A6 - L’ACQUISTO DI MATERIALI INDIRETTI E SERVIZI
-
Corso molto soddisfacente con un docente preparato e disponibile. Sono emersi ottimi spunti di riflessione da poter confrontare con le reali circostanze della mia attività quotidiana
← | →
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
14/11/2024
Gli acquisti di servizi e spese generali costituiscono una possibile fonte di risparmio e miglioramento delle performance, anche per le aziende che hanno già ottimizzato gli acquisti di materiali diretti. Per ottimizzare gli acquisti di servizi è però necessaria una migliore conoscenza delle loro specificità e l'attuazione di tecniche di acquisto adatte. Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione in Acquisto di Materiali Indiretti e Servizi, rivolto a buyer con esperienza che desiderano migliorare le proprie tecniche di acquisto di servizi e responsabili degli acquisti.
Il corso dura 2 giorni e consta di 16 ore di lezione che si svolgeranno nella sede di Milano. L’obiettivo del centro è di aiutare i partecipanti ad individuare le peculiarità del processo di acquisto, anticipando i rischi giuridico-legali degli acquisti di servizio.
Il programma affronta le metodologie e gli strumenti per il processo di acquisto di un servizio, la redazione del contratto e seguirà l’erogazione di quei servizi e la misurazione delle prestazioni.
Informazioni importanti
Documenti
- A6 - L’ACQUISTO DI MATERIALI INDIRETTI E SERVIZI - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Individuare le peculiarità del processo di acquisto di servizi
• Valutare obiettivamente il livello di servizio reso dai fornitori
• Impostare un’analisi del valore del servizio
• Ottenere migliori condizioni prezzo-qualità e consegna-servizio da parte dei fornitori
• Instaurare rapporti di fiducia con i fornitori per semplificare il proseguimento dei rapporti di fornitura
• Conoscere le clausole contrattuali dei contratti di acquisto di servizi
• Fornire un servizio migliore ai clienti interni
• Buyer con esperienza che desiderino migliorare le proprie tecniche di acquisto di servizi
• Responsabili Acquisti
• Responsabili Servizi Generali
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
-
Corso molto soddisfacente con un docente preparato e disponibile. Sono emersi ottimi spunti di riflessione da poter confrontare con le reali circostanze della mia attività quotidiana
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Ivan -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Buyer
- Gestione acquisti
- Gestione contratti
- Gestione dei fornitori
- Ordini
- Outsourcing
- Trattativa
- Direttore Acquisti
- Standardizzazione
- Negoziazione con i fornitori
Professori
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE
Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.
Programma
Gli acquisti di servizi e spese generali costituiscono un bacino consistente di risparmio e miglioramento delle performance, anche per le aziende che hanno già ottimizzato gli acquisti di materiali diretti. Per ottimizzare gli acquisti di servizi è però necessaria una migliore conoscenza delle loro specificità e l’attuazione di metodologie di acquisto specifiche e differenziate per tipologia di servizio o materiale indiretto.
A CHI È RIVOLTO:
- Buyer con esperienza che desiderino migliorare le proprie tecniche di acquisto di servizi
- Responsabili Acquisti
- Responsabili Servizi Generali
PPRENDERETE A...
- Individuare le peculiarità del processo di acquisto di servizi
- Valutare obiettivamente il livello di servizio reso dai fornitori
- Impostare un’analisi del valore del servizio
- Ottenere migliori condizioni prezzo-qualità e consegna-servizio da parte dei fornitori
- Instaurare rapporti di fiducia con i fornitori per semplificare il proseguimento dei rapporti di fornitura
- Conoscere le clausole contrattuali dei contratti di acquisto di servizi
- Fornire un servizio migliore ai clienti interni
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
- Esempio di scelta di un fornitore di servizi
- Strumenti forniti ai partecipanti: Check list metodologica per la gestione del processo d’acquisto, la matrice di valutazione delle offerte, la scheda trattativa
I PLUS:
Durante il corso:
- verranno proposti numerosi esempi di casi
- verranno discussi con il docente le esperienze per ogni acquisto di tipologie di servizi
PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
27-28 Marzo 2024
14-15 Novembre 2024
PROGRAMMA
Il processo d’Acquisto dei Servizi e Materiale Indiretto
- Obiettivo: massimizzare il Valore d’Acquisto Metodologie e strumenti per la gestione del processo di acquisto di materiale indiretti
- Metodologie e strumenti per la gestione del processo di acquisto di un servizio
La classificazione dei Servizi e Materiali Indiretti
- Le tipologie di Materiali Indiretti
- Servizi alla persona
- Servizi all’immobile
- Servizi all’impresa
Metodologie e strumenti per il processo di acquisto di un servizio
- Il ruolo degli acquisti e del cliente interno nel processo d’acquisto
- Il Modello organizzativo per la gestione del processo acquisto: Acquisti in Team
- Capitolato d’oneri funzionale ed analisi del valore di una prestazione
- Standardizzazione di prodotti e servizi
- L’ analisi comparativa delle offerte
- La negoziazione con i fornitori
- La stesura di un contratto per garantire la sicurezza contrattuale
- Modalità di valutazione del servizio erogato
Le caratteristiche d’Acquisto per le differenti tipologie di Servizi e Materiale Indiretti:
- Le tipologie di Materiali Indiretti:
- Materiale di Marketing e Comunicazione
- Materiale di consumo
- …
- Servizi alla persona
- Servizio di cortesia
- Servizio di disinfestazione
- Distributori automatici
- Travel
- Ristorazione - mensa aziendale
- …
- Servizi all’immobile ed impianti
- Manutenzione impianti
- Manutenzioni immobili
- Manutenzione del verde esterno
- Servizio di vigilanza
- …
- Servizi all’impresa
- Reception, portierato, Centralino - call center
- Gestione fotocopiatrici
- Gestione telefonia aziendale
- Gestione flotta aziendale- Servizi di distribuzione e logistica
- Prestazioni intellettuali
- …
Come misurare le performance erogate dai fornitori
- Gli strumenti per il controllo del servizio
- La misurazione delle prestazioni di servizi
- La valutazione della conformità delle prestazioni
- I Service Level Agreement (SLA) contrattuali
L’analisi del valore per un servizio
- L’analisi del valore come risultato della correlazione tra analisi funzionale e analisi di costo
- Analisi di costo: definizioni e modalità applicative
- I passi fondamentali dell’analisi
- L’analisi funzionale
- Gli strumenti di supporto all’analisi:
– La comparazione delle soluzioni (funzionalità + costo)
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Durante il corso:• Verranno proposti numerosi esempi di casi• Verranno discussi con il docente le esperienze per ogni acquisto di tipologie di servizi
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
A6 - L’ACQUISTO DI MATERIALI INDIRETTI E SERVIZI