Corso avanzato sul Facility Management

Advanced Facility Management

IFMA Italia
A Roma
Prezzo Emagister

770 € 450 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La giornata AFM è incentrata sulla necessità di creare un database informativo delle facility che permetta di gestire in modo virtuoso tutte le complessità: dal monitoraggio dei costi al controllo della qualità fino al supporto nella definizione di un documento contrattuale in linea con le esigenze della propria organizzazione.
Il corso prevede la docenza interna dei ricercatori di IFMA Italia, che si occupano da anni dello studio della disciplina del Facility Management in Italia. Si occupano di plurimi progetti inerenti il FM, come il Benchmarking, nonché a progetti ad hoc per aziende associate e non. Sono gli autori dei testi di base sul FM, editi da IFMA Italia.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per coloro i quali non sono già Soci IFMA Italia e inviano tramite Emagister una richiesta di informazioni per questo corso, è previsto la speciale quota di partecipazione SCONTATA.


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere per gestire: questo il principio che deve guidare l’operato di coloro che governano le facility aziendali all’interno della propria organizzazione, nonché dei professionisti che offrono servizi di FM. La conoscenza dettagliata e aggiornata degli immobili e dei servizi affidati deve poi accompagnarsi a una crescita continua delle proprie competenze e all’acquisizione di conoscenze sempre più specialistiche. Questo corso è la risposta a entrambe le esigenze: ai partecipanti vengono illustrate linee guida e metodologie per creare un archivio completo di tutte le informazioni necessarie per gestire in modo ottimale i servizi all’edificio, allo spazio e alle persone. Anche attraverso il supporto delle tecnologie, è possibile implementare sistemi di controllo e di reportistica mediante i quali verificare le performance in tema dei fornitori e raccogliere gli input necessari per la riprogettazione dei servizi e la definizione di un documento contrattuale che sia utile e non di intralcio alla gestione delle facility. Dall’altro lato, gli operatori delle imprese che forniscono servizi devono svolgere il ruolo di consulenti esperti nella gestione delle facility ed essere veri e propri partner dell’azienda cliente: mettere a disposizione di quest’ultima la propria expertise per comporre un’architettura del sistema di gestione dei servizi realmente aderente alle esigenze dell’organizzazione. I temi trattati permettono ai partecipanti di acquisire conoscenze specialistiche di livello avanzato: le esperienze già maturate e le skill tecniche già acquisite vengono così arricchite da competenze di natura gestionale - strategico.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a coloro che: • lavorano all’interno del Facility Department o si occupano di gestione dei servizi alla base del business • operano all’interno di aziende fornitrici di servizi • desiderano acquisire competenze gestionali e strategiche in tema FM.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso AFM nasce per rispondere all’esigenza espressa dal mercato approfondire tematiche fondamentali per coloro che operano nel settore FM. Grazie al know how, gli studi e i progetti dei ricercatori di IFMA Italia, con questo corso si offrono strumenti, spunti di riflessione e metodologie sia per una gestione virtuosa delle facility della propria azienda sia per un'offerta di servizi FM veramente competitiva.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister oppure scrivere direttamente una mail a Francesca Zinzi all'indirizzo formazione@ifma.it La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.

· Il corso è aperto a tutti?

Non vi sono selezioni di ingresso per l'accesso al corso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Facility management
Reportistica
Monitoraggio e controllo
Contratto
Controllo delle performance

Professori

Paola Pristerà
Paola Pristerà
Ricercatore Senior IFMA Italia

Roberto Perotta
Roberto Perotta
Ricercatore Senior IFMA Italia

Programma

Il corso consente di:

• comprendere come raccogliere e sistematizzare al meglio le informazioni inerenti i servizi aziendali in un unico archivio che funga da base per le decisioni che riguardano le facility.

• approfondire le metodologie di verifica e analisi della qualità dei servizi, per riprogettarli e raggiungere livelli di performance sempre più aderenti alle esigenze aziendali

• approcciare il cliente attraverso strumenti di analisi

• condividere con il cliente e perfezionare insieme i sistemi di controllo e reportistica

• apprendere come riversare tutte le informazioni raccolte all’interno di un contratto che porti a una conduzione virtuosa e non conflittuale dell’Area FM.

Ulteriori informazioni

Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. La partecipazione ad ogni singolo modulo del corso dà diritto a 1 credito formativo propedeutico all’ottenimento del riconoscimento professionale “FMS - Facility Management Specialist”.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto