Web Writing Masterclass

Corso

Online

247 € IVA inc.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Giorno

CORSO PRATICO CON ESERCITAZIONI

Il Corso Web & Social Writing del centro Primopiano scrl, è ora disponibile sul portale di Emagister.it. Un percorso formativo ideato per tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche di scrittura web.

Il web writing è oggi una tra le competenze più richieste da editori e aziende ed è fondamentale per chiunque scriva contenuti sul web.

Scrivere per i media digitali, dai siti ai social network, passando per le newsletter e i blog, vuol dire saper creare un post con un copy vincente, un articolo che incolli i lettori allo schermo, un titolo che attiri i click.

La Masterclass affronta le migliori tecniche per scrivere sul digitale, in modo efficace e misurabile, con l'obiettivo di portare i lettori a restare a lungo sui nostri articoli, compiere azioni di contatto (lead generation) o acquisto (social selling).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataPosti esauriti

Profilo del corso

Il corso ha come obiettivo di impostare i testi in relazione allo specifico mezzo di comunicazione digitale; usare le leve motivazionali per scrivere testi persuasivi; sfruttare il potere delle storie per rendere più efficaci i testi; creare titoli accattivanti (evitando il clic-baiting); creare post più efficaci dal punto di vista testuale; scrivere newsletter e DEM più efficaci; usare trigger word per evocare emozioni e reazioni

A tutti coloro che vogliono imparare nuove strategie per migliorare i risultati di lettura, visibilità, conversione e condivisione dei propri contenuti online. Per chi vuole scoprire le potenzialità della scrittura web per i siti corporate, i personal blog, i canali social, le newsletter, la lead generation, il social selling e coinvolgere sempre più persone grazie alla propria scrittura.

Nessun requisito particolare. Passione per la scrittura e motivazione a migliorarsi sono requisiti apprezzati.

Docente brillante e coinvolgente, con anni di esperienza e centinaia di ore d'aula. Il corso offre la possibilità di applicare immediatamente gli insegnamenti appresi grazie ad una parte dedicata interamente alla pratica.

Contatto da parte di un membro del team Primopiano che fornirà nel più breve tempo possibile tutte le informazioni richieste.

La Masterclas è accessibile in qualunque momento, subito dopo l’acquisto, da computer, smartphone o tablet all’interno di Primopiano Academy, la piattaforma di e-learning di Primopiano. Tutte le lezioni resteranno visibili anche dopo averle completate.

Masterclass suddivisa in videolezioni ed esercitazioni a distanza per un totale di oltre 8 ore di formazione visibile per sempre. Sslide e materiale didattico del docente, attestato di partecipazione. Copia digitale del libro "Content is King" (Ledizioni). (Corso con 8 crediti per la formazione dei giornalisti).

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Content management
  • Contenuti
  • Brand communication
  • Web advertising
  • Web writing
  • Social network
  • Neuromarketing
  • Digital design
  • Scrittura creativa
  • Scrittura efficace
  • Scrittura elettronica
  • Web mobile
  • Web master
  • Social media marketing
  • Digital PR
  • Social advertising
  • Content curation
  • Content creation
  • Brand journalism
  • Scrittura
  • Social media marketing

Professori

Gianluigi Bonanomi

Gianluigi Bonanomi

Giornalista hi-tech e formatore

Negli ultimi quattro anni ha formato più di 3.000 persone (è una stima per difetto). Fa formazione sui temi hi-tech per giornalisti e comunicatori presso Primopiano, con crediti formativi. A Primopiano tiene corsi su Web writing, comunicazione aziendale, brand journalism, social media, Linkedin, Personal branding e digital reputation, Corporate storytelling.

Programma

Argomenti Masterclass

Le forme di web e social writing
  • differenze tra scrittura offline e online
  • i testi per l'online, best practice
  • scrivere per informare (brand journalism)
  • dal testo all'azione, la scrittura persuasiva
  • scrivere per raccontare
  • esercitazione pratica
Tecniche di web writing e social writing
  • 20 strumenti fondamentali per chi deve scrivere online
  • cenni di SEO
  • scrivere un titolo e un sommario efficaci
  • le immagini a supporto dei testi e le didascalie
  • attirare i click, senza scadere nel click-baiting
  • call to action e conversioni
  • gli errori da evitare
  • esercitazione pratica

L’ottimizzazione della scrittura
  • riadattare i contenuti su media diversi
  • ottenere il massimo dai propri contenuti: il piano editoriale
  • content marketing
  • esercitazione pratica

Digital Storytelling
  • che cos'è lo storytelling aziendale?
  • storie che funzionano
  • esempi di storytelling corporate
  • la corporate identity
  • come individuare la mission aziendale
  • visione e valori
  • tecniche narrative letterarie
  • il viaggio dell'eroe e la storymountain
Esercitazioni su:
  • mission e vision
  • valori personali o aziendali
  • pagina "Chi siamo"
  • gli archetipi
  • tono di voce
Copywriting persuasivo
  • conoscere e padroneggiare le recenti tecniche di neuromarketing
  • imparare e mettere in pratica il metodo O.P.E.R.A. (Obiettivo, Problema, Emozione, Ragione, Azione)
  • stimolare le emozioni dei lettori
  • prevedere e gestire emozioni e azioni dei lettori sui social
  • accompagnare le persone a compiere un'azione (call to action)
Scrivere mail, Newsletter e DEM efficaci
  • gli obiettivi di una newsletter e di una DEM
  • statistiche sull'uso, il tasso di apertura e la lettura
  • layout e impostazione dei testi
  • integrare immagini e video
  • come evitare di finire nello spam
  • 10 errori da non fare

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Web Writing Masterclass

247 € IVA inc.