Corso attualmente non disponibile

Writing and Reading Workshop

Evento

Online

RISPARMIA 7%
180 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    20 Giorni

Lettura e scrittura per l’esplorazione di sé

L'evento si svolgerà interamente a distanza online

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentato sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi. Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del “Global Teacher Prize”, e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University fondatrice e direttrice del “Teachers College Reading and Writing Project”.
In questo corso si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica con lo scopo di valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.

Profilo del corso


L’evento, interamente a distanza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso l'approfondimento, sul piano teorico e pratico, delle caratteristiche dei generi letterari autobiografici. Verrà data occasione ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura in prima persona, grazie alla presenza di workshop organizzati su due livelli, uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria, che si avvarranno della presenza di più formatori.
L’evento sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.


Insegnante Curricolare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Lettura
  • Metodologia
  • Didattica
  • Poesia
  • Scuola primaria
  • Laboratorio
  • Pedagogia
  • Workshop
  • Insegnante

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Le attività si terranno dalle 17.00 alle 20.00 ogni mercoledì e ogni venerdì dal 5 al 25 settembre 2020.

2 sessioni plenarie
Per approfondire la teoria della metodologia pedagogica del Writing and Reading Workshop.
● Sessione plenaria – 9 settembre dalle 17.00 alle 20.00
La lettura
● Sessione plenaria – 11 settembre dalle 17.00 alle 20.00
La scrittura

4 workshop realizzati per ordine di scuola

WORKSHOP PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Venerdì 18 settembre dalle 17.00 alle 20.00 il partecipante potrà frequentare uno dei due workshop seguenti:

1. Il taccuino come strumento di scrittura
Il taccuino è lo strumento principale del Laboratorio di Scrittura, è lo spazio in cui lo scrittore raccoglie le idee che svilupperà nelle bozze. Come insegnare a bambini di 6 anni a utilizzare il taccuino nel modo corretto? Come possono annotare quando ancora non hanno acquisito la strumentalità della scrittura? Come cambia il taccuino negli anni della scuola primaria? All’interno del laboratorio ogni corsista potrà sperimentare sul proprio taccuino attivatori, territori, di scrittura, quick writing e annotazioni. Scoprirà infine come trasformare un seme di scrittura in un testo.
2. L’albo illustrato. Leggere in profondità
L’albo illustrato ha sempre trovato spazio all’interno dei nostri scaffali: le illustrazioni accattivanti, il saper raccontare il mondo dei bambini, la narrazione di temi importanti, il piacere della lettura. Ma come utilizzare questi testi per formare lettori competenti e di successo? Come insegnare a dare un senso a ciò che si legge? Scrittura e illustrazione sono atti di significato intenzionale, processi decisionali di cui i nostri giovani lettori e scrittori devono impadronirsi per imparare a leggere in profondità. All’interno del laboratorio osserveremo tecniche di lettura delle immagini e relative connessioni con il testo scritto. Discuteremo sull’intenzionalità di composizione delle immagini come del testo, proponendo domande di qualità che i lettori dovrebbero essere in grado di porsi. Elaboreremo specifiche minilesson di lettura per aiutare i nostri giovani lettori a diventare più consapevoli di ciò che fanno e pensano quando leggono un libro.

Venerdì 25 settembre dalle 17.00 alle 20.00 il partecipante potrà frequentare uno dei due workshop seguenti:

3. Lavorare per generi. Il testo informativo
La naturale curiosità dei bambini e delle bambine, la loro propensione alle mille domande sul mondo che li circonda, può diventare un’ottima base di partenza fin dalla scuola dell’infanzia per approfondire le proprie passioni sia con la lettura di libri che attraverso l’osservazione della realtà. Questa stessa curiosità diventa uno stimolo per la scrittura di testi informativi efficaci attraverso l'utilizzo di specifiche strategie di scrittura, in modo che possano emergere passioni, competenze e punti di vista su personali interessi e conoscenze. All’interno del laboratorio verranno presentati alcuni percorsi sul testo informativo e ci sarà la possibilità di progettarne uno per la propria classe, utilizzando le strategie che verranno presentate discutendo sulle eventuali difficoltà che i bambini potrebbero incontrare.
4. La poesia nella scuola primaria
Che cos'è la poesia? Chi è il Poeta? Durante il laboratorio faremo immersione totale nel genere- scopriremo lo schema a Y (domande-impressioni- connessioni) e come far emergere in modo naturale le principali figure retoriche. Come sbocciano le poesie in classe? Verranno proposte attività per stimolare la poesia nei bambini -La finestra del Poeta- e raccogliere le loro prime osservazioni poetiche - la Bacheca e mini-lessons per fare Poesia. Come entrare in profondità nella Poesia? Sperimentiamo la lettura e la riflessione lavorando con i bambini su una poesia per un'intera settimana attraverso conversazioni e proposte di scrittura.

WORKSHOP PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Mercoledì 16 settembre dalle 17.00 alle 20.00 il partecipante potrà frequentare uno dei due workshop seguenti:

1. L’albo illustrato
Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.

2. Il racconto autobiografico
Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.

Mercoledì 23 settembre dalle 17.00 alle 20.00 il partecipante potrà frequentare uno dei due workshop seguenti:

3. La poesia autobiografica
Cosa significa scrivere poesia autobiografica? Quali modelli e quali attivatori proporre? Come utilizzare la scrittura in versi come finestra sul proprio vissuto? Come trasformare le nostre conoscenze sulla poesia in strategie utili per i nostri scrittori? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.

4. I care: il testo argomentativo come incontro di pensiero critico e passione
Se è vero che scrivere è pensare su carta, la scrittura del testo argomentativo è la palestra ideale per lo sviluppo del pensiero critico e di competenze che vanno dalla raccolta di argomenti e dati a supporto di una tesi, alla loro rielaborazione e organizzazione in un testo che sappia coniugare il rigore dell’argomentazione alla voce appassionata dell’autore. Come risvegliare nei nostri alunni la curiosità intellettuale, il desiderio di combattere le proprie battaglie? Come allenarli all’esercizio del pensiero critico nella raccolta e nel vaglio delle informazioni a sostegno della propria tesi? Come aiutarli a scrivere con originalità e a far emergere la propria voce per catturare il lettore ed esortarlo all’azione? Che nessi ci sono tra comprensione del testo, rielaborazione delle informazioni e chiarezza e rigore nella scrittura? All’interno del laboratorio i corsisti inizieranno a progettare un percorso didattico-ponte tra laboratorio di lettura e di scrittura e proveranno in prima persona alcune delle strategie proposte.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Writing and Reading Workshop

180 € IVA inc.