Accedi all'ultimo anno del FIT!

Abilitazione all'insegnamento scuola secondaria

Traiano Formazione S.R.L.
Blended a Piteşti (Romania)
Prezzo Emagister

12.000 € 9.750 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Metodologia Blended
Luogo Piteşti (Romania)
Durata 9 Mesi
Inizio 01/12/2017
Crediti 60
stage in azienda
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Esami presenziali
  • Corso post laurea
  • Blended
  • Piteşti (Romania)
  • Durata:
    9 Mesi
  • Inizio:
    01/12/2017
  • Crediti: 60
  • stage in azienda
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Esami presenziali
Descrizione

Con il nuovo decreto sulla Buona Scuola nasce il FIT. Scopri quanto è ancora più vantaggioso abilitarsi all’estero alla professione docente e come spendere al meglio il titolo. La fase transitoria che secondo alcune stime durerà almeno 20 anni, per altre addirittura 40, prevede procedure concorsuali con cadenza biennale. Abilitati con Traiano Formazione e partecipa a tutti i prossimi concorsi come ABILITATO.

Il Centro Traiano Formazione di Benevento presenta, su emagister.it, il Corso per il conseguimento dell’ Abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie (media e/o superiore), che si rivolge a tutti coloro i quali desiderano intraprendere una carriera lavorativa nel mondo dell’Insegnamento e vogliono sfruttare la procedura FIT riservata ai docenti abilitati.

Tramite questo percorso di formazione, da svolgere in modalità Blended e per una durata complessiva di 9 mesi, è possibile conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria (media e/o superiore) in Romania.
Conseguimento, al termine del periodo di formazione, del Certificato di Attitudine Pedagogica, tale diploma è riconosciuto in tutti gli Stati dell’Unione Europea per l’abilitazione all’ insegnamento ai sensi della direttiva comunitaria 2005/36.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Offerta valida solo per gli utenti della piattaforma Emagister e fino al 30 novembre 2017

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
01 dic 2017
Piteşti
Arges, Romania
Inizio 01 dic 2017
Luogo
Piteşti
Arges, Romania

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In altri paesi europei diventare insegnanti è un diritto e ci si prepara per farlo con percorsi di studio pedagogico e di pratica molto più brevi e aperti a tutti i laureati, con l’obiettivo di fornire in maniera concreta le competenze fondamentali per diventare insegnante. Perché mai un laureato in lettere, in ingegneria, in economia, ecc. dopo tanti anni di studio e duro lavoro all’università, solo per poter trovare un lavoro e insegnare, deve affrontare ancora tre anni di purgatorio trattato come un semplice apprendista? E se non riesce a entrare nel percorso triennale? Se non supera le varie prove d’esame intermedie previste nell’arco dei tre anni? Se, avendo dovuto investire tempo e sforzi anche durante il percorso universitario nello studio della didattica e della pedagogia, non potrà comunque realizzare la sua aspirazione? Tutte domande a cui non c’è ancora una risposta. L’Europa, per una volta, a questo ha dato una risposta concreta, e in quanto cittadini europei si ha tutto il diritto di scegliere il paese in cui si preferisce conseguire l’abilitazione. E tutti i paesi pongono in atto una procedura di riconoscimento interna per mettere in atto la direttiva 36/2005. Anche il MIUR ha codificato una procedura, naturalmente, e ormai da anni ha dovuto inserire in graduatoria i docenti abilitati in altri paesi. Quindi, in osservanza della direttiva europea, i docenti abilitati all’estero dovranno comunque, anche in futuro, avere la possibilità di insegnare in Italia, al di là e al di sopra di qualunque cambiamento della legge italiana.seconda fascia.

· A chi è diretto?

- Tutti i docenti in III° fascia - Tutti i laureati che non si sono inseriti in III° fascia nelle GI

· Requisiti

Laurea quadriennale, laurea magistrale e laurea specialistica.

· Titolo

Abilitazione professione docente scuola secondaria (media e/o superiore). Titolo legalmente riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva comunitaria 2005/36.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Traiano Formazione in collaborazione con Ansi Formazione vanta esperienza pluriennale nel settore delle abilitazione alla professione docente e non solo. Opera nell'ambito della formazione a 360 gradi, dalle qualifiche professionali riconosciute a livello nazionale ed europeo; alle certificazioni linguistiche ed informatiche.

· Il titolo è riconosciuto in Italia?

Si, poichè il titolo è conseguito ai sensi della direttiva comunitaria 2005/36 che trova la sua attuazione in Italia mediante il decreto legislativo del 6 novembre del 2007, n. 206 sulla libera circolazione delle professioni in ambito europeo.

· Il FIT per i docenti abilitati?

Per i docenti abilitati e specializzati il percorso, che condurrà all’immissione in ruolo, consiste nella partecipazione ad una procedura concorsuale per soli titoli e un colloquio non selettivo. Il colloquio è di natura didattico-metodologica e non prevede un punteggio minimo. I docenti partecipanti saranno graduati, in una graduatoria regionale di merito ad esaurimento, sulla base dei titoli e della valutazione del colloquio (che peserà per il 40% rispetto ai titoli). L’ammissione alla graduatoria regionale di merito avviene a domanda degli interessati. Dalla predetta graduatoria i docenti saranno poi ammessi, per scorrimento, ad un percorso di un solo anno corrispondente al terzo del percorso FIT, superato il quale potranno accedere al ruolo.

Opinioni

M
Michela C.
29/09/2016
Il meglio Qualità dei corsi, ben oltre le nozioni previste dal programma didattico. Lo consiglierei a chiunque ambisca all'abilitazione all'insegnamento. Dal punto di vista didattico mi ha soddisfatta.

Da migliorare Ritmi frenetici e certamente non facili da seguire in alcuni momenti. Incentivare più lo spirito solidale piuttosto che la competizione!

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Stefano R.
22/09/2016
Il meglio Il corso è centrato sulle attività del docente 'modello' e non si perde in inutili teorie. Molto pratico, è questo che si richiede! In Italia spesso si punta troppo alla teoria...

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E
Elisabetta C.
20/09/2016
Il meglio Docenti competenti e organizzati.

Da migliorare Rinvio della trasferta rispetto a quella prestabilita. Mi auguro si recuperi il tempo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Maria Antonietta P.
10/09/2016
Il meglio Buona organizzazione e professionalità. Lo consiglierò!

Da migliorare Nessuna cosa negativa da segnalare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
N
Nunzia D.
06/09/2016
Il meglio Il corso migliorerà le mie aspettative future nel mondo scolastico. Felice della scelta fatta!

Da migliorare Niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Istruzione infantile
Istruzione primaria
Istruzione secondaria
Formazione professionale
Abilitazione insegnamento
Abilitazione insegnamento lingue
Aggiornamento docenti
Progettazione educativa
Ricerca educativa
Progettazione didattica
Didattica informatica
Istruzione superiore
FIT
Abilitazione in Romania
Abilitazione all'estero

Professori

Docente qualificato
Docente qualificato
---

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO IN LINGUA RUMENA:

  1. Psihologia educaţiei
  2. Pedagogie I:

    - Fundamentele pedagogiei

    - Teoria şi metodologia curriculum-ului

  3. Pedagogie II:

    - Teoria şi metodologia instruirii

    - Teoria şi metodologia evaluarii

  4. Managementul clasei de elevi
  5. Didactica specialitaţii
  6. Instruire asistata de calculator
  7. Practica pedagogica in invaţamantul preuniversitar obligatoriu (1)
  8. Practica pedagogica in invaţamantul preuniversitar obligatoriu (2)


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto