Amministrazione, Finanza e Controllo nelle Pmi Cooperative

Prisma Servizi Scrl
A Venezia

4.351 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Venezia
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’intervento formativo mira a fornire un’integrazione alle conoscenze, abilità ed attitudini alla figura di amministratore dell’impresa cooperativa operante nei settori tipici: servizi alle imprese, servizi alla persona, edilizia e logistica. Tale figura nelle PMI cooperative ricopre spesso più ruoli e necessita di padroneggiare più materie:contabilità e bilancio,rapporti con le banche.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
marghera , via g. ulloa, 5, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore.

Programma

Obiettivi
L’intervento formativo mira a fornire un’integrazione alle conoscenze, abilità ed attitudini alla figura di amministratore dell’impresa cooperativa operante nei settori tipici: servizi alle imprese, servizi alla persona, edilizia e logistica. Tale figura nelle PMI cooperative ricopre spesso più ruoli e necessita di padroneggiare più materie:contabilità e bilancio,rapporti con le banche e fiscalità. L’intervento formativo permetterà di acquisire competenze specialistiche gestionali.

Contenuti
L’attività formativa si svilupperà in tre moduli:
  • 1.Contabilità e bilancio della durata di 40 ore di cui 24 d’aula e 16 FAD: -Capitale sociale e rapporto sociale -Il bilancio d’esercizio nelle cooperative: peculiarità e composizione -Disciplina fiscale e tributaria -I ristorni -La revisione e la vigilanza -Perdita della mutualità e bilancio a carattere straordinario.
  • 2.Finanza aziendale durata di 60 ore di cui 36 d’aula e 24 FAD: -Le decisioni relative a un determinato finanziamento -L’accesso al mercato del credito o al mercato finanziario -Basilea 2 -La tesoreria aziendale -La gestione del rischio di liquidità nel breve e il cash management -L’attività di financial risk management
  • 3.Controllo di gestione e budgeting della durata di 60 ore di cui 36 d’aula e 24 FAD - il budget come strumento di supporto all’attività di direzione - i budget operativi e disintesi - i budget settoriali: degli investimenti, economico e patrimoniale - l’analisi degli scostamenti - il sistema di reporting aziendali Metodologia didattica: per massimizzare e accelerare l’apprendimento si prevede l’alternanza tra didattica d’aula, attraverso l’action learning quale approccio metodologico particolarmente indicato per piccoli gruppi e per meglio sollecitare le capacità dei discenti, e formazione a distanza quale momento di studio e riflessione individuale da condividere con docenti e colleghi corsisti.
Risultati attesi
Capacità di usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie apprese per cercare di interpretare i problemi che si affrontano nel quotidiano e la comprensione dei cambiamenti. Ossia: gestire l’intero processo di gestione della contabilità aziendale, studiare e compilare il budget, conoscere la materia fiscale (in continuo aggiornamento), svolgere al meglio gli adempimenti in collaborazione con gli Enti preposti e acquisire molteplici approcci ai problemi tipici delle PMI cooperative.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Il percorso formativo prevede la preparazione e la discussione di un project work elaborato sulla base delle materie affrontate nell’arco delle lezioni di teoria e FAD, nonché sulla base delle necessità di approfondimento individuali. Il lavoro sarà valutato da una commissione composta da 2 docenti, il direttore del corso ed il tutor per la formazione a distanza.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica utilizzata nel corso delle attività formative d’aula è l’Action Learning approccio metodologico particolarmente indicato per piccoli gruppi e la FAD che permette di eseguire delle esercitazioni individuali, porre delle domande ai docenti del corso, analizzare e commentare il materiale fornito durante il corso