Ottimizzare prestazioni di costi, qualità, servizi

A6 - L’Acquisto di Materiali Indiretti e Servizi

VALEO in
A Milano

950 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    09/03/2017
    altre date
Descrizione

Gli acquisti di servizi e spese generali costituiscono una possibile fonte di risparmio e miglioramento delle performance, anche per le aziende che hanno già ottimizzato gli acquisti di materiali diretti. Per ottimizzare gli acquisti di servizi è però necessaria una migliore conoscenza delle loro specificità e l'attuazione di tecniche di acquisto adatte. Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione in Acquisto di Materiali Indiretti e Servizi, rivolto a buyer con esperienza che desiderano migliorare le proprie tecniche di acquisto di servizi e responsabili degli acquisti.

Il corso dura 2 giorni e consta di 16 ore di lezione che si svolgeranno nella sede di Milano. L’obbiettivo del centro è di aiutare i partecipanti ad individuare le peculiarità del processo di acquisto, anticipando i rischi giuridico-legali degli acquisti di servizio.

Il programma affronta le metodologie e gli strumenti per il processo di acquisto di un servizio, la redazione del contratto e seguirà l’erogazione di quei servizi e la misurazione delle prestazioni.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
09 marzo 2017
19 settembre 2017
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira ad individuare le peculiarità del processo di acquisto di servizi, valutando obbiettivamente il livello di servizio reso dai fornitori e anticipare i rischi giuridico-legali degli acquisti di servizi.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a Buyer con esperienza che desiderino migliorare le proprie tecniche di acquisto di servizi, e responsabili Acquisti.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Individuare le peculiarità del processo di acquisto di servizi
Valutare obiettivamente il livello di servizio reso dai fornitori
Ottenere migliori condizioni prezzo-qualità e consegna-servizio da parte dei fornitori
Anticipare i rischi giuridico-legali degli acquisti di servizi
Instaurare rapporti di fiducia con i fornitori per semplificare il proseguimento dei rapporti di fornitura
Conoscere le clausole contrattuali dei contratti di acquisto di servizi
Fornire un servizio migliore ai clienti interni
Acquisti
Buyer
Gestione acquisti
Gestione contratti
Gestione dei fornitori
Ordini
Outsourcing
Trattativa

Professori

MASSIMILIANO POLETTI
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

A6 - L’ACQUISTO DI MATERIALI INDIRETTI E SERVIZI

Gli acquisti di servizi e spese generali costituiscono un bacino consistente di risparmio e miglioramento delle performance, anche per le aziende che hanno già ottimizzato gli acquisti di materiali diretti.

Apprenderete a …

  • Individuare le peculiarità del processo di acquisto di servizi
  • Valutare obiettivamente il livello di servizio reso dai fornitori.
  • Ottenere migliori condizioni prezzo-qualità e consegna-servizio da parte dei fornitori
  • Anticipare i rischi giuridico-legali degli acquisti di servizi
  • Instaurare rapporti di fiducia con i fornitori per semplificare il proseguimento dei rapporti di fornitura
  • Conoscere le clausole contrattuali dei contratti di acquisto di servizi
  • Fornire un servizio migliore ai clienti interni

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:

Esempio di scelta di un fornitore di servizi

Check list ….

I PLUS:

Durante il corso:

  • verranno proposti numerosi esempi di casi
  • verranno discussi con il docente le esperienze per ogni acquisto di tipologie di servizi

PREZZO:

Quota Singola 950€ – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

PROGRAMMA

Peculiarità dell’acquisto di servizi

  • L' integrazione dell’outsourcing come componente chiave della redditività per l' impresa
  • Le differenze tra subappalto e prestazioni di servizi
  • Le nozioni di obbligo di mezzi e di risultati
  • I settori e le specificità delle prestazioni di servizi

Metodologie e strumenti per il processo di acquisto di un servizio

  • Capitolato d'oneri funzionale ed analisi del valore di una prestazione
  • Standardizzazione e globalizzazione di prodotti e servizi
  • La ricerca dei fornitori e la loro valutazione, il contributo di Internet
  • L' analisi comparativa delle offerte
  • La negoziazione
  • E-Procurement: vantaggi ed inconvenienti.
  • I possibili finanziamenti: acquisto, leasing…
  • Tableau de bord e piani di sviluppo

Redigere il contratto per i vari tipi di servizi

  • Le caratteristiche del contratto di acquisto di prestazioni di servizi
  • Le principali clausole contrattuali da inserire
  • Le precauzioni da prendere (responsabilità, garanzie, assicurazioni, ecc.)
  • Servizi di pulizia e di vigilanza
  • Servizi di manutenzione di immobili e impianti
  • Servizi di distribuzione e logistica
  • Servizi informatici e di telecomunicazioni
  • Servizi di agenzia viaggi, affitto di automobili
  • Servizi pubblicitari

Seguire l'erogazione dei servizi e misurarne le prestazioni

  • Gli strumenti per il controllo del servizio
  • La misurazione delle prestazioni di servizi
  • La valutazione della conformità delle prestazioni
  • La misura delle prestazioni dei fornitori

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto