Web Marketing

Corso

A Lucca

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per professionisti

  • Luogo

    Lucca

  • Ore di lezione

    80h

Obiettivo del corso: Fornire strumenti per leggere il nuovo contesto dei media e degli operatori specializzati della comunicazione Aggiornare i partecipanti sull'evoluzione degli strumenti di ricerca e sugli strumenti di ascolto delle conversazioni e degli ambienti social sul web. Profili in uscita/Status attesi a fine percorso - Social media analyst. Esperto di ascolto del mercato. Addetto al web marketing. Digital strategyst. Community manager. Rivolto a: Responsabili marketing, addetti commerciali, titolari di aziende con problematiche di marketing.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lucca
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Via delle Cornacchie, 960/E San Vito Lucca, 55100

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Profilo del corso

Sono richieste conoscenze di base di informatica. I docenti possiedono esperienza pluriennale specifica nel settore. Il periodo di svolgimento e l'orario relativo delle attivita' verranno stabiliti tenendo conto delle esigenze e delle richieste degli allievi iscritti, secondo criteri di massima flessibilità. Richieste conoscenze base marketing

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Programma

Intro al Web 2.0 ed Enterprise 2.0. Gli utenti e le imprese come generatori di contenuti. Conoscenze, competenze e operatori per un approccio Web 2.0. Flickr, Issuu, Slideshare, Youtube & Co.Wiki. Per la generazione di grandi contenuti. Blog e Corporate Blog. Le “aziende con le orecchie”. Vantaggi e svantaggi dei blog aziendali. The Long Tail. (Da nicchie di mercato a mercato di nicchie. I presupposti di marketing per utilizzare il Web 2.0. Cosa cambia nella relazione con i potenziali clienti). La nuova mappa dei media e degli operatori.(Le opportunità legate allo sviluppo del web e in particolare del web 2.0. Nuovi entranti, competenze, dinamiche competitive nel settore della comunicazione d’impresa. Cosa cambia nei servizi offerti, nella selezione della struttura di comunicazione e nella relazione con il cliente, in particolare nel settore dell’enogastronomia). Dal copywriting al web content writing.(Strategia integrata dei contenuti web in un’ottica multicanale: di chi sono i contenuti? Di chi è il brand? Analytics: elementi di base. L’ascolto: i principali strumenti del Web 2.0 a disposizione delle ricerche. Feed e feed reader, social bookmarking, utilizzo avanzato dei motori di ricerca: i nuovi strumenti di monitoraggio della rete. Social network e microblogging come strumenti di ricerca. Da LinkedIn a Xing come funzionano le reti professionali, fino alle aste di creatività (Zooppa). Facebook. FriendFeed. utilizzi aziendali di reti sociali. Casi pratici) -Laboratorio- Consiste nella creazione in tempo reale di strumenti operativi. Il laboratorio verrà svolto con una procedura collaudata (Labororicerca), che prevede: Un briefing iniziale. L’utilizzo di griglie e check list specifiche. Discussione guidata. Strumenti di creatività per la soluzione dei problemi (in particolare brainwriting). I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi sulla applicazione dei concetti appresi. Il lavoro sarà organizzato sfruttando social media e nuove tecnologie. Il marketing non convenzionale e il rapporto con il Web 2.0: un tentativo di inquadramento (Web 2.0, marketing non convenzionale, digitale, virale… i termini sono tanti la sostanza una sola: il marketing non è più quello di una volta. Strumenti operativi per orientarsi nella giungla delle nuove opportunità del marketing postmoderno. La reputazione sul web, costruirla e mantenerla. Guerrilla marketing. Pay-per-click e SEO. Viral marketing. Mobile marketing. Marketing non convenzionale e multicanalità. Internet PR. Esercitazione) . Metodologia didattica: Docenza frontale. Autocasi e casi. Laboratori. Supporto a distanza attraverso piattaforma proprietaria oppure standard (fornita dai docenti), per seguire il lavoro di web writing dei singoli funzionari. La piattaforma permette upload e download di materiali didattici, forum, chat privato, controllo di esercitazioni

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