188
4.9 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Corso Assistente all’Infanzia

Nikolina Gjeci

01/05/2022
Sul corso: Io amo infinitamente i bambini! Occuparsi di loro mi fa sentire benissimo e questo è stato il motivo per cui ho scelto il corso. Grazie ai professori, ai materiali di studio e alle video-lezioni dell’Istituto Cortivo, imparare è stato facile e piacevole. Anche il tirocinio mi ha fatto vivere un’esperienza fantastica che ha confermato la mia passione e mi ha dato modo di provare sul campo le mie competenze. Quando vedo i piccoli tranquilli e felici significa che ho fatto un buon lavoro e questo è anche merito dell’Istituto.
Corso realizzato: Maggio 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Rachele Forasacco

28/04/2022
Sul corso: Ho sempre sentito la predisposizione per stare con i più piccoli. Per me, lavorare con i bambini è un’attività gratificante, di scambio e basata sull’ascolto. Insieme all’Istituto Cortivo ho avuto modo di lasciar fiorire questo mio talento e grazie al tirocinio proposto da Cortivo ho conosciuto la Cooperativa con cui attualmente lavoro. Questa esperienza mi ha permesso di confermare la mia passione, ora per certo convinta che questa è la mia strada voglio continuare a studiare e migliorarmi per seguire il mio sogno.
Corso realizzato: Aprile 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente agli Anziani

Emanuela Valente

05/04/2022
Sul corso: Ricominciare a studiare dopo tanto tempo è stato complicato, ma grazie al Corso dell’Istituto Cortivo sono riuscita a imparare tutto quello che mi serviva per entrare nel mondo del lavoro e ne sono felice. Anche il tirocinio è andato benissimo, se avessi voluto non avrei avuto difficoltà a continuare a lavorare nella stessa struttura in cui ho fatto questa esperienza. Per mia scelta ho deciso di lavorare con un’altra realtà, ma il tirocinio mi ha dato modo di confermare la mia passione. Per me, questo non è solo un lavoro pratico e manuale, con gli anziani bisogna aver voglia di investire nel rapporto e di coltivare la loro fiducia.
Corso realizzato: Aprile 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Animatore Sociale

Anita Purgato

17/03/2022
Sul corso: Ho scelto l’ambito dell’Animazione perchè in passato ho lavorato con i disabili e con i bambini, ho amato tantissimo entrambe le situazioni. Di conseguenza, ho deciso di specializzarmi in un settore che mi permettesse di frequentare soggetti fragili in ambienti anche molto diversi tra loro. Il Corso è andato benissimo, sono riuscita a capire tutto e a imparare ciò di cui avevo bisogno. Faccio un po’ fatica a studiare, ma in questo caso sono riuscita a farlo seguendo i miei tempi e senza ansia, considerando anche il fatto che nel mentre lavoravo già. Passione, divertimento, condivisione: essere Animatore è questo e molto altro ancora.
Corso realizzato: Marzo 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Rania Salama

05/03/2022
Sul corso: La scuola e molto bella e interessante anche le insegnanti molto pravi e disponibile. Grazie per tutto veramente una bella scuola.
Corso realizzato: Marzo 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Rebecca Daniele

03/03/2022
Sul corso: Ho sempre svolto attività di volontariato in comunità, fin dai 18 anni, ma ho avuto a che fare con ragazzi più grandi, mai con i bambini. Prima di iscrivermi all’Istituto Cortivo ho fatto la babysitter e ho scoperto questa mia grande passione verso i piccolissimi. Il Corso è ben strutturato e rimettermi sui libri non è stato un peso, mi è piaciuto molto e alcune materie – come ad esempio psicologia e sociologia – mi hanno aperto un mondo e le ho studiate davvero volentieri. Oggi continuo a lavorare nello stesso Asilo Nido in cui ho svolto il tirocinio. L’esperienza mi ha confermato che questo è il lavoro dei miei sogni.
Corso realizzato: Marzo 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Alessandra Elena Ruggeri

21/02/2022
Sul corso: La mia esperienza con l'Istituto Cortivo è andata benissimo e grazie al tirocinio ho imparato tantissimo e ho messo in pratica molto di quello che ho studiato. Per me il lavoro di Assistenza all’Infanzia è un impegno perché i bambini richiedono molte attenzioni; è una responsabilità perché ogni parola, atteggiamento o espressione viene letta e interpretata dai più piccoli con i mezzi a loro disposizione; ed è anche una grandissima soddisfazione perché i progressi che fanno i bambini sono davvero incommensurabili. Credo che lavorare con i più piccoli sia una scelta di cuore, bisogna sentirsi pronti per farlo ed essere sicuri di volerlo fare.
Corso realizzato: Febbraio 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente ai Disabili

Cristina Zanta

12/02/2022
Sul corso: Ho iniziato i Corsi all’Istituto Cortivo convinta di specializzarmi in Assistenza agli Anziani, ma quando mi sono trovata a scegliere il percorso definitivo mi sono buttata sull’Assistenza ai Disabili. Non so neanche io perché ho cambiato rotta così all’improvviso, ma sono felicissima di averlo fatto perché ho scoperto una vocazione che non pensavo di avere. A livello mentale non è semplice lavorare con i disabili perché bisogna continuare a imparare, riuscire a mettersi nei loro panni e saper gestire situazioni anche difficili, ma io quando iniziavo o quando finivo le mie giornate di tirocinio ero sempre felice di quello che stavo facendo.
Corso realizzato: Febbraio 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Claudia Calafiore

23/01/2022
Sul corso: Inizialmente volevo iscrivermi all’Università, ma non avevo idea di che facoltà scegliere. L’Istituto Cortivo è stato il mio primo approccio al mondo del sociale e grazie al Corso ho capito che voglio lavorare con i bambini. Nonostante le tante materie, sono riuscita a gestire tutto il percorso lavorando. Se non avessi fatto così, adesso starei ancora studiando, invece proprio grazie a Cortivo ho trovato lavoro nello stesso posto in cui ho svolto il tirocinio. La Cooperativa è un vero e proprio rifugio per mamme e figli in situazioni di fragilità. Ospitiamo anche degli adolescenti e, nel loro caso, cerchiamo di fargli capire l’importanza della scuola e del rispetto delle regole.
Corso realizzato: Gennaio 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Rosa Barchiesi

19/01/2022
Sul corso: Nel 2000, dopo il diploma magistrale, volevo continuare il percorso per lavorare con i bambini, ma ho dovuto lasciar perdere e fare altro. A un certo punto della mia vita, però, ho deciso di riprovarci. Non è stato facile rimettersi a studiare con dei bambini piccoli e una famiglia, ma la passione mi ha spinta a farcela. Il Corso è andato benissimo, senza non so se sarei mai riuscita a inserirmi nell’ambiente. Completato il tirocinio ho continuato la mia collaborazione con la stessa struttura che mi ha ospitato ed è stata davvero una grande soddisfazione per me. Grazie a questo percorso sono riuscita a rimettermi in gioco e oggi amo quello che faccio.
Corso realizzato: Gennaio 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Mireldys Reinoso Hurtado

10/01/2022
Sul corso: In Venezuela ho sempre lavorato per i minori nell’ambito giudiziario e arrivata in Italia ho voluto continuare a fare del bene ai bambini specializzandomi in Assistenza all’Infanzia. Il Corso è andato benissimo, i materiali formativi sono molto completi e comprensibili, inoltre i confronti con i tutor e i docenti sono utilissimi per approfondire maggiormente alcuni argomenti. Il tirocinio, infine, mi ha dato modo di completare la mia formazione teorica con un’esperienza pratica molto importante e significativa, in più durante questo periodo ho conosciuto una mamma con una bambina di 3 anni di cui mi sto occupando mentre lei è al lavoro.
Corso realizzato: Gennaio 2022
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Cristiana Rita Atzeni

18/12/2021
Sul corso: Ho iniziato a seguire il corso mentre svolgevo anche un altro lavoro, seguendo sempre tutte le lezioni con puntualità. Inoltre grazie agli studi che ho affrontato all’Istituto Cortivo sono riuscita a entrare in graduatoria a Scienze dell’Educazione. Molti concetti li ho già studiati e ho già una buona base di partenza, ma credo che la preparazione sia fondamentale, così come sono necessarie la passione e l’empatia. Lavorare con i bambini non è solo cambiare pannolini e giocare. Il mio sogno, più avanti, è di poter lavorare anche come educatrice all’interno dei carceri minorili. Ho intrapreso il percorso di laurea proprio per avere modo di lavorare in più ambiti.
Corso realizzato: Dicembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Rania Salama

18/12/2021
Sul corso: Sto facendo il corso è molto importante e anche interessate
Corso realizzato: Dicembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente ai Disabili

Maria Isabel Ramirez

15/12/2021
Sul corso: Quando ero giovane, non ho potuto studiare perché non avevo né le possibilità né il sostegno per farlo. Oggi ho deciso di investire nella mia formazione per aiutare altri bambini a passare un’infanzia più felice della mia. Il corso dell’Istituto Cortivo mi ha insegnato tanto e mi ha dato la possibilità di lavorare fin da subito; ho imparato talmente bene quello che dovevo fare che, durante il tirocinio, i miei responsabili mi hanno chiesto se avevo già avuto esperienze passate perché sembrava che facessi questo lavoro da tutta la vita. Credo che fare l’Assistente deve essere una scelta di cuore, altrimenti sei perso, non puoi aiutare veramente e blocchi l’intera équipe.
Corso realizzato: Dicembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Corso Operatore per le Dipendenze

Maria Teresa Pasquino

11/12/2021
Sul corso: Il Corso per operatore per le dipendenze spero mi aiuterà a realizzare il mio sogno di poter lavorare all'interno di una delle strutture preposte per questo tipo di settore. Il corso è molto interessante e lo consiglio a tutti
Corso realizzato: Dicembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Miriam Merigo

03/12/2021
Sul corso: Se sono entrata alla facoltà di Scienze della Formazione é anche grazie allo studio e al tirocinio che ho svolto all’Istituto Cortivo. La parte teorica è stata fondamentale per mettere delle basi molto solide ad argomenti complessi come pedagogia, sociologia e psicologia, ma non solo. Il tirocinio l’ho svolto in due realtà diverse: in un Asilo Nido, con bambini da 0 a 3 anni, e in un grest estivo, con bambini da 6 a 11 anni. È stato molto formativo per me avere a che fare con fasce d’età così diverse tra loro. Il ruolo dell’Educatore comprende l'avere pazienza e capire che ogni bambino ha necessità diverse, ma anche il rendersi conto di avere questa e altre responsabilità.
Corso realizzato: Dicembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Lenuta Bendinelli

29/11/2021
Sul corso: Ho sempre amato i bambini e dopo alcuni anni di babysitting, ho deciso di formalizzare la mia preparazione attraverso il Corso per Assistente all’infanzia dell’Istituto Cortivo. Sono molto soddisfatta del percorso di studio, durante il tirocinio mi sono trovata molte volte a mettere in pratica le competenze che avevo acquisito durante la formazione teorica, quindi posso dire di aver integrato bene la mia preparazione e di sentirmi sicura adesso. Il fatto che mi abbiano chiesto di continuare a collaborare è un’ulteriore conferma sulla qualità del Cortivo, che ritengo sia molto valido sotto tutti i punti di vista.
Corso realizzato: Novembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente agli Anziani

Laura Teresa Tranquillo

20/11/2021
Sul corso: Mentre cercavo un aiuto per mia madre, ho conosciuto una Cooperativa con la quale ho iniziato a collaborare e da lì, ho scoperto la mia passione per l’Assistenza. Un tempo facevo l’insegnante e riprendere in mano la pedagogia, la psicologia e la sociologia mi ha davvero scaldato il cuore; inoltre ho apprezzato molto il percorso strutturato dell’Istituto Cortivo, così come le dispense e i testi accessibili davvero a tutti. Credo che l’intraprendenza sia tutto, in qualsiasi situazione lavorativa, e per lavorare con gli anziani servono flessibilità e creatività. Con loro niente deve essere dato per scontato e bisogna essere sempre aperti ad accoglierli con amorevolezza.
Corso realizzato: Novembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Deborah Capalbo

14/11/2021
Sul corso: La mia esperienza con il Cortivo è stata bellissima, ho imparato tantissimo e sono entusiasta di tutti gli strumenti di studio che mi sono stati dati e di quello che ho consolidato durante il tirocinio. Mi sono trovata così bene che sto valutando anche qualche altra specializzazione per approfondire maggiormente alcuni temi. Oggi a 40 anni, una famiglia e con un bambino, sono molto felice di essermi rimessa in discussione e di aver cambiato in meglio la mia vita, è stata una vera e propria rinascita. Ora lavoro presso una famiglia, ma in futuro spero di poter lavorare anche in una scuola materna o in un asilo nido privato.
Corso realizzato: Novembre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

Jessica Andreoni

08/11/2021
Sul corso: Quando mi sono iscritta avevo già un diploma abilitante per praticare la professione dell’Educatrice, ma il Corso e il tirocinio mi hanno fatto maturare delle competenze che avevo lasciato da parte e dimenticato. Ovviamente studiare è impegnativo, ma il mio impegno è stato ripagato perché dopo il tirocinio sono stata inserita ufficialmente nell’equipe dell’Asilo Nido in cui lavoro tuttora. Non si finisce mai di imparare e speravo proprio di lavorare in una struttura come quella in cui sono ora, dove mi sento molto stimolata a dare idee e a metterle in pratica, quindi sono davvero felice e soddisfatta del mio cammino.
Corso realizzato: Novembre 2021
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate