A6 - L’ACQUISTO DI MATERIALI INDIRETTI E SERVIZI

5.0
1 opinione
  • Corso molto soddisfacente con un docente preparato e disponibile. Sono emersi ottimi spunti di riflessione da poter confrontare con le reali circostanze della mia attività quotidiana
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Corso

A Milano

985 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    14/11/2024

Ottimizzare prestazioni di costi, qualità, servizi

Gli acquisti di servizi e spese generali costituiscono una possibile fonte di risparmio e miglioramento delle performance, anche per le aziende che hanno già ottimizzato gli acquisti di materiali diretti. Per ottimizzare gli acquisti di servizi è però necessaria una migliore conoscenza delle loro specificità e l'attuazione di tecniche di acquisto adatte. Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione in Acquisto di Materiali Indiretti e Servizi, rivolto a buyer con esperienza che desiderano migliorare le proprie tecniche di acquisto di servizi e responsabili degli acquisti.

Il corso dura 2 giorni e consta di 16 ore di lezione che si svolgeranno nella sede di Milano. L’obiettivo del centro è di aiutare i partecipanti ad individuare le peculiarità del processo di acquisto, anticipando i rischi giuridico-legali degli acquisti di servizio.

Il programma affronta le metodologie e gli strumenti per il processo di acquisto di un servizio, la redazione del contratto e seguirà l’erogazione di quei servizi e la misurazione delle prestazioni.

Informazioni importanti

Documenti

  • A6 - L’ACQUISTO DI MATERIALI INDIRETTI E SERVIZI - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

Consultare
Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

14 nov 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Individuare le peculiarità del processo di acquisto di servizi
• Valutare obiettivamente il livello di servizio reso dai fornitori
• Impostare un’analisi del valore del servizio
• Ottenere migliori condizioni prezzo-qualità e consegna-servizio da parte dei fornitori
• Instaurare rapporti di fiducia con i fornitori per semplificare il proseguimento dei rapporti di fornitura
• Conoscere le clausole contrattuali dei contratti di acquisto di servizi
• Fornire un servizio migliore ai clienti interni

• Buyer con esperienza che desiderino migliorare le proprie tecniche di acquisto di servizi
• Responsabili Acquisti
• Responsabili Servizi Generali

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

5.0
  • Corso molto soddisfacente con un docente preparato e disponibile. Sono emersi ottimi spunti di riflessione da poter confrontare con le reali circostanze della mia attività quotidiana
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100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Ivan -

5.0
02/04/2019
Sul corso: Corso molto soddisfacente con un docente preparato e disponibile. Sono emersi ottimi spunti di riflessione da poter confrontare con le reali circostanze della mia attività quotidiana
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Successi del Centro

2019

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9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Buyer
  • Gestione acquisti
  • Gestione contratti
  • Gestione dei fornitori
  • Ordini
  • Outsourcing
  • Trattativa
  • Direttore Acquisti
  • Standardizzazione
  • Negoziazione con i fornitori

Professori

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

A6 - L’ACQUISTO DI MATERIALI INDIRETTI E SERVIZI

Gli acquisti di servizi e spese generali costituiscono un bacino consistente di risparmio e miglioramento delle performance, anche per le aziende che hanno già ottimizzato gli acquisti di materiali diretti. Per ottimizzare gli acquisti di servizi è però necessaria una migliore conoscenza delle loro specificità e l’attuazione di metodologie di acquisto specifiche e differenziate per tipologia di servizio o materiale indiretto.

A CHI È RIVOLTO:

  • Buyer con esperienza che desiderino migliorare le proprie tecniche di acquisto di servizi
  • Responsabili Acquisti
  • Responsabili Servizi Generali


PPRENDERETE A...

  • Individuare le peculiarità del processo di acquisto di servizi
  • Valutare obiettivamente il livello di servizio reso dai fornitori
  • Impostare un’analisi del valore del servizio
  • Ottenere migliori condizioni prezzo-qualità e consegna-servizio da parte dei fornitori
  • Instaurare rapporti di fiducia con i fornitori per semplificare il proseguimento dei rapporti di fornitura
  • Conoscere le clausole contrattuali dei contratti di acquisto di servizi
  • Fornire un servizio migliore ai clienti interni

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
  • Esempio di scelta di un fornitore di servizi
  • Strumenti forniti ai partecipanti: Check list metodologica per la gestione del processo d’acquisto, la matrice di valutazione delle offerte, la scheda trattativa

I PLUS:

Durante il corso:

  • verranno proposti numerosi esempi di casi
  • verranno discussi con il docente le esperienze per ogni acquisto di tipologie di servizi

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro



DATE:

27-28 Marzo 2024
14-15 Novembre 2024




PROGRAMMA

Il processo d’Acquisto dei Servizi e Materiale Indiretto

  • Obiettivo: massimizzare il Valore d’Acquisto Metodologie e strumenti per la gestione del processo di acquisto di materiale indiretti
  • Metodologie e strumenti per la gestione del processo di acquisto di un servizio


La classificazione dei Servizi e Materiali Indiretti

  • Le tipologie di Materiali Indiretti
  • Servizi alla persona
  • Servizi all’immobile
  • Servizi all’impresa

Metodologie e strumenti per il processo di acquisto di un servizio

  • Il ruolo degli acquisti e del cliente interno nel processo d’acquisto
  • Il Modello organizzativo per la gestione del processo acquisto: Acquisti in Team
  • Capitolato d’oneri funzionale ed analisi del valore di una prestazione
  • Standardizzazione di prodotti e servizi
I parametri di valutazione dei fornitori: aspetti economici e qualitativi del servizio da erogare
  • L’ analisi comparativa delle offerte
  • La negoziazione con i fornitori
  • La stesura di un contratto per garantire la sicurezza contrattuale
  • Modalità di valutazione del servizio erogato

Le caratteristiche d’Acquisto per le differenti tipologie di Servizi e Materiale Indiretti:
  • Le tipologie di Materiali Indiretti:
- IT
- Materiale di Marketing e Comunicazione
- Materiale di consumo
- …
  • Servizi alla persona
- Servizio di pulizia civile ed industriale
- Servizio di cortesia
- Servizio di disinfestazione

- Distributori automatici
- Travel
- Ristorazione - mensa aziendale
- …
  • Servizi all’immobile ed impianti

- Manutenzione impianti

- Manutenzioni immobili

- Manutenzione del verde esterno

- Servizio di vigilanza

- …

  • Servizi all’impresa

- Reception, portierato, Centralino - call center

- Gestione fotocopiatrici

- Gestione telefonia aziendale

- Gestione flotta aziendale

- Servizi di distribuzione e logistica

- Prestazioni intellettuali

- …


Come misurare le performance erogate dai f
ornitori

  • Gli strumenti per il controllo del servizio
  • La misurazione delle prestazioni di servizi
  • La valutazione della conformità delle prestazioni
  • I Service Level Agreement (SLA) contrattuali

L’analisi del valore per un servizio
  • L’analisi del valore come risultato della correlazione tra analisi funzionale e analisi di costo
  • Analisi di costo: definizioni e modalità applicative
  • I passi fondamentali dell’analisi
  • L’analisi funzionale
  • Gli strumenti di supporto all’analisi:
– Creazione dei parametri di comparazione ed attribuzione dei pesi attraverso la metodologia AHP
– La comparazione delle soluzioni (funzionalità + costo)

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Durante il corso:• Verranno proposti numerosi esempi di casi• Verranno discussi con il docente le esperienze per ogni acquisto di tipologie di servizi

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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A6 - L’ACQUISTO DI MATERIALI INDIRETTI E SERVIZI

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