Corso addetti ai lavori elettrici CEI 11-27:2014 - PARTE PRATICA

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palestro, 24 , 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

PROGRAMMA
Programma parte pratica conforme alla norma CEI 11-27:2014 (livelli 1B 2B).- Livello 1B. Conoscenze e capacità per l’operatività. Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro elettrico; apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari; messa a terra e in cortocircuito; verifica dell’assenza di tensione; valutazione delle condizioni ambientali; modalità di scambio delle informazioni; uso e verifica dei DPI per i lavori elettrici in sicurezza; apposizione di barriere e protezioni; valutazione delle distanze; predisposizione e corretta comprensione dei documenti previsti dalla norma CEI 11-27 per la pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto) o degli eventuali equivalenti documenti aziendali.
Livello 2B. Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione. Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea ai sensi della Nuova Norma CEI 11-27; analisi del lavoro; scelta dell'attrezzatura; definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro; preparazione del cantiere; adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime; padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro. Esperienza organizzativa: preparazione del lavoro; trasmissione o scambio d'informazioni tra persone interessate ai lavori.
Aspetti pratici.- Presa visione dei D.P.I. per i lavori elettrici. Redazione della documentazione necessaria per lo svolgimento di un lavoro elettrico. Sostituzione fuori tensione in tensione e di un dispositivo di protezione installato in un quadro elettrico; installazione di un attuatore telefonico. Effettuazione di prove e misure elettriche con l'utilizzo di idonea strumentazione: presenza tensione, continuità, corrente assorbita.

ATTESTAZIONE FINALE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale con specifico riferimento alla parte di programma CEI 11-27:2014 svolto. Inoltre  verrà redatta ed inviata al Datore di Lavoro una lettera sulla quale sarà riportato l’esito del test finale. La lettera, congiuntamente agli altri elementi in possesso del Datore di Lavoro (formazione acquisita, grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), saranno gli elementi utili, ai sensi della Norma CEI EN50110-1 e della Norma CEI 11-27, per il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto