Workshop - IL DIALOGO FRA LE FUNZIONI COMMERCIALE, ACQUISTI E FINANZIARIA

Corso

A Bologna

85 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Come si contemperano queste esigenze contrastanti?

L’evento fa parte di un ciclo di Workshop denominati "EasyCoffee Workshop" Formazione & Networking con i quali vogliamo rispondere alle esigenze principali di ogni imprenditore:
• Mantenersi aggiornato sulle tematiche attuali
• Migliorare se stesso e le proprie performance
• Allargare la rete contatti
L’azienda tipicamente vive un fenomeno di interessi contrastanti.

Da un lato, la funzione commerciale che punta a sviluppare il business con volumi e penetrazione, dall’altro, la funzione amministrativa e finanziaria che deve monitorare la redditività e l’utilizzo del capitale circolante. Inoltre, la funzione acquisti deve ottimizzare i costi ma, nel contempo, ottenere supporto finanziario dai fornitori.

Come si contemperano queste esigenze contrastanti?

Come far dialogare la funzione commerciale con quella finanziaria?

Come ottimizzare la politica finanziaria nel mondo acquisti?

Il workshop fornirà, in particolare, le logiche e gli strumenti necessari a far comprendere le conseguenze finanziarie di scelte commerciali quali, ad esempio, la concessione di sconti o dilazioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via dell'arcoveggio 49/5, 49129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Esplorare:
-Dal concetto di reddito a quello di cash flow
-La trattativa con i fornitori: meglio sconto o dilazione?
-Strumenti efficaci per imprese molto liquide: il dynamic discounting.
-Il merito di credito dei clienti: quantificare un fido commerciale
-Meglio lavorare conto terzi o conto pieno?
-La gestione strategica degli investimenti in rimanenze
-Come pianificare l’impatto di uno sconto su una linea di prodotti sulla struttura di impresa?
-Il concetto del fatturato di pareggio: il fatturato minimo per sopravvivere.

Imprenditori, manager, collaboratori aziendali, amministratori

nessun requisito richiesto

Non appena riceveremo la tua richiesta un nostro consulente ti contatterà per fornirti ogni dettaglio sul corso, tempi e modalità di iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Acquisti
  • Finanza
  • Reddito
  • Cash flow
  • Trattativa fornitori
  • Dilazioni
  • Dynamic Discounting
  • Fido commerciale
  • Strategia aziendale
  • Strategia investimenti

Professori

Michele Moglia

Michele Moglia

Senior consultant presso FSA S.r.l. Advisor presso inFinance.it

Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Management e Finanza presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sulla valutazione dei prodotti derivati di tipo interest rate swap. Si occupa della gestione dei rapporti tra banche ed imprese e di pianificazione finanziaria di breve e lungo termine, con particolare focus alle aziende in fase di start-up. È co-autore del libro “In Dare o in Avere?”. È Advisor di inFinance.

Programma

Workshop EasyCoffee – IL DIALOGO FRA LE FUNZIONI COMMERCIALE, ACQUISTI E FINANZIARIA - Programma

-ore 9.30 accoglienza e registrazione
-ore 10 prima parte workshop in aula
-ore 11.15 Coffee Break
-ore.11.45 seconda parte workshop in aula
-ore 13 Social Lunch (opzionale)

Relazioni di successo sono la base per aziende di successo.
Noi di Easy Academy lo sappiamo bene ed è per questo che consideriamo il nostro Social Lunch importante tanto quanto il workshop che lo precede.
Non dimenticare di fermarti per il pranzo organizzato con tutti i presenti per cogliere l’occasione di conoscere persone del settore, scambiare idee , opinioni ed esperienze.
Non importa che tu sia un imprenditore, un collaboratore aziendale o semplicemente se stai cercando lavoro il Social Lunch è un momento unico di confronto oltre che di convivialità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Workshop - IL DIALOGO FRA LE FUNZIONI COMMERCIALE, ACQUISTI E FINANZIARIA

85 € IVA inc.