EMAGISTER CUM LAUDE
      Istituto Armando Curcio

      Web Editor

      5.0 eccellente 10 opinioni
      Istituto Armando Curcio
      Online

      600 
      Preferisci chiamare subito il centro?
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Laboratorio
      Metodologia Online
      Ore di lezione 100h
      Durata 10 Settimane
      Stage in azienda
      • Laboratorio
      • Online
      • 100h
      • Durata:
        10 Settimane
      • Stage in azienda
      Descrizione

      Istituto Armando Curcio amplia il catalogo di corsi formativi presentati su Emagister.it con il percorso online Web Editor, rivolto a diplomati e laureati interessati ad approfondire il mondo dei contenuti web.

      La formazione si suddivide in 8 moduli: editoria modelli e casi, tecniche di marketing applicate all’editoria, editoria e il web 2.0, progettare un sito web, editing e correzione di bozze, modelli e generi testuali per il web, digital media per l’editoria. Un modulo tematico sarà dedicato esclusivamente al SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

      Il Web editor è un professionista del settore editoriale che si occupa di creare contenuti per il web in qualità di redattore. Il web editor è prima di tutto un business writer ed è in grado di costruire architetture capaci di fornire agli utenti web esperienze di navigazioni soddisfacenti. Il web editor potrà trovare opportunità lavorative nel mondo del Social Media Marketing e del Content Managment.

      Informazioni importanti

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Il corso di formazione ha l’obiettivo di offrire una panoramica sulla figura del web editor e degli strumenti e le tecniche da adottare nel contesto del’editoria digitale.

      · A chi è diretto?

      Diplomati, laureandi e laureati

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      Collaborazione a distanza con la Armando Curcio Editore e stage in remoto di 160 ore con la stessa.

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Verrete contattati dal nostro personale addetto.

      · Cosa è riservato a chi si iscriverà entro il 30 giugno?

      Chi effettuerà l'iscrizione al corso entro il 30 giugno, avrà la possibilità di frequentare un secondo corso, in Comunicazione e giornalismo, in formula gratuita. In più sarà riservata l'opportunità di svolgere, a partire da gennaio 2020, un mese di stage retribuito con l'Armando Curcio Editore.

      Domande e risposte

      Ma eventualmente lo stage è pagato? E presso quale piattaforma viene erogato? C'è possibilità di lavorare dopo, nel senso, l'istituto è collegato a Delle aziende?
      Usuario anonimo - 19/04/2019 | Rispondere

      Opinioni

      5.0
      eccellente
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.9
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      E
      Elena Licchelli
      5.0 27/07/2019
      Sul corso: Il corso di formazione “Web Content Editor”, nel suo formato online, fonde l’editoria e il mondo digitale offrendo una panoramica completa delle caratteristiche, compiti e competenze dello scrittore per il web. Il corso è ben strutturato, articolato in vari moduli che sono stati evasi con puntualità e precisione. I contenuti sono stati espressi con grande chiarezza, a dimostrazione della competenza dei professori. Questi ultimi sono sempre stati molto disponibili: hanno chiarito dubbi e incertezze. Ho apprezzato l’interesse e l’attenzione nei confronti dello studente e l’idea di condivisione, che ha reso veramente piacevole questo corso, e per questo li ringrazio. Ho trovato molto interessante e stimolante la realizzazione del project work, dalla scelta degli argomenti all’organizzazione del lavoro. Il progetto permette di mettere alla prova le competenze acquisite durante lo svolgimento del corso, ma anche di confrontarsi con aspetti nuovi rispetto alla propria formazione accademica. Infatti, è una piacevole esperienza misurarsi con un campo diverso rispetto a quello che ci è più familiare, scoprendo l’importanza del linguaggio, dei contenuti e di quello che si vuole comunicare.
      Consiglieresti questo corso?:
      E
      ex corsista
      5.0 27/06/2017
      Il meglio: Ho frequentato il corso online per Web Editor dell’Istituto Armando Curcio qualche mese fa. Ho scelto una formula che mi permettesse di conciliare il lavoro con lo studio; il corso si è rivelato molto “comodo” dal punto di vista organizzativo e allo stesso tempo interessante e formativo dal punto di vista della didattica. I materiali, ben fatti e ben strutturati in moduli, mi hanno fornito notevoli spunti. Un buon punto di partenza per entrare nel settore del web editing.
      Da migliorare: nulla
      Consiglieresti questo corso?:
      E
      ex studente
      5.0 27/06/2017
      Il meglio: Il corso online di Web Editor si è rivelato molto interessante. Interessato a conoscere meglio questo settore, ho approfittato della formula online proposta dall’Istituto Armando Curcio per entrare in contatto con questa realtà professionale. La comodità di un corso online è molto importante per chi, come me, sta finendo l’università e ha tanti impegni da conciliare. Inoltre, gli argomenti trattati sono stati molto interessanti.
      Da migliorare: nulla da segnalare
      Consiglieresti questo corso?:
      E
      E. S.
      5.0 24/06/2017
      Il meglio: Il corso si è rivelato semplice, chiaro e interessante. Un buon modo per conoscere un settore in costante evoluzione, senza un investimento iniziale eccessivo (sia a livello di tempo che economico). I materiali sono ben fatti e utili a muovere i primi passi in questo campo. Consigliato!
      Da migliorare: niente da aggiungere
      Consiglieresti questo corso?:
      M
      M. T.
      5.0 24/06/2017
      Il meglio: Un modo intelligente per chiarirsi le idee e avvicinarsi al mondo della scrittura per il web. Il corso, essendo appunto online, è molto “comodo”: le dispense, suddivise per moduli, vengono rilasciate una volta a settimana. Initeressante e ben fatto!
      Da migliorare: nulla
      Consiglieresti questo corso?:
      Leggi tutto
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Successi del Centro

      2019
      2017
      Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
      3 anni con Emagister

      Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

      Tutti i corsi devono essere aggiornati

      La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

      Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

      3 anni del centro in Emagister.

      Cosa impari in questo corso?

      Editoria
      1
      Marketing digitale
      1
      Web design
      1
      Editing e correzione di bozze
      1
      Web 2.0
      1
      Modelli e generi testuali
      1
      Comunicazione digitale
      1
      Social media marketing
      1
      Editoria Digitale
      1
      Redattore editoriale
      1

      Professori

      Chiara Bovolenta
      Chiara Bovolenta
      Docente area Editoriale e Linguistica

      Chiara Bovolenta dopo la Laurea in Italianistica conseguita presso l'Università degli Studi Roma Tre, collabora con diverse riviste e giornali online come articolista e redattrice. Editor presso la casa editrice Armando Curcio pubblica, in qualità di autrice dei testi, il volume “Rita Levi Montalcini – Una vita per la ricerca”, primo numero della collana illustrata scientifica per bambini presentato presso la Bologna Children’s Bookfair. Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo della didattica collaborando al progetto ScuolaDigitale e tenendo corsi di area linguistico-editoriale allo IAC.

      Marino D'Amore
      Marino D'Amore
      Docente Giornalismo e Comunicazione

      Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando di ricerca in geopolitica e geoeconomia presso l'università Niccolò Cusano. È stato professore in Criminologia presso la LUDES HEI Foundation Malta campus Lugano e docente master Genuensis cic. Esperto di mass media, comunicazione, cultura di massa, sociologia e criminologia. Giornalista pubblicista, caporedattore della rivista «Noùs. Giustizia sociale e democrazia», vicedirettore della rivista di di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Autore di diverse pubblicazioni e saggi.

      Sabrina Aulitto
      Sabrina Aulitto
      Responsabile area linguistica

      Presidente del corso di studi triennale in Mediazione Linguistica in editoria e marketing della SSML Armando Curcio. Dottore di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' professore a contratto di Lingua francese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

      Programma

      I moduli sono organizzati come di seguito specificato:

      Moduli
      1.Da Arpanet a Internet: come il web entra nelle nostre vite – Prof. D’Amore (10 h)

      Internet ormai è parte integrante della nostra vita quotidiana, il mezzo di comunicazione che utilizziamo di più. Un progetto militare che diventa di uso civile, che ci permette di annullare spazi e tempi, ci pone davanti a un pubblico illimitato e di fronte a possibilità e rischi.

      2. Giornalismo multimediale: nuovi orizzonti d'informazione - Prof. D’Amore (10 h)
      Il giornalismo, grazie alla Rete, diventa multimediale: l’informazione è disponibile in tempo reale da qualunque parte del mondo. La figura del giornalista cambia, si adegua a questa velocità e all’innovazione che porta con sé. Cambia il linguaggio, la distribuzione delle notizie e la modalità con cui vengono date ma soprattutto Internet offre a tutti la possibilità di partecipare, di condividere questo cambiamento sia come fruitore sia come produttore di contenuti.

      3. Chi è il web content editor: le conoscenze e le competenze necessarie - Dott.ssa Bovolenta (20 h)
      In questo modulo si analizzeranno le caratteristiche necessarie allo svolgimento di questa professione, illustrando le fasi del percorso formativo che, a partire da una solida formazione linguistica e testuale, prevede una serie di competenze tecniche fondamentali.

      4. Web writing / web editing - Dott.ssa Bovolenta (20 h)
      Il sistema della comunicazione ha quindi aggiunto una nuova variabile, che ha alterato e ampliato il campo d’azione di un classico “Editor”. In questo modulo si prenderanno in esame tutte queste variabili e, di conseguenza, ci si soffermerà sulle loro modalità di gestione.

      5. Costruire con un CMS un sito web - Dott. Cartei (10 h)
      Buona parte della comunicazione oggi viaggia su internet ed è dunque fondamentale essere in grado di costruirsi un sito web dove pubblicare i propri articoli. Questo modulo dà gli strumenti teorici e pratici necessari per utilizzare correttamente un CMS e realizzare un sito web sicuro e seo-friendly.

      6. SEO e Google - Dott. Cartei (10 h)
      I siti web in rete sono miliardi e non basta più “esserci” ma conta “farsi trovare” dal proprio pubblico. È necessario quindi comprendere il funzionamento di un motore di ricerca e saper impostare le parole chiave sia a livello teorico che pratico per far emergere il nostro lavoro dal mare magnum della rete.

      7.Tecniche di Web Marketing applicate all’editoria 2.0 – Dott.ssa Aulitto (20 h)
      In questo modulo conclusivo si forniranno gli strumenti per promuovere un prodotto editoriale progettato per la Rete, in maniera da rendere il corsista autonomo nella gestione del prodotto sotto tutti i punti di vista.

      8. Project work (20 h)
      Il project work è il momento di collaborazione con la casa editrice Armando Curcio e con per la realizzazione di un progetto che permetterà al corsista di mettere in pratica le competenze acquisite. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

      Ulteriori informazioni

      Coloro che hanno già partecipato ad un corso dell’Istituto Armando Curcio potranno usufruire di uno sconto del 10% sul costo totale del corso. Gli studenti che si iscriveranno al corso di studi in Mediazione linguistica in editoria e comunicazione (corso di studi triennale) dell’Istituto Armando Curcio potranno ricevere un bonus di 3 cfu da utilizzare nell’arco del primo anno.