Addetto alla Conduzione di Impianti Termici

Enaip Toscana Formazione e Lavoro
A Firenze

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 75 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ti consente di acquisire conoscenze relative alle normative di riferimento e alle norme sulla sicurezza nonché le competenze necessarie per esercitare la professione (cenni sui generatori di calore; rendimento termico; impianti di riscaldamento; conduzione di impianti termici). Al termine del corso, per tutti coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di formazione è previsto un esame finale presieduto da una Commissione di nomina Provinciale.
Rivolto a: tutti coloro che intendano conseguire il patentino abilitante alla conduzione di impianti termici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Largo M. Liverani 19, 50141, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Maggiore età. Assolvimento dell'obbligo scolastico.

Programma

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge.

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano acquisire l'abilitazione alla conduzione di impianti termici attraverso il conseguimento dell'apposito patentino.

Il corso ha la durata di 75 ore ed è strutturato in 7 moduli didattici:

- Nozioni fondamentali: Illustrazione del percorso formativo; I sistemi di misurazione delle grandezze fisiche: peso, misura, volume e peso specifico; Nozioni termometriche: nozioni di forza e pressione; - Nozioni sui combustibili: combustibile, condotta del fuoco, funzione del camino, produzione della fuliggine

- Sicurezza sul lavoro: Il concetto di prevenzione e sicurezza: analisi di dati e statistiche Aspetti normativi generali (dlgs 626/1994 e Testo Unico 81/2008): il concetto di rischio, pericolo, esposizione e danno; metodi di significato di valutazione dei rischi ; misure di prevenzione collettiva ed individuale; interventi tecnici, procedurali ed organizzativi relativi ai principali fattori di rischio; analisi degli infortuni; modalità di comportamento e segnaletica di sicurezza; procedure di sicurezza. Misure antincendio Sicurezza applicata al settore di riferimento: Accessori di sicurezza; Accessori di protezione; Accessori di controllo

Cenni sui generatori di calore: Camini; Bruciatori; Caldaie.

Rendimento Termico: Analisi e controllo del processo di combustione; I Gas di combustione; I diversi modi in cui può avvenire il di combustione.

Impianti di riscaldamento: Descrizione degli impianti di riscaldamento; Il trattamento dell'acqua; La programmazione degli impianti di riscaldamento.

Conduzione di impianti termici: Operazioni preliminari; Il governo del fuoco; Automatismi; Esercizio dell'impianto; Fuliggine e fumo nero; Manutenzione degli impianti

Ulteriori informazioni

Stage:

Non previsto


Validazioni: Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici.
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Michela Beccafichi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto