Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Istituto Cortivo

Corso Assistente all’Infanzia

M
Marcela Barac
19/05/2020
Sul corso: Passione, pazienza, amore: sono questi i 3 ingredienti fondamentali per lavorare con i bambini. Dopo aver frequentato il corso ho iniziato a lavorare nella stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio ed è stata davvero una soddisfazione grandissima. Il mio consiglio, è di fare esperienza per capire se veramente questo ambito ti appassiona tanto. Immaginare di lavorare con i bambini è diverso dal farlo ogni giorno. Certo, il tirocinio è un’esperienza fondamentale per confermare i propri sogni, ma poi bisogna anche sentire il desiderio di studiare e di non sentirsi mai arrivati. Io per prima spero di continuare a migliorarmi.
Corso realizzato: Maggio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

V
Valeria Salvitti
10/05/2020
Sul corso: Quando incontro un bambino, tutto il resto sparisce: le preoccupazioni, i pensieri, le tensioni del giorno. Resta solo la loro pura felicità. Ho ancora tanto da imparare e bisogna essere molto umili, ma il tirocinio formativo mi ha permesso di confermare le mie competenze e la mia passione. Dopo questa esperienza, non ho più avuto dubbi su quale fosse la mia strada.
Corso realizzato: Maggio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Operatore Multiculturale

G
Gian Mario Carta
04/05/2020
Sul corso: Ho deciso di specializzarmi come operatore multiculturale in quanto sento dentro di me una predisposizione a comprendere culture diverse. Amo conoscere l’altro e sento il desiderio di aiutare concretamente chi può aver bisogno di me. Subito dopo il tirocinio formativo, previsto dal corso, sono entrato a far parte del team della Cooperativa che mi ha ospitato e ogni giorno tocco con mano una realtà su cui ho idee salde e ben radicate. La più grande soddisfazione che mi dà questo lavoro è la consapevolezza che chi ha bisogno d’aiuto può contare su di me e sulla preparazione appresa durante il corso.
Corso realizzato: Maggio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

D
Deborah Cavafave
01/05/2020
Sul corso: Ho iniziato a lavorare in Ludoteca quando ero molto giovane, ma per poter continuare mi sono trovata davanti alla richiesta di intraprendere una formazione adeguata ed ho scelto l’Istituto Cortivo proprio per questo motivo. Il corso di formazione inoltre mi ha cambiata tantissimo, anche come mamma. Adesso sono molto più consapevole delle fasi dello sviluppo e riesco a spiegarmi certi comportamenti che prima non riuscivo a comprendere. Mi sento più completa e lavorare con i bambini mi permette almeno in parte di tornare bambina, di vivere in un mondo unico e meraviglioso.
Corso realizzato: Maggio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

G
Giuseppina C.
22/04/2020
Sul corso: Ho iniziato a lavorare in una Scuola Materna fornendo assistenza alle Educatrici, ma nel tempo i gestori mi hanno detto che se avessi voluto continuare avrei dovuto integrare la mia professionalità con una formazione specifica e così ho fatto. Dopo il Corso il mio modo di rapportarmi con i bambini è migliorato e ho capito che per lavorare con loro bisogna avere molta pazienza, ma anche altrettanta autorevolezza. Consiglio di iscriversi all’istituto Cortivo perché prima di applicarsi in questo ambito è giusto acquisire delle specifiche competenze, altrimenti non si può essere realmente pronti per un adeguato supporto.
Corso realizzato: Aprile 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Operatore Multiculturale

R
Riccardo Radaelli
12/04/2020
Sul corso: Negli anni, ho fatto diversi viaggi di volontariato in Africa e in Sud America. Ho sempre sentito, dentro di me, la propensione verso il mondo del sociale, l’accoglienza, le diversità culturali. Quando i miei ragazzi sono diventati grandi, ho sentito che era arrivato il momento di dedicare il mio tempo e il mio impegno in qualcosa in cui credo e di trovare un buon trampolino di lancio per inserirmi in questa realtà. Quel trampolino è stato l’Istituto Cortivo. Il tirocinio formativo previsto dal corso mi ha permesso infine di confermare che l’Assistenza è veramente la mia strada, e il modo migliore per entrare nella realtà sociale del mio territorio. Ho semplicemente dato tutto me stesso e mi sono inserito benissimo.
Corso realizzato: Aprile 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

M
Maria Speranza Russo
12/04/2020
Sul corso: Nella vita tutto e possibile e io ne sono la conferma visto che ho realizzato i miei sogni a 52 anni. Per lavorare con i bambini, però, bisogna essere mossi da una grande passione ed è fondamentale essere preparati sotto diversi aspetti. Ho scelto di iscrivermi all'Istituto Cortivo in quanto avevo bisogno di un titolo professionale che mi permettesse di inserirmi regolarmente in una struttura, ma avevo bisogno anche di imparare. Oggi la struttura che mi ha accolta durante il tirocinio ha trasformato il mio sogno in un vero e proprio lavoro. Mi dicono spesso che mi hanno scelta tra tanti e che mi sono meritata tutta la loro fiducia. Questa, per me, è una doppia soddisfazione.
Corso realizzato: Aprile 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

R
Rosita Corso
06/04/2020
Sul corso: Ho sempre sognato di lavorare con i bambini e l'Istituto Cortivo mi ha permesso di propormi nell’ambito dell’Assistenza all’Infanzia con una forte preparazione teorica e pratica. Il tirocinio formativo previsto dal corso mi ha poi permesso di confermare la mia passione ed è stata l’esperienza più bella che abbia mai fatto. Il mio consiglio per chi vuole fare questo lavoro è di seguire la propria passione a tutti i costi. Quando ho iniziato, avevo molta paura di non riuscire, di non trovare la mia strada. Invece, grazie all’Istituto Cortivo ce l’ho fatta e alla grande. Ho imparato tanto, sia nella pratica sia nella teoria, e questo mi permette di propormi con sicurezza.
Corso realizzato: Aprile 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Operatore Multiculturale

M
Monia Ziad
19/03/2020
Sul corso: Ho deciso di specializzarmi in Assistenza Multiculturale perché mi piace aiutare la gente e sono una persona buona, comprensiva, empatica. Subito dopo il tirocinio formativo, sono stata inserita ufficialmente nel team di docenza dell’Istituto Comprensivo che mi ha ospitato, non me l’aspettavo ed è stata una grandissima soddisfazione. Un consiglio che vorrei dare per chi vuole diventare Assistente Multiculturale, è quello di iscriversi all'Istituto Cortivo e ovviamente di studiare, perché questo lavoro non può essere svolto senza una preparazione specifica.
Corso realizzato: Marzo 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

F
Francesca Dei Cas
15/03/2020
Sul corso: L'Istituto Cortivo mi ha dato la possibilità di cogliere il giusto compromesso tra vita privata, lavoro e studio. Ho una Laurea in Storia dell’Arte e lavoravo a tempo pieno in uno studio di commercialisti, tuttavia, non mi sentivo realizzata a pieno. Il mondo dei bambini mi ha sempre affascinata tantissimo e quando è nata mia figlia ho deciso di specializzarmi in Assistenza all’Infanzia e di dedicarmi totalmente a loro. Oggi lavoro nella stessa struttura che mi ha accolta durante il tirocinio formativo ed è una grandissima soddisfazione! Il mio consiglio, prima di tutto, è di garantirsi una formazione specifica, come nel caso mio con l’Istituto Cortivo, un periodo di pratica, tanta pazienza, saper donare una dolcezza spropositata e amare infinitamente i bambini.
Corso realizzato: Marzo 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Animatore Sociale

S
Simona Caterina Cazzulo
04/03/2020
Sul corso: Ho sempre lavorato come Animatrice e, attraverso l’Istituto Cortivo, ho incrementato le mie competenze in questo ambito. Nelle strutture di accoglienza, le persone hanno delle patologie importanti che rendono loro difficile parlare o pensare, per essere veramente una figura d’aiuto, bisogna che l’Animatore abbia fatto un percorso su di sé, oltre ad aver acquisito una formazione specifica. Per fare l’Animatore bisogna essere molto empatici e imparare a sentire più che a pensare, il mio consiglio è di entrare in questo mondo con innocenza, mantenendo l’entusiasmo e la gioia dei bambini, coltivando il proprio spirito e promuovendo la propria bellezza interiore.
Corso realizzato: Marzo 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

M
Marilena Fantini
29/02/2020
Sul corso: Dopo una laurea in Sociologia, con l’Istituto Cortivo ho trovato un valido compromesso per mettere insieme vita privata, studio e lavoro. Oggi mi sento realizzata, ho trovato il mio posto ed un lavoro presso la stessa struttura, che mi ha ospitato durante il periodo di tirocinio formativo. Lavorare con i bambini e con i disabili significa aver voglia di educare, seguire, valorizzare ogni più piccola conquista, comprendere l’altro e mettere in gioco tanta empatia. Non basta avere una predisposizione innata, è fondamentale anche acquisire una preparazione specifica, ma ciò che non può mancare è la passione.
Corso realizzato: Febbraio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

A
Adriano Vitali
21/02/2020
Sul corso: L’infanzia e la multiculturalità sono le mie passioni e lavorare con i bambini è fantastico. Oggi mi capita molto spesso di ricordare i testi su cui ho studiato all'Istituto Cortivo, in particolare quando seguo i bambini che si trovano in difficoltà. Avere un riferimento maschile, per i piccoli, è fondamentale perché permette loro di elaborare e di sperimentare emozioni diverse. È una figura davvero molto ricercata dalle strutture e preziosa per i bambini. Oggi lavoro con la stessa realtà che mi ha ospitato durante il periodo di formazione e posso dire che sono felice, mi sento gratificato e valorizzato di lavorare nell'ambito del sociale.
Corso realizzato: Febbraio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

V
Veronica Cebotari
17/02/2020
Sul corso: La proposta formativa dell'Istituto Cortivo è molto completa e mi ha convinta fin da subito, i colloqui successivi mi hanno confermato le mie idee e adesso posso dire che sono felice di essermi iscritta. Ho scelto gli ambiti dell’Infanzia e della Multiculturalità perché ho scoperto di provare un amore profondo per i bambini e, lavorando con loro, ho riscoperto me stessa. Quando sono arrivata in Italia a 19 anni ho provato una sensazione di smarrimento e non ho avuto la fortuna di incontrare qualcuno che mi aiutasse, per questa ragione vorrei poter essere io quella figura per le future generazioni. Oggi lavoro ancora con la stessa realtà che mi ha ospitata per il tirocinio formativo ed è una soddisfazione enorme.
Corso realizzato: Febbraio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

A
Anna Parola
14/02/2020
Sul corso: In questi giorni sto concludendo il mio percorso formativo all’Istituto Cortivo e grazie al tirocinio previsto, ho già trovato una collaborazione professionale presso la stessa struttura con cui sto collaborando ora. Tutto quello che ho appreso sui libri l’ho ritrovato nel carattere dei bambini, nello sviluppo del linguaggio, nel loro modo di comunicare. La proposta di continuare a collaborare con loro è stata una grande conferma. Semplicemente, ho cercato di propormi nel miglior modo possibile: appassionata, paziente, competente.
Corso realizzato: Febbraio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente agli Anziani

D
Diagne Binetou
25/01/2020
Sul corso: Ho sempre sognato di lavorare nell'ambito dell’Assistenza e non avendo competenze specifiche, mi sono iscritta all'Istituto Cortivo perché secondo me per essere d’aiuto a chi ne ha bisogno è davvero necessario avere molte competenze pratiche e teoriche. La teoria del corso è andata fin da subito molto bene, anche se sono straniera sono in Italia da 10 anni, ho acquisito facilmente le nozioni; ed il tirocinio è stato fondamentale per farmi entrare nella realtà quotidiana, che affronto ogni giorno, con passione, nell'aiutare gli altri.
Corso realizzato: Gennaio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Operatore per le Dipendenze

F
Federica Chiavaroli
08/01/2020
Sul corso: Mi sono iscritta all’Istituto Cortivo per acquisire più competenze professionali e per avere una qualifica che mi permettesse di svolgere questo lavoro in piena regola. Servono apertura mentale, empatia, sensibilità, consapevolezza. Stiamo parlando di ragazzi che spesso non hanno avuto un’infanzia serena, con genitori assenti e che non hanno ricevuto le attenzioni necessarie. Il loro passato è molto travagliato e per riuscire a comprenderli bisogna imparare molto bene a non giudicare e a creare relazioni di profonda fiducia. Grazie a Cortivo ho sviluppato le competenze relazionali. Avevo già una buona base di partenza perché sono praticamente cresciuta facendo volontariato all’interno di questa struttura, però adesso sono molto più consapevole.
Corso realizzato: Gennaio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente agli Anziani

N
Nicolò Sole
29/11/2019
Sul corso: Come Privatassistenza abbiamo stipulato una partnership con L'Istituto Cortivo. Ho scelto Istituto Cortivo per diversi motivi. A parte essere presente su tutto il territorio nazionale, la preparazione degli allievi è davvero ottima e l’ho constatato di persona guardandoli lavorare. Ho avuto modo di confrontarmi con diversi Assistenti che hanno concluso il percorso di studi all’Istituto Cortivo e di vederli all’opera direttamente sul campo. Posso assolutamente confermare che si tratta di persone molto competenti, empatiche e motivate. Il nostro obiettivo è darci un supporto reciproco. Noi abbiamo bisogno di integrare il nostro staff con personale qualificato e Istituto Cortivo ha la necessità di formare i suoi allievi attraverso tirocini, collaborazioni, esperienze pratiche.
Corso realizzato: Novembre 2019
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

L
Laura Stoia
25/11/2019
Sul corso: Mi occupo delle cure assistenziali. Presto aiuto agli ospiti in diverse situazioni quotidiane: dal mangiare all’andare in bagno, dal camminare all’aria aperta alla movimentazione degli anziani allettati fino alla preparazione per andare a dormire. Per quanto riguarda la pratica, sapevo che cosa dovevo fare nelle diverse situazioni, ma ovviamente essendo alla prima esperienza nell’ambito avevo bisogno di provare e di acquisire più sicurezza. In questo senso, il tirocinio osservativo-pratico dell'Istituto Cortivo è stato fondamentale. Per quanto riguarda la comunicazione, ho appurato quanto sia stato importante acquisire un vocabolario tecnico e professionale corretto durante le fasi di studio.
Corso realizzato: Novembre 2019
Consiglieresti questo corso?:

Corso Assistente all’Infanzia

R
Rediana Durollari
23/11/2019
Sul corso: Ho sempre saputo che la mia passione è l’Assistenza all’Infanzia, ma quando è stato il momento di scegliere il percorso scolastico superiore ho intrapreso un’altra strada. Subito dopo sono arrivati i miei due figli che mi hanno confermato quanto amo i bambini. Sesso mi trovo davanti a delle situazioni in cui so che cosa devo fare anche se non l’ho mai fatto prima e questo accade perché sono stata ben preparata dall'Istituto Cortivo. Non mi sarebbe bastata la spontaneità dell’essere mamma per saper gestire i bambini in modo davvero efficace e professionale.
Corso realizzato: Novembre 2019
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora