage è quello di favorire l'incontro tra i corsisti e l'azienda e di permettere loro un'esperienza lavorativa concreta. Al completamento dello stage, infatti, i corsisti dovranno avere completato un progetto reale che preveda la realizzazione di uno o più prodotti nel settore di appartenenza del corso, mettendo in pratica tutte le nozioni apprese durante le lezioni d'aula. Inoltre, per mezzo della convenzione stipulata con l'azienda, l'ente garantirà la promozione degli allievi, che potranno apporre, qualora fosse possibile, i loro loghi sul materiale prodotto e, comunque, il codice del corso e l'elenco nominativo degli allievi che hanno partecipato al progetto. Al fine di favorire l'inserimento dello stagista nell'ambiente di lavoro, nelle differenti sedi, gli allievi saranno assistiti da almeno un docente, dal tutor dell'ente di formazione e dal tutor dell'impresa ospitante.

Obiettivo del PROJECT WORK (40 ore) è la realizzazione di un prodotto professionale nel campo della grafica pubblicitaria, avente come oggetto un tema/problema di spiccata rilevanza strutturale e compositiva. I corsisti saranno coinvolti nella realizzazione di una presentazione multimediale su cd-rom, con tema specifico riferito alla spendibilità della professione di graphic designer, completa di suoni, musiche, voci fuori campo, fotografie digitali, video digitali, animazioni, collegamenti interattivi. Gli allievi saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro: gruppo grafica (che elaborerà sfondi e fotoritocchi); il gruppo animazione (che elaborerà l'animazione); il gruppo audio/video (che elaborerà video ed editerà musiche ed effetti sonori)

Un secondo PROJECT WORK della durata di 10 ore nel modulo di Cultura d'impresa sarà dedicato alla realizzazione di un business plan e un piano di marketing, di gruppo oppure individuale, secondo le aspettative dei corsisti. Obiettivo di questo progetto è quello di favorire l'accesso dei corsisti nel mercato dell'impresa.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Indennità giornaliera pari a 4 euro


Osservazioni:

Al fine di favorire l'inserimento lavorativo degli allievi, alcune esercitazioni dei corsi saranno obbligatorie e ciascun docente svolgerà attività che permettano la realizzazione di prodotti definiti. L'insegnante di spendibilità della professione e cultura d'impresa farà redigere agli allievi un business plan ed un piano di marketing, simulando un caso reale. L'insegnante di cultura europea garantirà la redazione da parte degli allievi del curriculum vitae in formato europeo. L'insegnante d'inglese garantirà la redazione in inglese del curriculum vitae in formato europeo.


Stage:

250 ore - Scopo dello stage è quello di favorire l'incontro tra i corsisti e l'azienda e di permettere loro un'esperienza lavorativa concreta. Al completamento dello stage, infatti, i corsisti dovranno avere completato un progetto reale che preveda la realizzazione di uno o più prodotti nel settore di appartenenza del corso, mettendo in pratica tutte le nozioni apprese durante le lezioni d'aula. Inoltre, per mezzo della convenzione stipulata con l'azienda, l'ente garantirà la promozione degli allievi, che potranno apporre, qualora fosse possibile, i loro loghi sul materiale prodotto.


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Raffaella Piccolo
Prezzo da consultare

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso