Corso attualmente non disponibile
Writing and Reading Workshop – scuola primaria
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
18h
-
Durata
1 Settimana
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize», e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University, fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.
Profilo del corso
Il percorso formativo, interamente a distanza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso l'approfondimento, sul piano teorico e pratico, delle caratteristiche dei generi letterari autobiografici.
Verrà data occasione ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura in prima persona, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.
Insegnante Curricolare
Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti di scuola primaria che conoscono già la cornice pedagogica del WRW e hanno sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Lettura
- Poesia
- Scuola primaria
- Laboratorio
- Insegnante
- WRW
- Didattica
- Didattica innovativa
- Primaria
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
PLENARIE
mercoledì 16 giugno dalle 16.00 alle 19.00
Sessione plenaria - La scrittura
Gloria Dicati e Michela Griggio
venerdì 18 giugno dalle 16.00 alle 19.00
Sessione plenaria - La lettura
Laura Bacchi e Annamaria Mercuri
WORKSHOP
lunedì 21 giugno dalle 17.00 alle 20.00
L’albo illustrato. Leggere in profondità
Gloria Dicati e Loredana Semperlotti
L’albo illustrato ha sempre trovato spazio all’interno dei nostri scaffali: le illustrazioni accattivanti, il saper raccontare il mondo dei bambini, la narrazione di temi importanti, il piacere della lettura. Ma come utilizzare questi testi per formare lettori competenti e di successo? Come insegnare a dare un senso a ciò che si legge? Scrittura e illustrazione sono atti di significato intenzionale, processi decisionali di cui i nostri giovani lettori e scrittori devono impadronirsi per imparare a leggere in profondità. All’interno del laboratorio osserveremo tecniche di lettura delle immagini e relative connessioni con il testo scritto. Discuteremo sull’intenzionalità di composizione delle immagini come del testo, proponendo domande di qualità che i lettori dovrebbero essere in grado di porsi. Elaboreremo specifiche minilesson di lettura per aiutare i nostri giovani lettori a diventare più consapevoli di ciò che fanno e pensano quando leggono un libro.
martedì 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00
Il taccuino come strumento di scrittura
Laura Bacchi e Annamaria Mercuri
Il taccuino è lo strumento principale del Laboratorio di Scrittura, è lo spazio in cui lo scrittore raccoglie le idee che svilupperà nelle bozze. Come insegnare a bambini di 6 anni a utilizzare il taccuino nel modo corretto? Come possono annotare quando ancora non hanno acquisito la strumentalità della scrittura? Come cambia il taccuino negli anni della scuola primaria? All’interno del laboratorio ogni corsista potrà sperimentare sul proprio taccuino attivatori, territori, di scrittura, quick writing e annotazioni. Scoprirà infine come trasformare un seme di scrittura in un testo.
mercoledì 23 giugno dalle 16.00 alle 19.00
Il testo informativo. Lavorare per generi
Michela Griggio e Loredana Semperlotti
La naturale curiosità dei bambini e delle bambine, la loro propensione alle mille domande sul mondo che li circonda, può diventare un’ottima base di partenza fin dalla scuola dell’infanzia per approfondire le proprie passioni sia con la lettura di libri che attraverso l’osservazione della realtà. Questa stessa curiosità diventa uno stimolo per la scrittura di testi informativi efficaci attraverso l'utilizzo di specifiche strategie di scrittura, in modo che possano emergere passioni, competenze e punti di vista su personali interessi e conoscenze. All’interno del laboratorio verranno presentati alcuni percorsi sul testo informativo e ci sarà la possibilità di progettarne uno per la propria classe, utilizzando le strategie che verranno presentate discutendo sulle eventuali difficoltà che i bambini potrebbero incontrare.
giovedì 24 giugno dalle 16.00 alle 19.00
La poesia nella scuola primaria
Laura Bacchi e Annamaria Mercuri
Che cos'è la poesia? Chi è il Poeta? Durante il laboratorio faremo immersione totale nel genere- scopriremo lo schema a Y (domande-impressioni- connessioni) e come far emergere in modo naturale le principali figure retoriche. Come sbocciano le poesie in classe? Verranno proposte attività per stimolare la poesia nei bambini -La finestra del Poeta- e raccogliere le loro prime osservazioni poetiche - la Bacheca e mini-lessons per fare Poesia. Come entrare in profondità nella Poesia? Sperimentiamo la lettura e la riflessione lavorando con i bambini su una poesia per un'intera settimana attraverso conversazioni e proposte di scrittura.
Writing and Reading Workshop – scuola primaria